Cognome Firth

Le origini del cognome Firth

Il cognome Firth è di origine norrena, derivato dalla parola norrena "fjărðr" che significa fiordo o insenatura. Si ritiene che fosse un cognome topografico utilizzato per descrivere qualcuno che viveva vicino a un fiordo o un'insenatura. Il cognome probabilmente ha avuto origine nei paesi scandinavi e fu successivamente introdotto in Inghilterra durante l'era vichinga.

Primi record e distribuzione

Le prime testimonianze del cognome Firth si trovano in Inghilterra, in particolare nella regione dello Yorkshire. È noto che la famiglia Firth era un importante proprietario terriero nella contea e possedeva proprietà significative per tutto il periodo medievale. Il cognome ha una forte presenza anche in Scozia, in particolare nelle contee di Fife e Angus.

Negli Stati Uniti, il cognome Firth è meno comune ma ha ancora una forte presenza in alcune regioni. Si ritiene che molti Firth siano emigrati dall'Inghilterra e dalla Scozia negli Stati Uniti durante il XIX e l'inizio del XX secolo, alla ricerca di nuove opportunità e di una vita migliore.

Variazioni del cognome

Come molti cognomi, il nome Firth ha subito diverse variazioni ortografiche nel corso degli anni. Alcune varianti comuni del cognome includono Firtham, Firthe e Fyrd. Queste variazioni potrebbero essere il risultato di dialetti regionali o errori di trascrizione durante la registrazione dei nomi nei documenti ufficiali.

Individui notevoli con il cognome Firth

Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Firth. Uno dei più famosi è l'attore Colin Firth, noto per i suoi ruoli in film come "Orgoglio e pregiudizio", "Il discorso del re" e "Il diario di Bridget Jones". Colin Firth ha ricevuto numerosi premi per le sue interpretazioni ed è considerato uno degli attori più talentuosi della sua generazione.

Un altro personaggio notevole con il cognome Firth è Sir Joseph Firth, un famoso psichiatra e ricercatore noto per il suo lavoro nel campo della salute mentale. Sir Joseph Firth ha dato un contributo significativo alla comprensione e al trattamento della schizofrenia e di altre malattie mentali.

Popolarità del cognome Firth

Il cognome Firth è relativamente raro rispetto ad altri cognomi, con un'incidenza totale di 13.034 in Inghilterra, 4.325 negli Stati Uniti e 3.578 in Australia. È più diffuso nel Regno Unito, in particolare in Inghilterra e Scozia, dove il cognome ha una lunga storia e una forte presenza.

Anche se il cognome Firth potrebbe non essere così diffuso come altri cognomi, porta con sé una ricca storia e un'eredità che continua a essere celebrata da coloro che portano il nome. Che si tratti di ascendenze familiari, individui importanti o significato culturale, il cognome Firth occupa un posto speciale nel cuore di coloro che lo portano con orgoglio.

Il cognome Firth nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Firth, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Firth è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Firth

Vedi la mappa del cognome Firth

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Firth nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Firth, per ottenere le informazioni precise di tutti i Firth che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Firth, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Firth si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Firth è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Firth nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (13034)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (4325)
  3. Australia Australia (3578)
  4. Canada Canada (2048)
  5. Scozia Scozia (568)
  6. Sudafrica Sudafrica (495)
  7. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (486)
  8. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (333)
  9. Galles Galles (221)
  10. Irlanda Irlanda (114)
  11. Spagna Spagna (94)
  12. Isola di Man Isola di Man (29)
  13. Singapore Singapore (26)
  14. Paesi Bassi Paesi Bassi (24)
  15. Germania Germania (22)