Cognome Formaniak

Il cognome Formaniak: un'analisi completa

Il cognome Formaniak è un cognome unico e interessante che ha le sue origini in Polonia. Con un tasso di prevalenza del 55% in Polonia, è uno dei cognomi più comuni nel paese. Tuttavia, si trova anche in altri paesi come Stati Uniti, Germania, Brasile, Inghilterra, Francia, Venezuela e Norvegia, anche se con tassi di incidenza inferiori.

Origine e significato

Il cognome Formaniak deriva dalla parola polacca "forman", che significa "caposquadra" o "supervisore". Ciò suggerisce che il portatore originario del cognome potrebbe aver ricoperto una posizione di autorità o di leadership, possibilmente in un contesto lavorativo o comunitario. Il suffisso "-iak" è una desinenza comune per i cognomi polacchi ed è spesso utilizzato per denotare un collegamento a un particolare luogo, occupazione o caratteristica.

È probabile che il cognome Formaniak fosse originariamente utilizzato per distinguere gli individui che erano caposquadra o supervisori all'interno delle rispettive comunità. Con il passare del tempo il cognome divenne ereditario, tramandandosi di generazione in generazione come cognome permanente.

Distribuzione e variazioni

Come accennato in precedenza, il cognome Formaniak è predominante in Polonia, con un tasso di prevalenza del 55%. Ciò indica che una percentuale significativa di individui con questo cognome può far risalire i propri antenati alla Polonia. Negli Stati Uniti, il tasso di incidenza del cognome Formaniak è del 31%, rendendolo un cognome relativamente comune tra le famiglie polacco-americane.

In Germania, Brasile, Inghilterra, Francia, Venezuela e Norvegia, i tassi di incidenza del cognome Formaniak sono più bassi e vanno dall'1% al 16%. Sebbene meno comune in questi paesi, la presenza del cognome Formaniak suggerisce una dispersione di individui con origini polacche o collegamenti con la Polonia.

Ci possono essere variazioni del cognome Formaniak che esistono in diversi paesi o regioni. Queste variazioni potrebbero essere il risultato di cambiamenti linguistici, adattamenti alle usanze locali o all’influenza di altre culture. Alcune varianti comuni del cognome Formaniak includono Formanek, Formanski e Formanovich.

Significato ed eredità

Sia in Polonia che all'estero, il cognome Formaniak porta con sé un senso di eredità, identità e tradizione. Per le persone con questo cognome, rappresenta un collegamento con le loro radici polacche e la storia della loro famiglia. L'eredità del cognome Formaniak è preservata attraverso la genealogia, i documenti familiari e le storie condivise tramandate di generazione in generazione.

Come ogni cognome, il significato del nome Formaniak risiede nella sua capacità di unire gli individui sotto un'ascendenza e un lignaggio comuni. Serve come ricordo del passato, collegamento con il presente e eredità per il futuro. Per chi porta il cognome Formaniak è motivo di orgoglio, appartenenza e identità.

Nel complesso, il cognome Formaniak rimane un nome importante e duraturo all'interno della comunità polacca e oltre. La sua prevalenza in Polonia e in altri paesi testimonia l'influenza diffusa e l'eredità di questo cognome unico e significativo.

Il cognome Formaniak nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Formaniak, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Formaniak è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Formaniak

Vedi la mappa del cognome Formaniak

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Formaniak nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Formaniak, per ottenere le informazioni precise di tutti i Formaniak che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Formaniak, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Formaniak si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Formaniak è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Formaniak nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (55)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (31)
  3. Germania Germania (16)
  4. Brasile Brasile (11)
  5. Inghilterra Inghilterra (7)
  6. Francia Francia (4)
  7. Venezuela Venezuela (2)
  8. Norvegia Norvegia (1)