Cognome Furga

Le origini del cognome Furga

Il cognome Furga è un cognome relativamente raro con una storia affascinante. Si ritiene che abbia avuto origine in Polonia, dove è più comune, con oltre 900 occorrenze del cognome registrate. Il significato del cognome Furga non è del tutto chiaro, ma si pensa sia di origine slava.

Polonia

In Polonia, il cognome Furga si trova più comunemente nelle regioni meridionali, come la Piccola Polonia e la Slesia. Si ritiene che abbia avuto origine come soprannome per qualcuno che era veloce o agile, poiché la parola "furga" è stata collegata alla parola polacca "furgac", che significa muoversi rapidamente o rapidamente.

La prima istanza documentata del cognome Furga in Polonia risale al XIV secolo, quando un uomo di nome Jan Furga fu menzionato nei documenti storici. Da allora, il cognome è stato tramandato di generazione in generazione, e ancora oggi molte famiglie portano il nome Furga.

Russia

Al di fuori della Polonia, il cognome Furga è relativamente raro, con solo 26 casi registrati in Russia. Si ritiene che il cognome possa essere stato portato in Russia da immigrati o mercanti polacchi che si stabilirono nel paese durante il Medioevo.

Un noto portatore del cognome Furga in Russia era Ivan Furga, un importante mercante che visse a Mosca nel XVII secolo. Era noto per le sue iniziative imprenditoriali di successo ed era rispettato all'interno della comunità mercantile russa.

Germania

In Germania, anche il cognome Furga è relativamente raro, con solo 14 casi registrati. Si ritiene che il cognome possa aver avuto origine da immigrati polacchi che si stabilirono in Germania nel XIX secolo, alla ricerca di nuove opportunità di lavoro e di una migliore qualità di vita.

Un famoso portatore del cognome Furga in Germania era Karl Furga, un famoso ingegnere e inventore che visse a Berlino all'inizio del XX secolo. Era noto per i suoi progetti innovativi e i suoi contributi al campo dell'ingegneria meccanica.

Ucraina, Australia e Stati Uniti

In Ucraina, Australia e Stati Uniti, il cognome Furga è ancora più raro, con solo un piccolo numero di casi registrati in ciascun paese. Si ritiene che il cognome possa essere stato portato in questi paesi da immigrati polacchi che cercavano nuove opportunità e un nuovo inizio in una nuova terra.

Nonostante la sua rarità in questi paesi, il cognome Furga è riuscito a sopravvivere e prosperare, con molte famiglie che portano con orgoglio il nome e lo tramandano di generazione in generazione.

Altri Paesi

In altri paesi come Svezia, Inghilterra, Brasile, Canada, Repubblica Democratica del Congo, Irlanda, Italia, Norvegia, Slovacchia e Turchia, il cognome Furga è estremamente raro, con solo una o due incidenze registrate in ciascuno Paese. È probabile che il cognome sia stato portato in questi paesi da immigrati o viaggiatori polacchi che si stabilirono o vi transitarono brevemente.

Nel complesso, il cognome Furga è un cognome unico e raro con una ricca storia e una diffusione diversificata in diversi paesi. Anche se le sue origini e il suo significato esatti potrebbero non essere chiari, una cosa è certa: il cognome Furga è riuscito a sopravvivere attraverso i secoli e continua a essere portato con orgoglio dalle famiglie di tutto il mondo.

Il cognome Furga nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Furga, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Furga è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Furga

Vedi la mappa del cognome Furga

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Furga nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Furga, per ottenere le informazioni precise di tutti i Furga che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Furga, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Furga si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Furga è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Furga nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (907)
  2. Russia Russia (26)
  3. Germania Germania (14)
  4. Ucraina Ucraina (10)
  5. Australia Australia (7)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (4)
  7. Svezia Svezia (3)
  8. Inghilterra Inghilterra (2)
  9. Brasile Brasile (1)
  10. Canada Canada (1)
  11. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (1)
  12. Irlanda Irlanda (1)
  13. Italia Italia (1)
  14. Norvegia Norvegia (1)
  15. Slovacchia Slovacchia (1)