Il cognome Fusillo ha una storia interessante che può essere fatta risalire all'Italia. Si ritiene che sia originario della regione Campania, nel sud Italia, dove è ancora comunemente trovato oggi. Il significato esatto del cognome Fusillo non è del tutto chiaro, ma si pensa derivi dalla parola italiana "fuso", che significa fuso o conocchia. Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero essere stati coinvolti nell'industria tessile, forse come filatori o tessitori.
L'Italia è il paese dove il cognome Fusillo ha la maggiore incidenza, con 1487 individui che portano questo nome. Il cognome ha una lunga storia in Italia e lo si ritrova in varie regioni del Paese. Oltre che in Campania, dove si ritiene abbia avuto origine, il cognome Fusillo è presente anche in altre regioni come Sicilia, Calabria e Puglia.
Molti cognomi italiani hanno variazioni regionali e Fusillo non fa eccezione. In alcune regioni il cognome può essere scritto in modo leggermente diverso, come Fusilli o Fucillo. Queste variazioni sono spesso dovute a differenze dialettali o ad accenti regionali che hanno influenzato nel tempo l'ortografia dei cognomi.
Nel corso della storia italiana, i cognomi hanno svolto un ruolo importante nell'identificazione degli individui e delle loro famiglie. L'uso dei cognomi si diffuse in Italia durante il Medioevo, man mano che le popolazioni crescevano e si rendeva necessario distinguere tra individui con lo stesso nome proprio. I cognomi spesso derivavano dall'occupazione, dagli attributi fisici o dal luogo di origine di una persona.
Sebbene l'Italia sia la patria del cognome Fusillo, esso si è diffuso anche in altre parti del mondo attraverso la migrazione e l'emigrazione. Negli Stati Uniti ci sono 427 individui con il cognome Fusillo, molti dei quali discendenti di immigrati italiani arrivati nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.
In Argentina il cognome Fusillo è meno comune, con solo 24 individui che portano questo nome. Allo stesso modo, in Paraguay, Canada e Germania, il cognome ha una piccola incidenza, rispettivamente con 22, 20 e 13 individui. In Australia, Svizzera e Regno Unito (in particolare in Inghilterra), il cognome Fusillo è ancora più raro, con rispettivamente 11, 10 e 3 individui.
Al di fuori dell'Europa e delle Americhe, il cognome Fusillo può essere trovato anche in paesi come Belgio, Spagna, Lussemburgo e Tanzania, ciascuno con una piccola incidenza di 1 individuo. Anche se in questi paesi il cognome Fusillo potrebbe non essere così diffuso come in Italia, la sua presenza ricorda le diverse origini e i modelli migratori che hanno plasmato il mondo moderno.
Oggi il cognome Fusillo continua a tramandarsi di generazione in generazione, mantenendo un legame con il passato e con le famiglie che lo portano avanti da secoli. Attraverso la ricerca genealogica e i documenti storici, le persone possono scoprire di più sui loro antenati Fusillo e sulle storie che hanno plasmato la storia della loro famiglia.
Sia in Italia che nei paesi del mondo, il cognome Fusillo rimane parte di un ricco arazzo di cognomi che riflettono le diverse origini e le storie di diverse culture. Esplorando le origini e l'incidenza del cognome Fusillo, otteniamo un maggiore apprezzamento per i modi in cui i cognomi possono collegarci al nostro passato e al nostro patrimonio umano condiviso.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Fusillo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Fusillo è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Fusillo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Fusillo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Fusillo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Fusillo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Fusillo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Fusillo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.