Cognome Gáll

Il cognome "Gáll" ha una ricca storia e si trova in vari paesi d'Europa. Questo articolo esplorerà le origini e la prevalenza del cognome in paesi come Ungheria, Romania, Slovacchia, Repubblica Ceca, Danimarca, Italia e Svezia. Esaminando l'incidenza del cognome in questi paesi, possiamo comprendere la distribuzione e il significato del cognome Gáll nelle diverse regioni.

Ungheria

Il cognome "Gáll" è prevalente in Ungheria, con un'incidenza del 1694. Il nome probabilmente ha origini ungheresi, poiché si trova più comunemente in questo paese. Il cognome Gáll potrebbe derivare dalla parola ungherese per "Gallia", indicando un collegamento con gli antichi Galli che abitavano la regione. In alternativa, potrebbe aver avuto origine come soprannome per qualcuno con origini o caratteristiche galliche.

Origini

Le origini del cognome Gáll in Ungheria sono probabilmente complesse e sfaccettate, riflettendo la diversa storia della regione. Potrebbe aver avuto origine da varie fonti, tra cui l'immigrazione, i matrimoni misti o l'adozione locale. Il cognome potrebbe essere stato tramandato di generazione in generazione, evolvendosi e adattandosi per riflettere il cambiamento delle norme sociali e culturali.

Prevalenza

La prevalenza del cognome Gáll in Ungheria suggerisce che abbia una presenza lunga e consolidata nel paese. Può essere associato a regioni o comunità specifiche all'interno dell'Ungheria, indicando la diffusione geografica e la concentrazione di individui con questo cognome. L'incidenza del cognome Gáll in Ungheria indica anche la dimensione e il significato della famiglia o del clan Gáll nella società ungherese.

Romania

In Romania il cognome Gáll ha un'incidenza minore rispetto all'Ungheria, con un totale di 361 individui che portano questo nome. La presenza del cognome Gáll in Romania può essere collegata a legami storici tra Ungheria e Romania, nonché alla migrazione e all'assimilazione delle minoranze etniche. Le origini e il significato del cognome Gáll in Romania possono differire da quelli in Ungheria, riflettendo il contesto sociale e culturale unico del paese.

Migrazione

La migrazione di individui con il cognome Gáll dall'Ungheria alla Romania o viceversa potrebbe aver contribuito alla presenza del nome in entrambi i paesi. Anche eventi storici come guerre, cambiamenti di confine e sconvolgimenti politici potrebbero aver influenzato il movimento degli individui che portano il cognome Gáll. La migrazione di etnia ungherese in Romania o di etnia rumena in Ungheria potrebbe aver portato alla diffusione del cognome Gáll oltre confine.

Significato culturale

Il significato culturale del cognome Gáll in Romania può differire da quello in Ungheria, riflettendo la storia e le tradizioni uniche del paese. Il cognome Gáll in Romania può essere associato a specifiche comunità etniche, regioni o classi sociali, modellandone il significato e l'importanza all'interno della società rumena. La prevalenza del cognome Gáll in Romania suggerisce che abbia una presenza notevole nel paese, con individui che portano questo nome che contribuiscono al diverso tessuto della società rumena.

Slovacchia

In Slovacchia il cognome Gáll ha un'incidenza di 254, indicando una presenza moderata nel paese. Le origini del cognome Gáll in Slovacchia possono essere collegate a legami storici con l'Ungheria, nonché alla migrazione e all'assimilazione delle minoranze etniche. La prevalenza del cognome Gáll in Slovacchia suggerisce che abbia un significato storico e culturale nel paese, con individui che portano questo nome che contribuiscono alla diversità sociale ed etnica della Slovacchia.

Connessioni storiche

I legami storici tra Slovacchia e Ungheria potrebbero aver influenzato la presenza del cognome Gáll in entrambi i paesi. Confini condivisi, matrimoni misti e alleanze politiche avrebbero potuto facilitare il movimento di individui con il cognome Gáll tra Slovacchia e Ungheria, portando alla diffusione del nome attraverso le regioni. Il cognome Gáll in Slovacchia può essere associato a comunità, famiglie o gruppi sociali specifici, riflettendo il suo significato storico e culturale nel paese.

Impatto sociale

L'impatto sociale del cognome Gáll in Slovacchia può essere significativo, con gli individui che portano questo nome che svolgono ruoli importanti nella società slovacca. Il cognome Gáll può essere associato a professioni, tradizioni o valori specifici, modellandone il significato e l'importanza all'interno del paese. La prevalenza del cognome Gáll in Slovacchia suggerisce che abbia una presenza duratura nel paese, con individui che tramandano il nome di generazione in generazione e contribuiscono al patrimonio culturale della Slovacchia.

Repubblica Ceca

Nella Repubblica Ceca il cognome Gáll ha abassa incidenza di 2, indicando una presenza minima nel paese. Le origini e il significato del cognome Gáll nella Repubblica Ceca possono differire da quelli dei paesi vicini, riflettendo fattori storici, sociali e culturali unici. Il cognome Gáll nella Repubblica Ceca può essere associato a comunità o famiglie specifiche, plasmandone il significato e l'importanza all'interno della società ceca.

Contesto culturale

Il contesto culturale del cognome Gáll nella Repubblica Ceca può influenzarne la prevalenza e il significato nel paese. Il nome può essere collegato a specifiche regioni, tradizioni o eventi storici, riflettendo le diverse origini e significati del cognome. Il cognome Gáll nella Repubblica Ceca può essere tramandato di generazione in generazione e gli individui che portano questo nome contribuiscono al patrimonio culturale del paese.

Integrazione

L'integrazione degli individui con il cognome Gáll nella società ceca potrebbe aver influenzato la presenza e l'impatto del nome nel paese. Il cognome Gáll potrebbe essere stato adottato da famiglie o comunità ceche attraverso il matrimonio, l'adozione o la migrazione, portando alla diffusione del nome attraverso le regioni. Il cognome Gáll nella Repubblica Ceca può essere associato a specifiche reti sociali o professionali, riflettendo il suo significato storico e culturale nel paese.

Danimarca

In Danimarca, il cognome Gáll ha una bassa incidenza pari a 2, indicando una presenza minima nel paese. Le origini e la prevalenza del cognome Gáll in Danimarca possono essere collegate a collegamenti storici con altri paesi europei, modelli migratori o storie familiari individuali. Il cognome Gáll in Danimarca può essere associato a regioni, comunità o gruppi sociali specifici, modellandone il significato e l'importanza all'interno della società danese.

Modelli di migrazione

I modelli migratori di individui con il cognome Gáll verso la Danimarca o all'interno del paese potrebbero aver influenzato la presenza e la distribuzione del nome. Eventi storici, opportunità economiche o decisioni personali potrebbero aver portato al movimento di individui che portano il cognome Gáll in Danimarca, modellando la loro integrazione nella società danese. Il cognome Gáll in Danimarca può essere associato a specifiche comunità o famiglie di immigrati, riflettendo le diverse origini e storie degli individui con questo nome.

Integrazione culturale

L'integrazione culturale degli individui con il cognome Gáll nella società danese potrebbe aver influenzato la prevalenza e l'impatto del nome nel paese. Il cognome Gáll potrebbe essere stato adottato da famiglie o comunità danesi, portando alla diffusione del nome in tutte le regioni. Il cognome Gáll in Danimarca può essere associato a specifiche tradizioni culturali o sociali, riflettendo il suo significato storico e culturale all'interno della società danese.

Italia

In Italia il cognome Gáll ha un'incidenza minima pari a 1, indice di una presenza rara nel Paese. Le origini e il significato del cognome Gáll in Italia possono essere collegati a legami storici con altri paesi europei, modelli migratori o storie familiari individuali. Il cognome Gáll in Italia può essere associato a specifiche regioni, comunità o gruppi sociali, modellandone il significato e l'importanza all'interno della società italiana.

Connessioni storiche

I legami storici tra l'Italia e altri paesi europei potrebbero aver influenzato la presenza del cognome Gáll nel paese. Confini condivisi, scambi culturali o legami economici avrebbero potuto facilitare il movimento di individui con il cognome Gáll verso l'Italia, modellando la loro integrazione nella società italiana. Il cognome Gáll in Italia può essere associato a specifiche comunità o famiglie di immigrati, riflettendo le diverse origini e storie degli individui con questo nome.

Significato sociale

Il significato sociale del cognome Gáll in Italia potrebbe essere minimo, data la sua rara incidenza nel Paese. Tuttavia, le persone che portano il cognome Gáll in Italia possono avere background, tradizioni o valori unici che contribuiscono alla diversità culturale della società italiana. Il cognome Gáll in Italia può essere associato a professioni, regioni o comunità specifiche, riflettendo il suo significato storico e culturale all'interno del paese.

Svezia

In Svezia il cognome Gáll ha un'incidenza minima pari a 1, indicando una presenza rara nel paese. Le origini e la prevalenza del cognome Gáll in Svezia possono essere collegate a collegamenti storici con altri paesi europei, modelli migratori o storie familiari individuali. Il cognome Gáll in Svezia può essere associato a regioni, comunità o gruppi sociali specifici, modellandone il significato e l'importanza all'interno della società svedese.

StoricoInfluenze

Le influenze storiche sul cognome Gáll in Svezia potrebbero aver modellato la sua presenza e il suo significato nel paese. Il nome potrebbe essere stato introdotto attraverso la migrazione, i matrimoni misti o l'adozione locale, riflettendo le diverse origini e significati del cognome. Il cognome Gáll in Svezia può essere associato a specifiche comunità o famiglie di immigrati, riflettendo le storie e le tradizioni uniche degli individui con questo nome.

Identità culturale

L'identità culturale degli individui con il cognome Gáll in Svezia può essere influenzata dalla loro storia familiare, tradizioni o valori. Il cognome Gáll può essere tramandato di generazione in generazione, con individui che portano questo nome che contribuiscono al patrimonio culturale della Svezia. Il cognome Gáll in Svezia può essere associato a professioni, regioni o comunità specifiche, riflettendo il suo significato storico e culturale nel paese.

Il cognome Gáll nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gáll, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gáll è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gáll

Vedi la mappa del cognome Gáll

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gáll nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gáll, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gáll che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gáll, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gáll si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gáll è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gáll nel mondo

.
  1. Ungheria Ungheria (1694)
  2. Romania Romania (361)
  3. Slovacchia Slovacchia (254)
  4. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (2)
  5. Danimarca Danimarca (2)
  6. Italia Italia (1)
  7. Svezia Svezia (1)