Cognome Gavriilidou

Gavriilidou: uno studio su un cognome intrigante

Il cognome Gavriilidou è un cognome affascinante che ha una lunga storia ed è radicato in varie culture e regioni del mondo. In questo ampio studio, approfondiremo le origini, i significati e l'incidenza del cognome Gavriilidou in diversi paesi.

Origini del cognome Gavriilidou

Il cognome Gavriilidou è di origine greca e deriva dal nome maschile Gabriel. Il suffisso "-idou" è una desinenza comune nei cognomi greci, che indica "discendente di" o "figlio/figlia di". Pertanto, Gavriilidou può essere interpretato nel senso di "figlia di Gabriel".

Nella tradizione greco-ortodossa, il nome Gabriele racchiude un significativo simbolismo religioso poiché è il nome di uno degli arcangeli del cristianesimo. L'arcangelo Gabriele è conosciuto come il messaggero di Dio ed è spesso associato all'Annunciazione della Vergine Maria.

Significati e simbolismo del cognome Gavriilidou

Il cognome Gavriilidou porta con sé un senso di eredità e lignaggio familiare. Come cognome patronimico, indica una connessione con l'antenato maschio di nome Gabriel. Questo collegamento a una figura biblica venerata aggiunge uno strato di significato spirituale al nome.

Gli individui che portano il cognome Gavriilidou possono essere orgogliosi dei loro legami familiari e della loro eredità. Il cognome serve a ricordare le loro radici e il lignaggio ancestrale, sottolineando l'importanza della famiglia e della tradizione.

Incidenze del cognome Gavriilidou

Il cognome Gavriilidou è stato registrato in vari paesi, indicando la sua diffusione e presenza in diverse regioni. Secondo i dati, l'incidenza del cognome Gavriilidou è più importante in Grecia, con 1494 occorrenze. Ciò non sorprende date le sue origini e il suo significato greco.

Inoltre, il cognome Gavriilidou si trova in numero minore in paesi come Svezia (19), Cipro (13), Germania (5), Inghilterra (2), Stati Uniti (2), Svizzera (1), Francia ( 1), Serbia (1) e Turchia (1). Queste incidenze dimostrano la diversa portata del cognome oltre le sue radici greche.

Nonostante sia meno comune in alcuni paesi, la presenza del cognome Gavriilidou in varie regioni evidenzia la natura interconnessa delle storie familiari e dei modelli migratori.

Implicazioni del cognome Gavriilidou

Essendo un cognome con origini greche e connotazioni religiose, Gavriilidou porta con sé un senso di patrimonio culturale e tradizione. Le persone che portano questo cognome possono provare un senso di orgoglio per le proprie radici ancestrali e per la ricca storia associata al proprio cognome.

L'incidenza del cognome Gavriilidou in diversi paesi indica la mobilità delle famiglie e l'interconnessione delle popolazioni globali. Attraverso lo studio di cognomi come Gavriilidou, otteniamo informazioni dettagliate sul variegato mosaico della storia umana e delle migrazioni.

Nel complesso, il cognome Gavriilidou è un simbolo di identità, lignaggio e patrimonio culturale per individui di tutto il mondo. La sua prevalenza in vari paesi testimonia il significato duraturo dei cognomi e il loro ruolo nella formazione delle identità individuali e collettive.

Mentre continuiamo a esplorare le complessità dei cognomi e i loro significati, il cognome Gavriilidou si distingue come una parte unica e intrigante dell'arazzo globale dei cognomi.

Il cognome Gavriilidou nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gavriilidou, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gavriilidou è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gavriilidou

Vedi la mappa del cognome Gavriilidou

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gavriilidou nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gavriilidou, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gavriilidou che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gavriilidou, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gavriilidou si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gavriilidou è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gavriilidou nel mondo

.
  1. Grecia Grecia (1494)
  2. Svezia Svezia (19)
  3. Cipro Cipro (13)
  4. Germania Germania (5)
  5. Inghilterra Inghilterra (2)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2)
  7. Svizzera Svizzera (1)
  8. Francia Francia (1)
  9. Serbia Serbia (1)
  10. Turchia Turchia (1)