Cognome Gawn

Il cognome "Gawn" è un nome affascinante con una ricca storia e una distribuzione capillare. Questo articolo esplorerà le origini, i significati, le variazioni e la prevalenza del cognome "Gawn" in diversi paesi e regioni.

Origini e significati

Si ritiene che il cognome "Gawn" abbia avuto origine dal nome personale "Gauvain" o "Gwalchmai", che erano nomi comuni nell'Inghilterra e nel Galles medievali. "Gauvain" è la forma francese del nome gallese "Gwalchmai", che significa "falco di battaglia" o "falco di maggio" in gallese. Il nome è stato reso popolare dalla figura leggendaria di Sir Gawain, un cavaliere della Tavola Rotonda nella leggenda arturiana.

Nel corso del tempo, il nome "Gawn" si è evoluto in un cognome ed è stato associato a famiglie che potevano far risalire i loro antenati a individui con il nome "Gauvain" o "Gwalchmai". Si ritiene che anche il cognome "Gawn" sia di origine celtica, derivato dalla parola gaelica "gabhdann", che significa "figlio del fabbro" o "fabbro".

Variazioni

Come molti cognomi, "Gawn" ha diverse varianti e ortografie, tra cui "Gawne", "Gawned", "Gawnes", "Goun" e "Gawnson". Queste variazioni potrebbero essere emerse a causa di differenze dialettali, cambiamenti fonetici o errori materiali nei documenti storici. Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale e le origini del cognome rimangono coerenti.

Prevalenza

Il cognome 'Gawn' è relativamente raro rispetto ai cognomi più diffusi, ma può essere trovato in vari paesi del mondo. Secondo i dati del progetto Global Surname Distribution, il cognome "Gawn" ha la più alta incidenza in Inghilterra (245), seguito da Nuova Zelanda (139), Irlanda del Nord (44), Australia (43) e Stati Uniti (34 ).

Inghilterra

In Inghilterra, il cognome "Gawn" è più diffuso nelle regioni di Lancashire, Cheshire e Yorkshire. Le famiglie con il cognome "Gawn" in Inghilterra affondano le loro radici nel Medioevo, quando il nome fu registrato per la prima volta in documenti e registri storici.

Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda ha una popolazione significativa di individui con il cognome "Gawn", principalmente nell'Isola del Nord e nell'Isola del Sud. Il nome "Gawn" probabilmente arrivò in Nuova Zelanda attraverso la migrazione dall'Inghilterra e dalla Scozia durante il periodo coloniale.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome "Gawn" è meno comune rispetto ad altri cognomi anglosassoni, ma può ancora essere trovato tra i discendenti di immigrati britannici e irlandesi. Le famiglie con il cognome "Gawn" negli Stati Uniti sono spesso concentrate in stati con una forte popolazione di immigrati, come New York, California e Texas.

Conclusione

Il cognome "Gawn" è un nome intrigante con un passato storico e una distribuzione diversificata in diversi paesi e regioni. Dalle sue origini nell'Inghilterra e nel Galles medievali alla sua presenza in paesi come la Nuova Zelanda, l'Australia e gli Stati Uniti, il cognome "Gawn" continua a essere un simbolo di eredità e ascendenza per molte famiglie in tutto il mondo.

Il cognome Gawn nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gawn, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gawn è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gawn

Vedi la mappa del cognome Gawn

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gawn nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gawn, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gawn che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gawn, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gawn si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gawn è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gawn nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (245)
  2. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (139)
  3. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (44)
  4. Australia Australia (43)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (34)
  6. Canada Canada (27)
  7. Malesia Malesia (22)
  8. India India (17)
  9. Nigeria Nigeria (17)
  10. Scozia Scozia (15)
  11. Galles Galles (10)
  12. Spagna Spagna (2)
  13. Francia Francia (2)
  14. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  15. Brasile Brasile (1)