Cognome Gërxhaliu

Esperto di cognomi qui! Oggi approfondirò l'affascinante mondo del cognome "Gërxhaliu". Questo cognome detiene una presenza significativa in vari paesi, con diversi livelli di incidenza. Esploriamo le origini, i significati e la distribuzione di questo cognome unico.

Origini

Il cognome "Gërxhaliu" ha le sue origini nella lingua albanese. La lingua albanese è nota per le sue caratteristiche distintive e i cognomi in albanese hanno spesso suoni fonetici e ortografici unici. Il cognome "Gërxhaliu" non fa eccezione.

Si ritiene che la radice del cognome "Gërxhaliu" derivi da cognomi tradizionali albanesi. Il prefisso "Gër" potrebbe avere origini in parole albanesi legate alla famiglia, alla comunità o al patrimonio. Il suffisso "xhaliu" potrebbe avere radici in relazioni familiari o legami ancestrali.

Significati

Come per molti cognomi, il significato esatto di "Gërxhaliu" può variare a seconda delle interpretazioni regionali e familiari. Tuttavia, i temi comuni associati ai cognomi albanesi includono il lignaggio, la parentela e lo status sociale.

Il cognome "Gërxhaliu" può avere significati legati a legami familiari o eredità ancestrale. Potrebbe rappresentare la storia, le tradizioni o i valori di una famiglia. Il suffisso "xhaliu" può suggerire una connessione a un particolare lignaggio o clan all'interno della cultura albanese.

Distribuzione

Il cognome "Gërxhaliu" ha una presenza notevole in diversi paesi, con diversi livelli di incidenza. Secondo i dati, i paesi con la più alta incidenza del cognome sono Kosovo (688), Svezia (10), Albania (2), Serbia (2) e Finlandia (1).

Kosovo

Con un'incidenza significativa di 688, il Kosovo ha la più alta concentrazione di individui con il cognome "Gërxhaliu". Ciò suggerisce una forte presenza di famiglie o individui con origini albanesi in Kosovo, dove il cognome probabilmente ha radici e legami profondi.

Svezia

Sebbene meno comune in confronto, la Svezia ha una popolazione piccola ma notevole con il cognome "Gërxhaliu". La presenza del cognome in Svezia indica la migrazione e la diaspora degli albanesi verso altri paesi, dove le loro identità culturali continuano a essere preservate attraverso i cognomi.

Albania, Serbia e Finlandia

Albania, Serbia e Finlandia hanno ciascuna popolazioni più piccole con il cognome "Gërxhaliu", con incidenze rispettivamente di 2 e 1. Questi paesi riflettono i modelli migratori e la dispersione delle comunità albanesi, nonché la diversità dei cognomi all'interno della diaspora albanese.

Nel complesso, la distribuzione del cognome "Gërxhaliu" evidenzia l'interconnessione delle famiglie albanesi in diversi paesi e regioni. I diversi livelli di incidenza indicano i diversi percorsi e storie che hanno portato alla diffusione di questo cognome unico.

In qualità di esperto di cognomi, trovo che il cognome "Gërxhaliu" sia un esempio affascinante del ricco arazzo della cultura e del patrimonio albanese. Le sue origini, significati e distribuzione offrono preziose informazioni sulla complessità dei nomi di famiglia e sui modi in cui collegano gli individui al loro passato e presente.

Il cognome Gërxhaliu nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gërxhaliu, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gërxhaliu è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gërxhaliu

Vedi la mappa del cognome Gërxhaliu

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gërxhaliu nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gërxhaliu, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gërxhaliu che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gërxhaliu, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gërxhaliu si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gërxhaliu è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gërxhaliu nel mondo

.
  1. Kosovo Kosovo (688)
  2. Svezia Svezia (10)
  3. Albania Albania (2)
  4. Serbia Serbia (2)
  5. Finlandia Finlandia (1)