Cognome Gedney

Introduzione

Il cognome Gedney è un cognome relativamente raro con una storia interessante e una distribuzione in vari paesi. Attraverso l'analisi dei dati disponibili, possiamo ottenere informazioni sulle origini e sulla prevalenza di questo cognome unico.

Origini del cognome Gedney

Il cognome Gedney è di origine inglese, derivato dal villaggio di Gedney nel Lincolnshire, in Inghilterra. Si pensa che il nome del villaggio abbia origine dalle parole dell'inglese antico "geat" che significa porta e "eg" che significa isola, suggerendo che il villaggio fosse situato su un'isola vicino a un cancello o ingresso.

Si ritiene che il cognome Gedney sia stato adottato da individui che vivevano nel o nelle vicinanze del villaggio di Gedney nel Lincolnshire, in Inghilterra. Nel corso del tempo, il cognome si è diffuso in altre parti dell'Inghilterra e infine in altri paesi attraverso la migrazione e l'emigrazione.

Distribuzione del cognome Gedney

Sulla base dei dati disponibili, il cognome Gedney è più diffuso negli Stati Uniti, con un'incidenza di 1313. Ciò suggerisce che il cognome ha una forte presenza negli Stati Uniti ed è probabile che sia stato adottato da un numero significativo di individui nel paese.

Regno Unito

Nel Regno Unito, il cognome Gedney è più comune in Inghilterra, con un'incidenza di 392. È presente anche in altre parti del Regno Unito, tra cui Galles, Irlanda del Nord e Scozia, anche se in misura minore.< /p>

Altri Paesi

Al di fuori degli Stati Uniti e del Regno Unito, il cognome Gedney è meno comune ma ancora presente in vari paesi. Ha una presenza notevole in Canada, Haiti, Sud Africa, Repubblica Dominicana, Australia, Germania, Francia e Nuova Zelanda, con diversi gradi di incidenza in ciascun paese.

Varianti del cognome Gedney

Come molti cognomi, il cognome Gedney ha subito variazioni e adattamenti nel tempo. Alcune varianti comuni del cognome Gedney includono Gedny, Gidney e Geddes. Queste varianti potrebbero essere emerse a causa di fattori quali dialetti regionali, variazioni di ortografia e preferenze personali.

Personaggi famosi con il cognome Gedney

Nonostante la sua ricorrenza relativamente rara, il cognome Gedney è stato associato ad alcuni individui importanti nel corso della storia. Uno di questi individui è William Gedney, un fotografo americano noto per le sue fotografie in bianco e nero che catturano la vita e la cultura di tutti i giorni.

Un'altra figura di spicco con il cognome Gedney è George Gedney, un giocatore di cricket inglese che giocò per lo Yorkshire County Cricket Club alla fine del XIX secolo. Il suo contributo allo sport gli è valso un'eredità duratura nel mondo del cricket.

Conclusione

Attraverso l'analisi di dati e documenti storici, possiamo comprendere meglio il cognome Gedney e il suo significato in vari paesi del mondo. Sebbene il cognome possa essere relativamente raro, ha una ricca storia e una distribuzione diversificata che riflette la complessità della migrazione umana e dello scambio culturale.

Il cognome Gedney nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gedney, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gedney è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gedney

Vedi la mappa del cognome Gedney

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gedney nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gedney, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gedney che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gedney, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gedney si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gedney è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gedney nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1313)
  2. Inghilterra Inghilterra (392)
  3. Canada Canada (62)
  4. Haiti Haiti (50)
  5. Galles Galles (16)
  6. Sudafrica Sudafrica (5)
  7. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (4)
  8. Australia Australia (3)
  9. Germania Germania (1)
  10. Francia Francia (1)
  11. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)
  12. Scozia Scozia (1)
  13. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)