Cognome Godny

La storia del cognome Godny

Il cognome Godny è un nome affascinante con una ricca storia che abbraccia diversi paesi e regioni. Con un'incidenza totale di 24 in Polonia, 6 negli Stati Uniti, 2 in Argentina e 1 ciascuno in Belgio, Bielorussia, Francia, Israele, Kazakistan e Russia, è chiaro che questo cognome ha avuto un'ampia portata ed è stato adottato da persone provenienti da contesti diversi.

Origini del nome

Si ritiene che il cognome Godny abbia avuto origine dalla parola inglese antico "godcund", che significa "divino" o "divino". Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero essere stati visti come pii o di natura religiosa. In alternativa, potrebbe anche derivare dalla parola polacca o ceca "godny", che significa "degno" o "meritevole".

È interessante notare che il cognome Godny presenta variazioni nell'ortografia, come Godni, Godnie o Godný, a seconda del paese di origine o delle preferenze della singola famiglia.

Migrazione e insediamento

Nel corso della storia, le famiglie con il cognome Godny sono emigrate in diversi paesi e regioni per vari motivi, come opportunità economiche, libertà religiosa o stabilità politica. Ciò ha portato alla dispersione del cognome in tutto il mondo, con concentrazioni in Polonia, Stati Uniti, Argentina e altri paesi.

In Polonia, dove il cognome Godny ha la maggiore incidenza, è probabile che il nome abbia radici antiche e sia stato tramandato di generazione in generazione. Il popolo polacco ha un forte senso della famiglia e della tradizione, che ha contribuito alla conservazione di cognomi come Godny.

Negli Stati Uniti, dove ci sono 6 casi del cognome Godny, è possibile che le famiglie con questo nome siano emigrate durante l'ondata migratoria europea tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati cercarono nuove opportunità nella terra della libertà, portando con sé il loro patrimonio culturale e i loro cognomi.

Allo stesso modo, in Argentina, con 2 casi del cognome Godny, le famiglie potrebbero essere emigrate per ragioni economiche o per sfuggire alle turbolenze politiche nei loro paesi d'origine. La cultura argentina è un vivace mix di influenze europee, indigene e africane, che la rendono un crogiolo di diversità e patrimonio.

Portatori illustri del cognome

Anche se il cognome Godny potrebbe non essere noto come altri, ci sono stati individui importanti con questo nome che hanno dato un contributo significativo ai loro campi. Questi potrebbero includere artisti, studiosi, imprenditori o politici che hanno lasciato il segno nella società e nella storia.

La ricerca sulla genealogia del cognome Godny può fornire preziosi spunti sulla storia e sul patrimonio familiare di una persona. Tracciando le origini e i modelli migratori del nome, le persone possono scoprire le storie e i collegamenti dei loro antenati con diverse parti del mondo.

Nel complesso, il cognome Godny è un nome unico e intrigante con una storia diversificata che riflette la natura globale della migrazione e degli insediamenti umani. Esplorando le origini e i significati di questo nome, possiamo apprezzare più profondamente il ricco arazzo di cognomi che compongono la nostra identità.

Il cognome Godny nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Godny, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Godny è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Godny

Vedi la mappa del cognome Godny

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Godny nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Godny, per ottenere le informazioni precise di tutti i Godny che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Godny, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Godny si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Godny è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Godny nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (24)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (6)
  3. Argentina Argentina (2)
  4. Belgio Belgio (1)
  5. Bielorussia Bielorussia (1)
  6. Francia Francia (1)
  7. Israele Israele (1)
  8. Kazakistan Kazakistan (1)
  9. Russia Russia (1)