Cognome Ghele

Le origini del cognome Ghele

Il cognome Ghele è un cognome unico e interessante che ha una storia ricca e diversificata. Le origini del cognome possono essere ricondotte a vari paesi del mondo, tra cui Romania, Indonesia, India e Marocco. Ogni paese ha la sua storia e il suo significato unici dietro al cognome, rendendolo un argomento affascinante sia per genealogisti che per storici.

Romania

In Romania, il cognome Ghele è abbastanza comune, con un tasso di incidenza di 140. Si ritiene che il nome abbia origine dalla parola rumena "ghele", che significa brina o ghiaccio. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato usato per descrivere qualcuno che viveva in un ambiente freddo o ghiacciato, o che aveva una personalità fredda. In alternativa, il cognome potrebbe essere stato dato a qualcuno che lavorava come produttore di ghiaccio o venditore di ghiaccio.

Un'altra possibile origine del cognome in Romania è che derivi dalla parola rumena "gheorghe", che è un nome comune nel paese. Ciò suggerisce che il cognome Ghele potrebbe essere stato utilizzato come cognome patronimico, nel senso che derivava dal nome di un antenato.

Indonesia

In Indonesia, il cognome Ghele ha un tasso di incidenza di 97. Le origini del cognome in Indonesia sono meno chiare, ma si ritiene che abbia un'origine giavanese o sundanese. Il nome potrebbe avere radici nella parola indonesiana "gele", che significa rivestire o coprire. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato dato a qualcuno che lavorava come tintore di tessuti o pittore.

In alternativa, il cognome Ghele potrebbe aver avuto origine dalla parola giavanese o sundanese "ghel", che significa luminoso o splendente. Ciò potrebbe indicare che il cognome è stato dato a qualcuno che aveva una personalità brillante o splendente o che lavorava in una professione associata alla luce o all'illuminazione.

India

In India, il cognome Ghele ha un tasso di incidenza di 41. Si ritiene che le origini del cognome in India siano di origine Marathi o Gujarati. Il nome potrebbe derivare dalla parola marathi "ghela", che significa giocare o divertirsi. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato dato a qualcuno noto per la sua natura giocosa o amante del divertimento.

In alternativa, il cognome Ghele potrebbe aver avuto origine dalla parola gujarati "ghelu", che significa essere vicino o intimo. Ciò potrebbe indicare che il cognome è stato dato a qualcuno che era noto per i suoi stretti rapporti con gli altri o che svolgeva una professione che richiedeva uno stretto contatto con le persone.

Distribuzione globale del cognome Ghele

Il cognome Ghele ha una distribuzione globale diversificata, con popolazioni significative in paesi come Romania, Indonesia, India e Marocco. Il tasso di incidenza del cognome varia da paese a paese, con la Romania che ha il tasso di incidenza più alto di 140, seguita dall'Indonesia con un tasso di incidenza di 97.

In Marocco, il cognome Ghele ha un tasso di incidenza di 39, rendendolo un cognome relativamente comune nel paese. In paesi come Nepal, Arabia Saudita e Stati Uniti, il cognome è molto più raro, con tassi di incidenza rispettivamente di 28, 6 e 3.

Impatto dell'immigrazione sulla distribuzione globale del cognome Ghele

L'immigrazione ha svolto un ruolo significativo nel plasmare la distribuzione globale del cognome Ghele. Molte persone con questo cognome sono emigrate dai loro paesi d'origine per cercare migliori opportunità o per sfuggire a disordini politici o sociali. Ciò ha portato il cognome a essere ritrovato in paesi in cui potrebbe non essere stato originariamente presente.

Ad esempio, negli Stati Uniti, il cognome Ghele è relativamente raro, con un tasso di incidenza di soli 3. Ciò è probabilmente dovuto al numero relativamente piccolo di immigrati provenienti da paesi come Romania, Indonesia e India che si sono stabiliti negli Stati Uniti. Tuttavia, con il cambiamento dei modelli di immigrazione, il tasso di incidenza del cognome Ghele negli Stati Uniti potrebbe aumentare in futuro.

Tendenze future nella distribuzione del cognome Ghele

Mentre il mondo diventa sempre più interconnesso e globalizzato, è probabile che la distribuzione del cognome Ghele continuerà a cambiare ed evolversi. I modelli di immigrazione, gli scambi culturali e i progressi tecnologici giocheranno tutti un ruolo nel determinare dove si troverà il cognome in futuro.

È possibile che il tasso di incidenza del cognome Ghele in paesi come l'Indonesia e il Marocco possa aumentare con il miglioramento delle opportunità economiche e il raggiungimento della stabilità politica. Allo stesso modo, il cognome potrebbe diventare più comune in paesi come gli Stati Uniti e il Regno Unito man mano che i modelli di immigrazione cambiano e si stabiliscono nuove comunità.

Nel complesso, il cognome Ghele è un cognome affascinante con una storia ricca e diversificata. La sua distribuzione globale evidenzia illa natura interconnessa del mondo moderno e l'impatto che l'immigrazione ha sulla formazione delle nostre società e culture.

Il cognome Ghele nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ghele, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ghele è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ghele

Vedi la mappa del cognome Ghele

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ghele nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ghele, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ghele che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ghele, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ghele si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ghele è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ghele nel mondo

.
  1. Romania Romania (140)
  2. Indonesia Indonesia (97)
  3. India India (41)
  4. Mauritania Mauritania (39)
  5. Isole Salomone Isole Salomone (32)
  6. Nepal Nepal (28)
  7. Qatar Qatar (6)
  8. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (3)
  9. Sudafrica Sudafrica (3)
  10. Inghilterra Inghilterra (2)
  11. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  12. Camerun Camerun (1)
  13. Kenya Kenya (1)
  14. Malesia Malesia (1)
  15. Svezia Svezia (1)
  16. Somalia Somalia (1)