Cognome Giafferi

Le origini del cognome Giafferi

Il cognome Giafferi è un cognome italiano dalla storia complessa. Si ritiene che abbia avuto origine nella regione meridionale dell'Italia, in particolare nelle regioni della Calabria e della Sicilia. Il nome è probabilmente di origine greca, derivante dal nome greco "Geffiri", che significa ponte o passaggio. Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome fossero costruttori di ponti o vivessero vicino a un ponte.

Storia antica della famiglia Giafferi

La prima menzione documentata del cognome Giafferi risale al XVI secolo in Italia. Nel tempo il cognome si diffuse in altri paesi, in particolare Francia, Brasile, Repubblica Dominicana e Thailandia. La prevalenza del cognome in questi paesi suggerisce che i membri della famiglia Giafferi siano emigrati e abbiano stabilito radici in queste regioni.

Giafferi in Francia

La Francia ha la più alta incidenza del cognome Giafferi, con 311 individui che portano il nome. La presenza del cognome in Francia può essere fatta risalire al XIX secolo quando gli immigrati italiani si trasferirono in Francia in cerca di migliori opportunità economiche. La famiglia Giafferi probabilmente si è integrata nella società francese nel corso delle generazioni, contribuendo alla prevalenza del cognome nel paese.

Giafferi in Brasile

In Brasile ci sono 9 persone con il cognome Giafferi. La presenza del cognome in Brasile può essere attribuita all'immigrazione italiana nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molti italiani, compresi i membri della famiglia Giafferi, si stabilirono in Brasile e stabilirono comunità, contribuendo alla presenza del cognome nel Paese.

Giafferi nella Repubblica Dominicana

Il cognome Giafferi è meno comune nella Repubblica Dominicana, con solo 1 individuo che porta questo nome. La presenza del cognome nella Repubblica Dominicana potrebbe essere il risultato dell'immigrazione italiana nel paese, anche se su scala minore rispetto ad altri paesi. La famiglia Giafferi probabilmente si integrò nella società dominicana, contribuendo alla scarsa incidenza del cognome nel paese.

Giafferi in Tailandia

La Tailandia ha un'incidenza minima del cognome Giafferi, con solo 1 individuo che porta il nome. La presenza del cognome in Thailandia può essere il risultato di espatriati o turisti italiani che si stabiliscono nel paese. È probabile che la famiglia Giafferi abbia stabilito legami in Thailandia, portando alla presenza limitata del cognome nel paese.

Personaggi illustri con il cognome Giafferi

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri che portavano il cognome Giafferi. Uno di questi individui è Francesco Giafferi, un politico italiano che ha svolto un ruolo significativo nell'unificazione d'Italia nel XIX secolo. I contributi di Giafferi alla politica e alla società italiana hanno consolidato il suo posto nella storia come figura di spicco.

Famiglia Giafferi moderna

Oggi la famiglia Giafferi continua a prosperare, con membri della famiglia che risiedono in vari paesi del mondo. Il cognome si è evoluto nel tempo, riflettendo le diverse influenze culturali delle regioni in cui si è stabilita la famiglia. Nonostante la diaspora della famiglia Giafferi, la loro eredità e storia condivise li collegano alle loro radici italiane.

Il cognome Giafferi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Giafferi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Giafferi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Giafferi

Vedi la mappa del cognome Giafferi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Giafferi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Giafferi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Giafferi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Giafferi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Giafferi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Giafferi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Giafferi nel mondo

.
  1. Francia Francia (311)
  2. Brasile Brasile (9)
  3. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  4. Thailandia Thailandia (1)