Cognome Giannattasio

Le origini e la diffusione del cognome Giannattasio

Il cognome Giannattasio è di origine italiana, precisamente delle regioni meridionali d'Italia. Si ritiene che il nome abbia avuto origine dal nome Giovanni, che è la forma italiana di Giovanni. L'aggiunta del suffisso -attasio è comune nei cognomi italiani, indicando un legame con una particolare famiglia o luogo. Pertanto Giannattasio può essere tradotto con il significato di "figlio di Giovanni" o "discendente di Giovanni".

Origini italiane

I cognomi italiani hanno una lunga storia e sono spesso legati al patrimonio, all'occupazione o alle caratteristiche fisiche di una famiglia. Nel caso del cognome Giannattasio è probabile che il nome fosse originariamente utilizzato per distinguere un ramo della famiglia Giovanni da altri della stessa zona. Con il passare del tempo il nome si affermò come cognome ereditario tramandato di generazione in generazione.

Secondo i documenti storici, il cognome Giannattasio è più diffuso in Italia, in particolare nelle regioni Campania, Calabria e Puglia. Queste regioni hanno una ricca storia e forti legami culturali, che potrebbero aver contribuito alla diffusione e all'importanza del cognome Giannattasio in Italia.

Migrazione e diffusione

Sebbene il cognome Giannattasio abbia le sue radici in Italia, si è diffuso anche in altre parti del mondo attraverso la migrazione e l'immigrazione. Negli Stati Uniti il ​​cognome è relativamente comune, con un numero significativo di individui che portano il nome. Ciò può essere attribuito alla grande ondata di immigrazione italiana negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, con molte famiglie Giannattasio che si stabilirono in città come New York e Chicago.

Allo stesso modo, il cognome Giannattasio si trova in paesi come Argentina, Brasile, Francia e Venezuela, tra gli altri. Questi paesi hanno visto nel corso degli anni anche una significativa immigrazione italiana, che ha portato alla costituzione di comunità italiane e alla presenza di cognomi italiani come Giannattasio.

Frequenza del Cognome Giannattasio

Sulla base dei dati disponibili, il cognome Giannattasio è più diffuso in Italia, dove si stima che abbia oltre 3.500 occorrenze. Negli Stati Uniti sono circa 700 le persone che portano questo cognome, il che lo rende un nome relativamente comune tra le famiglie italo-americane.

Altri paesi con un numero notevole di individui che portano il cognome Giannattasio includono l'Argentina, con circa 630 occorrenze, e il Brasile, con circa 200 occorrenze. Sebbene il cognome sia meno comune in paesi come Francia, Venezuela e Inghilterra, è ancora presente a causa dei modelli migratori storici e della dispersione delle comunità italiane.

Eredità e patrimonio

Il cognome Giannattasio porta con sé una ricca eredità e patrimonio, che riflette la storia e le tradizioni dell'Italia e della sua gente. Per molte persone con questo cognome, serve come collegamento alle loro radici italiane e come ricordo del viaggio e delle lotte dei loro antenati. Il cognome indica anche un senso di appartenenza e orgoglio per la propria eredità, collegando le persone a una più ampia comunità di discendenti di Giannattasio in tutto il mondo.

Nel complesso, il cognome Giannattasio è una testimonianza dell'eredità duratura della cultura italiana e dei legami duraturi della famiglia e della comunità. La sua presenza in vari paesi e le storie delle persone che portano il nome servono a ricordare la storia e il patrimonio condivisi che ci uniscono tutti.

Il cognome Giannattasio nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Giannattasio, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Giannattasio è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Giannattasio

Vedi la mappa del cognome Giannattasio

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Giannattasio nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Giannattasio, per ottenere le informazioni precise di tutti i Giannattasio che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Giannattasio, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Giannattasio si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Giannattasio è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Giannattasio nel mondo

.
  1. Italia Italia (3588)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (712)
  3. Argentina Argentina (630)
  4. Brasile Brasile (217)
  5. Francia Francia (97)
  6. Venezuela Venezuela (76)
  7. Inghilterra Inghilterra (46)
  8. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (39)
  9. Svizzera Svizzera (33)
  10. Uruguay Uruguay (28)
  11. Paesi Bassi Paesi Bassi (21)
  12. Canada Canada (20)
  13. Spagna Spagna (18)
  14. Germania Germania (17)
  15. Romania Romania (4)
  16. Australia Australia (3)
  17. Cile Cile (2)
  18. Perù Perù (2)
  19. Austria Austria (1)
  20. Belgio Belgio (1)
  21. Colombia Colombia (1)
  22. Costa Rica Costa Rica (1)
  23. Irlanda Irlanda (1)
  24. Portogallo Portogallo (1)