Il cognome Gilbey è di origine inglese e deriva dal nome personale Giles. Il nome Giles deriva dal nome latino Aegidius, che significa "giovane caprone" o "scudo di pelle di capra". Era un nome popolare in epoca medievale e veniva spesso dato ai bambini nati nel giorno della festa di Saint Giles.
In Inghilterra, il cognome Gilbey si trova in tutto il paese, ma è più comune nelle regioni dell'Inghilterra e della Scozia. In Inghilterra, il cognome è più diffuso nella contea dell'Essex, dove la famiglia Gilbey ha una lunga storia che risale al Medioevo.
Il primo esempio registrato del cognome Gilbey in Inghilterra risale all'inizio del XIII secolo, quando un uomo di nome Robert Gilbey fu registrato nei Curia Regis Rolls nell'Essex. Nel corso dei secoli, la famiglia Gilbey divenne importanti proprietari terrieri e detenne proprietà in varie parti dell'Inghilterra.
Al di fuori dell'Inghilterra, il cognome Gilbey può essere trovato anche in paesi con legami storici con l'Inghilterra, come Australia, Canada e Stati Uniti. In Australia, il cognome è più comune negli stati del Nuovo Galles del Sud e Victoria, dove gli immigrati inglesi si stabilirono nel XIX secolo.
In Canada, il cognome Gilbey si trova principalmente nelle province dell'Ontario e della Columbia Britannica, dove i coloni inglesi fondarono comunità all'inizio del XIX secolo. Negli Stati Uniti, il cognome è più comune negli stati con una grande popolazione inglese, come New York, California e Massachusetts.
Al di fuori del mondo anglofono, il cognome Gilbey può essere trovato anche in paesi come Sud Africa, Irlanda e Spagna. In Sud Africa, il cognome è più comune nella provincia del Capo Occidentale, dove i coloni inglesi arrivarono nel XVII secolo.
In Irlanda, il cognome Gilbey può essere trovato nelle contee con insediamenti storici inglesi, come Dublino e Cork. In Spagna, il cognome è raro ma può essere trovato in regioni con legami storici con l'Inghilterra, come Gibilterra.
Oggi il cognome Gilbey è relativamente raro rispetto ad altri cognomi, con solo poche migliaia di individui che portano questo nome in tutto il mondo. Il cognome è più comune nei paesi di lingua inglese, dove ha una lunga storia ed è associato all'aristocrazia inglese.
Nonostante la sua rarità, il cognome Gilbey continua a essere tramandato di generazione in generazione e molte persone sono orgogliose della storia e del patrimonio della propria famiglia. Sia in Inghilterra che all'estero, il cognome Gilbey rimane un legame con il passato e un simbolo dell'orgoglio familiare.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gilbey, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gilbey è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gilbey nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gilbey, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gilbey che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gilbey, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gilbey si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gilbey è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.