Cognome Gilboy

La storia del cognome Gilboy

Il cognome Gilboy è un cognome affascinante con una ricca storia e una distribuzione capillare in tutto il mondo. Si ritiene che abbia origine dal nome gaelico Mac Giolla Buidhe, che significa "figlio del servitore dai capelli gialli". Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero essere stati servi o operai con i capelli gialli o biondi.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Gilboy è abbastanza comune, con un'incidenza di 689 persone. Si ritiene che molti individui con questo cognome siano emigrati dall'Irlanda durante periodi di carestia e difficoltà economiche, alla ricerca di migliori opportunità negli Stati Uniti. Oggi, il cognome Gilboy può essere trovato in vari stati del paese, con concentrazioni in aree note per la popolazione irlandese-americana come Boston, New York e Chicago.

Filippine

Nelle Filippine, il cognome Gilboy ha un'incidenza di 630. Ciò potrebbe essere dovuto ai legami storici tra l'Irlanda e le Filippine, nonché alla presenza di missionari irlandesi ed espatriati nel paese. Il cognome potrebbe essere stato introdotto nelle Filippine durante il periodo coloniale spagnolo, quando soldati e commercianti irlandesi entrarono in contatto con la popolazione locale.

Regno Unito (Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda del Nord)

Nel Regno Unito, il cognome Gilboy è particolarmente comune in Inghilterra, con un'incidenza di 283. Si trova anche in Scozia, Galles e Irlanda del Nord, con incidenze minori. Questa distribuzione riflette i modelli migratori storici degli irlandesi verso diverse parti del Regno Unito, in particolare durante i periodi di turbolenze politiche ed economiche in Irlanda.

Irlanda

In Irlanda, il cognome Gilboy ha un'incidenza di 66. È probabile che molti individui con questo cognome risiedano ancora nella loro terra d'origine ancestrale, in particolare nelle contee con forti tradizioni gaeliche e irlandesi. Il cognome può anche presentare variazioni ortografiche, come Gilboe o Gilboi, a seconda della regione e del dialetto.

Australia

In Australia, il cognome Gilboy ha un'incidenza di 63. Come gli Stati Uniti, l'Australia ha visto un afflusso di immigrati irlandesi durante il XIX secolo, in cerca di rifugio dalla carestia e di nuove opportunità nelle colonie. Oggi, persone con il cognome Gilboy si possono trovare in città come Sydney, Melbourne e Perth.

Spagna

In Spagna, il cognome Gilboy ha un'incidenza minore, pari a 13. Ciò potrebbe essere dovuto a modelli migratori più recenti o alla presenza di espatriati e turisti irlandesi nel paese. Il cognome può anche presentare variazioni nell'ortografia o nella pronuncia nella lingua spagnola.

Altri Paesi

In altri paesi come Germania, Canada, Emirati Arabi Uniti, Kazakistan, Iran, Italia, Kenya, Svezia, Sud Africa e Zimbabwe, il cognome Gilboy ha incidenze inferiori che vanno da 1 a 5. Queste incidenze potrebbero essere dovute a piccoli numeri di immigrati irlandesi o individui con origini irlandesi in questi paesi.

Nel complesso, il cognome Gilboy ha una distribuzione diversificata e diffusa, che riflette i modelli migratori storici degli irlandesi in tutto il mondo. Nonostante le variazioni nell'ortografia e nella pronuncia, il cognome continua a essere una parte importante dell'identità e del patrimonio di molte famiglie.

Il cognome Gilboy nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gilboy, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gilboy è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gilboy

Vedi la mappa del cognome Gilboy

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gilboy nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gilboy, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gilboy che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gilboy, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gilboy si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gilboy è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gilboy nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (689)
  2. Filippine Filippine (630)
  3. Inghilterra Inghilterra (283)
  4. Irlanda Irlanda (66)
  5. Australia Australia (63)
  6. Spagna Spagna (13)
  7. Scozia Scozia (9)
  8. Galles Galles (8)
  9. Germania Germania (5)
  10. Canada Canada (3)
  11. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  12. Kazakistan Kazakistan (2)
  13. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)
  14. Iran Iran (1)
  15. Italia Italia (1)
  16. Kenya Kenya (1)
  17. Svezia Svezia (1)
  18. Sudafrica Sudafrica (1)
  19. Zimbabwe Zimbabwe (1)