Cognome Gillman

Le origini del cognome Gillman

Il cognome Gillman ha una storia ricca e leggendaria, con origini risalenti a secoli fa. Il nome è di origine anglosassone e deriva dal nome personale inglese antico "Gille" o "Gylla", che significa "luminoso" o "allegro". L'aggiunta del suffisso "-man" indica che il nome era originariamente utilizzato per denotare il figlio di qualcuno di nome Gille. Nel corso del tempo, questo cognome patronimico si è consolidato come cognome ereditario, tramandato di generazione in generazione.

Le prime registrazioni del nome Gillman

Le prime registrazioni conosciute del cognome Gillman risalgono all'Inghilterra medievale, dove si trovava comunemente nelle contee dello Yorkshire, Lancashire ed Essex. Uno dei primi esempi registrati del nome appare nel Domesday Book del 1086, dove un uomo di nome Gille è elencato come inquilino nella contea dell'Essex. Per tutto il Medioevo, il nome continuò a diffondersi in Inghilterra, Galles e Scozia, poiché le persone con il cognome Gillman si stabilirono in varie comunità.

La diffusione del cognome Gillman

Oggi, il cognome Gillman può essere trovato in paesi di tutto il mondo, con concentrazioni significative negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Australia, Canada, Nuova Zelanda e Sud Africa. Solo negli Stati Uniti, ci sono circa 6.266 persone con il cognome Gillman, rendendolo un nome relativamente comune nel paese. Nel Regno Unito, il cognome è più diffuso in Inghilterra, con 1.347 individui che portano il nome. Il nome si trova anche in numero minore in paesi come Australia, Canada e Irlanda.

Portatori notevoli del nome Gillman

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Gillman che hanno dato un contributo significativo a vari campi. Uno di questi individui è William Gillman, un giocatore di cricket inglese che giocò per la squadra di cricket del Sussex alla fine del XIX secolo. Un'altra figura di spicco con il cognome Gillman è il dottor John Gillman, un medico e botanico britannico che ha dato importanti contributi al campo della medicina.

Il significato del nome Gillman

Come per molti cognomi, il significato del nome Gillman si è evoluto nel tempo. Sebbene il suo significato letterale sia "figlio di Gille", il nome ha assunto varie connotazioni e associazioni nel corso della storia. Nei tempi moderni, il nome può essere visto come un simbolo di ascendenza, eredità e orgoglio familiare, poiché gli individui con il cognome Gillman fanno risalire il loro lignaggio ai portatori originali del nome nell'Inghilterra medievale.

Il cognome Gillman nei tempi moderni

Oggi, il cognome Gillman continua a essere tramandato di generazione in generazione, con persone che portano il nome che vivono in paesi di tutto il mondo. Sebbene il nome possa aver avuto origine nell'Inghilterra medievale, ora rappresenta una comunità diversificata e globale di individui che condividono un'ascendenza comune. Che risiedano negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Australia o altrove, coloro che portano il cognome Gillman possono essere orgogliosi della loro eredità e dell'eredità dei loro antenati.

Il futuro del nome Gillman

Guardando al futuro, è probabile che il cognome Gillman continui la sua eredità come simbolo di famiglia, patrimonio e tradizione. Con i progressi nella genealogia e nei test del DNA, le persone con il cognome Gillman possono ora far risalire le proprie radici alle loro terre ancestrali e connettersi con parenti in tutto il mondo. Questo ritrovato senso di interconnessione e di storia condivisa può servire a rafforzare i legami della comunità globale di Gillman e garantire che il nome continui a prosperare per le generazioni a venire.

Il cognome Gillman nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gillman, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gillman è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gillman

Vedi la mappa del cognome Gillman

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gillman nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gillman, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gillman che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gillman, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gillman si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gillman è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gillman nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (6266)
  2. Inghilterra Inghilterra (1347)
  3. Australia Australia (613)
  4. Canada Canada (264)
  5. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (239)
  6. Sudafrica Sudafrica (224)
  7. Irlanda Irlanda (113)
  8. Svezia Svezia (73)
  9. Scozia Scozia (43)
  10. Galles Galles (25)
  11. Francia Francia (18)
  12. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (15)
  13. Zimbabwe Zimbabwe (9)
  14. Paesi Bassi Paesi Bassi (8)
  15. Giamaica Giamaica (7)
  16. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (6)
  17. Israele Israele (6)
  18. Uruguay Uruguay (5)
  19. Argentina Argentina (4)
  20. Turchia Turchia (4)
  21. Germania Germania (4)
  22. Venezuela Venezuela (4)
  23. Italia Italia (4)
  24. Danimarca Danimarca (3)
  25. Tanzania Tanzania (3)
  26. Norvegia Norvegia (2)
  27. Belgio Belgio (2)
  28. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (1)
  29. Pakistan Pakistan (1)
  30. Polonia Polonia (1)
  31. Portogallo Portogallo (1)
  32. Russia Russia (1)
  33. Bahamas Bahamas (1)
  34. Thailandia Thailandia (1)
  35. Svizzera Svizzera (1)
  36. Tonga Tonga (1)
  37. Colombia Colombia (1)
  38. Taiwan Taiwan (1)
  39. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  40. Ecuador Ecuador (1)
  41. Spagna Spagna (1)
  42. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (1)
  43. Vietnam Vietnam (1)
  44. Kosovo Kosovo (1)
  45. Guernsey Guernsey (1)
  46. India India (1)
  47. Isole Cayman Isole Cayman (1)
  48. Libano Libano (1)
  49. Libia Libia (1)
  50. Malesia Malesia (1)