Cognome Gowdy

Le origini del cognome Gowdy

Il cognome Gowdy ha una ricca storia che risale a secoli fa. Si ritiene che abbia avuto origine dalla Scozia, dove era comunemente usato come cognome per le famiglie della regione. Il nome Gowdy è di origine gaelica scozzese, derivato dalla parola gaelica "gobha", che significa "fabbro". Ciò suggerisce che i portatori originali del cognome fossero probabilmente fabbri o metalmeccanici di mestiere.

Scozia

In Scozia, il cognome Gowdy si trova più comunemente nelle regioni di Aberdeen, Edimburgo e Glasgow. Nel corso dei secoli, le famiglie con il cognome Gowdy hanno avuto un ruolo significativo nella storia scozzese, con molti individui che ricoprivano posizioni di potere e influenza.

Lo stemma della famiglia Gowdy presenta l'immagine del martello di un fabbro, simbolo dell'associazione del cognome con il settore della lavorazione dei metalli. Questo stemma serve a ricordare le radici ancestrali della famiglia e il duro lavoro e l'artigianato tramandati di generazione in generazione.

Stati Uniti

Si ritiene che il cognome Gowdy sia stato portato negli Stati Uniti da immigrati scozzesi durante i secoli XVIII e XIX. Oggi, il cognome si trova più comunemente negli stati del sud, in particolare nella Carolina del Sud, Georgia e Carolina del Nord.

Secondo i dati raccolti dallo United States Census Bureau, ci sono attualmente 3.066 individui con il cognome Gowdy che risiedono nel paese. Questi dati illustrano la presenza duratura del nome Gowdy nella società americana e la sua continua importanza tra le comunità scozzesi-americane.

Regno Unito

Nel Regno Unito, il cognome Gowdy è più diffuso nell'Irlanda del Nord, con 442 persone che portano questo nome. Si trova anche in Inghilterra, Scozia e Galles, con diversi gradi di incidenza in ciascuna regione.

Le persone con il cognome Gowdy nel Regno Unito possono far risalire i loro antenati alla Scozia, dove ha avuto origine il nome. Molte famiglie Gowdy nel Regno Unito hanno mantenuto forti legami con la loro eredità scozzese, preservando tradizioni e costumi tramandati di generazione in generazione.

Canada e Australia

Al di fuori del Regno Unito e degli Stati Uniti, il cognome Gowdy può essere trovato anche in Canada e Australia. In Canada ci sono 176 persone con il cognome Gowdy, mentre in Australia ce ne sono 39.

Questi numeri riflettono la portata globale del nome Gowdy e la diffusa diaspora di immigrati scozzesi in tutto il mondo. La presenza del cognome in paesi come Canada e Australia evidenzia il legame duraturo tra la famiglia Gowdy e le sue radici scozzesi.

Altri Paesi

Oltre che nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Canada e in Australia, il cognome Gowdy può essere trovato anche in molti altri paesi del mondo. Questi includono Panama, Giamaica, Paesi Bassi, Nuova Zelanda e Sud Africa, tra gli altri.

Sebbene l'incidenza del cognome Gowdy possa essere meno comune in questi paesi, la sua presenza testimonia l'eredità duratura della migrazione scozzese e l'impatto della cultura scozzese su scala globale.

Nel complesso, il cognome Gowdy riveste un significato speciale per le famiglie di origine scozzese, poiché funge da collegamento con il loro passato ancestrale e con le tradizioni e i valori tramandati di generazione in generazione. Che sia in Scozia, negli Stati Uniti o in altri paesi del mondo, il nome Gowdy continua a essere amato e celebrato da coloro che lo portano.

Il cognome Gowdy nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gowdy, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gowdy è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gowdy

Vedi la mappa del cognome Gowdy

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gowdy nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gowdy, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gowdy che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gowdy, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gowdy si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gowdy è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gowdy nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (3066)
  2. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (442)
  3. Inghilterra Inghilterra (231)
  4. Canada Canada (176)
  5. Australia Australia (39)
  6. Panama Panama (35)
  7. Scozia Scozia (29)
  8. Giamaica Giamaica (25)
  9. Paesi Bassi Paesi Bassi (12)
  10. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (10)
  11. Germania Germania (7)
  12. Sudafrica Sudafrica (5)
  13. Cile Cile (3)
  14. Francia Francia (3)
  15. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  16. Brasile Brasile (1)
  17. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  18. Irlanda Irlanda (1)
  19. Italia Italia (1)
  20. Kenya Kenya (1)
  21. Mongolia Mongolia (1)
  22. Perù Perù (1)
  23. Filippine Filippine (1)
  24. Thailandia Thailandia (1)