Cognome Hadlee

Le origini del cognome Hadlee

Il cognome Hadlee è di origine inglese e deriva dal nome personale inglese antico "Hæth", che significa "brughiera" o "erica", e dalla parola inglese antico "lēah", che significa "bosco" o "radura" . Nel complesso, Hadlee probabilmente si riferiva originariamente a qualcuno che viveva vicino a una brughiera o a una radura ricoperta di erica.

Primi casi del cognome Hadlee

Il cognome Hadlee appare per la prima volta nei documenti storici in Inghilterra nel XIII secolo. Uno dei primi esempi registrati del cognome è quello di John de Hadlegh, elencato nei Subsidy Rolls del Worcestershire nel 1275.

Nel corso dei secoli, il cognome Hadlee si è diffuso in altri paesi di lingua inglese, tra cui Nuova Zelanda, India, Australia, Stati Uniti, Egitto e Zambia. L'incidenza del cognome Hadlee è più alta in Nuova Zelanda, con un tasso di prevalenza di 61 per milione di persone.

L'eredità della famiglia Hadlee

Il cognome Hadlee ha una ricca eredità, in particolare nel regno dello sport. Uno degli individui più noti con il cognome Hadlee è Sir Richard Hadlee, un ex giocatore di cricket neozelandese considerato uno dei più grandi giocatori di bowling veloci nella storia di questo sport.

Sir Richard Hadlee ha rappresentato la Nuova Zelanda nel cricket internazionale dal 1973 al 1990 e ha stabilito numerosi record durante la sua carriera. È stato il primo giocatore di bocce a prendere 400 wicket di prova e ha detenuto il record per il maggior numero di wicket di prova fino a quando non è stato superato da Kapil Dev nel 1994.

A parte i suoi successi nel cricket, Sir Richard Hadlee è stato nominato cavaliere nel 1990 per i suoi servizi al cricket ed è stato inserito nella ICC Cricket Hall of Fame. Il suo impatto sullo sport ha consolidato l'associazione del cognome Hadlee con l'eccellenza e il successo nel cricket.

Varianti ortografiche e distribuzione regionale

A causa delle variazioni nell'ortografia e nella pronuncia nel corso dei secoli, il cognome Hadlee ha assunto diverse forme. Alcune varianti ortografiche comuni del cognome includono Hadley, Hadleigh, Hadlow e Hadland.

Sebbene il cognome Hadlee sia prevalente in Nuova Zelanda, ha una presenza notevole anche in India, dove si trova in circa 10 individui su un milione. In Inghilterra, l'incidenza del cognome Hadlee è inferiore, con un tasso di prevalenza di 6 per milione di abitanti nella contea della Grande Londra.

In Australia, Stati Uniti, Egitto e Zambia, il cognome Hadlee è meno comune, con un tasso di incidenza di 2 per milione di individui in ciascuno di questi paesi. Nonostante la sua minore diffusione in queste regioni, il cognome Hadlee ha lasciato il segno attraverso le persone importanti che lo portano.

Personaggi famosi con il cognome Hadlee

Oltre a Sir Richard Hadlee, ci sono molti altri personaggi importanti con il cognome Hadlee che hanno dato un contributo significativo nei rispettivi campi. Uno di questi individui è John Hadlee, padre di Sir Richard Hadlee ed ex giocatore e allenatore di cricket neozelandese.

John Hadlee ha giocato a cricket di prima classe per Canterbury e ha rappresentato la Nuova Zelanda in tre partite di prova negli anni '50. Dopo essersi ritirato dal gioco, ha continuato ad avere una carriera da allenatore di successo e ha svolto un ruolo fondamentale nel plasmare le carriere di cricket dei suoi figli, Sir Richard Hadlee e Dayle Hadlee, che rappresentavano anche la Nuova Zelanda a livello internazionale.

Oltre al cricket, il cognome Hadlee è associato anche al mondo accademico, agli affari e alle arti. Le persone con il cognome Hadlee si sono distinte in campi quali diritto, medicina, ingegneria e letteratura, contribuendo alla variegata eredità del nome.

Nel complesso, il cognome Hadlee porta con sé un senso di storia, tradizione e realizzazione. Dalle sue origini in Inghilterra alla sua diffusione in tutto il mondo, il cognome Hadlee ha lasciato un segno indelebile in vari aspetti della società, incarnando un'eredità di eccellenza e realizzazione.

Il cognome Hadlee nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Hadlee, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Hadlee è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Hadlee

Vedi la mappa del cognome Hadlee

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Hadlee nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Hadlee, per ottenere le informazioni precise di tutti i Hadlee che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Hadlee, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Hadlee si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Hadlee è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Hadlee nel mondo

.
  1. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (61)
  2. India India (10)
  3. Inghilterra Inghilterra (6)
  4. Australia Australia (2)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2)
  6. Egitto Egitto (1)
  7. Zambia Zambia (1)