Cognome Haggis

Le origini del cognome Haggis

Il cognome Haggis è un cognome interessante e unico che ha una ricca storia. Sebbene non si conoscano le origini esatte del cognome, si ritiene che abbia avuto origine in Inghilterra, più precisamente nella contea dell'Essex. Si pensa che il nome Haggis sia di origine anglosassone e si ritiene che derivi dalla parola inglese antico "hag", che significa "siepe". L'aggiunta del suffisso "-is" è una pratica comune nei cognomi inglesi e viene utilizzata per denotare una connessione con un luogo o una persona particolare.

Primi record e variazioni

Le prime testimonianze del cognome Haggis risalgono al XII secolo, dove viene registrato come "Hageis" nel Domesday Book del 1086. Nel corso dei secoli, il cognome ha subito varie variazioni ortografiche, tra cui Hagis, Haggys, Haggas, e Haggis. Queste variazioni spesso riflettono cambiamenti nella pronuncia e nei dialetti regionali.

Nel corso della storia, individui con il cognome Haggis sono stati trovati in varie regioni del mondo, tra cui Inghilterra, Stati Uniti, Canada, Sud Africa, Australia, Scozia e altri. La distribuzione del cognome può fornire informazioni sui modelli migratori e sugli eventi storici.

Modelli migratori e diffusione del cognome

Secondo i dati raccolti da vari paesi, il cognome Haggis si trova più comunemente in Inghilterra, con 398 casi registrati. Ciò non sorprende, visti i legami storici del cognome con l'Inghilterra. Negli Stati Uniti ci sono 155 casi del cognome Haggis, indicando una presenza significativa di individui con questo cognome nella società americana. In Canada sono state registrate 81 occorrenze del cognome, suggerendo una presenza minore ma comunque notevole nelle comunità canadesi.

In altri paesi come il Sud Africa, l'Australia e la Scozia, è presente anche il cognome Haggis, rispettivamente con 45, 29 e 14 occorrenze. Questi numeri potrebbero essere inferiori rispetto a quelli dell'Inghilterra e degli Stati Uniti, ma riflettono comunque la diffusione globale del cognome e i modelli migratori delle persone con questo cognome.

Individui notevoli con il cognome Haggis

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Haggis che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi individui è John Haggis, un famoso autore e poeta inglese. Le sue opere hanno ricevuto il plauso della critica e sono state studiate nei circoli letterari di tutto il mondo.

Negli Stati Uniti c'è Susan Haggis, un'importante regista nota per i suoi documentari innovativi su questioni sociali. Il suo lavoro ha portato argomenti importanti in primo piano nel discorso pubblico e le è valso numerosi premi e riconoscimenti.

Conclusione

Il cognome Haggis è un nome affascinante con una ricca storia e una presenza globale. Dalle sue origini in Inghilterra alla sua diffusione in vari paesi, il cognome Haggis ha lasciato un segno nel mondo. Mentre le persone continuano a ricercare e studiare la propria storia familiare, il cognome Haggis svolgerà senza dubbio un ruolo significativo nel plasmare la propria identità e comprensione del passato.

Il cognome Haggis nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Haggis, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Haggis è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Haggis

Vedi la mappa del cognome Haggis

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Haggis nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Haggis, per ottenere le informazioni precise di tutti i Haggis che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Haggis, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Haggis si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Haggis è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Haggis nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (398)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (155)
  3. Canada Canada (81)
  4. Sudafrica Sudafrica (45)
  5. Australia Australia (29)
  6. Scozia Scozia (14)
  7. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  8. Germania Germania (2)
  9. Francia Francia (2)
  10. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (2)
  11. Polonia Polonia (2)
  12. Galles Galles (1)
  13. Ghana Ghana (1)
  14. Irlanda Irlanda (1)
  15. Italia Italia (1)