Cognome Halderson

L'origine del cognome Halderson

Il cognome Halderson è di origine scandinava, deriva dal nome personale Haldor, che a sua volta deriva dall'antico nome norvegese Háldórr. Il nome Háldórr è composto dagli elementi "háll", che significa "roccia", e "dórr", che significa "esercito". Ciò suggerisce che il portatore originale del nome potrebbe essere stato conosciuto per la sua forza o abilità militare.

Migrazione del cognome Halderson

Il cognome Halderson si è diffuso in varie parti del mondo, con l'incidenza più alta riscontrata negli Stati Uniti, seguiti da Canada, Inghilterra, Georgia, Costa Rica e Nicaragua. Ciò suggerisce che i portatori originali del cognome potrebbero essere emigrati dalla Scandinavia a queste regioni in diversi momenti della storia.

Halderson negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Halderson è più comune, con un'incidenza di 210 persone. Ciò riflette probabilmente la forte presenza scandinava in alcune regioni del paese, come il Midwest e il Pacifico nordoccidentale. Molti immigrati provenienti da Norvegia, Svezia e Danimarca si stabilirono in queste zone nel XIX e all'inizio del XX secolo, portando con sé i propri cognomi.

Halderson importanti nella storia americana

Ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Halderson nella storia americana. Uno di questi individui è John Halderson, un immigrato norvegese che ha svolto un ruolo di primo piano nel movimento operaio all'inizio del XX secolo. Halderson era noto per la sua difesa dei diritti dei lavoratori e per i suoi sforzi volti a migliorare le condizioni di lavoro nel settore del disboscamento.

Halderson in Canada

In Canada, il cognome Halderson ha un'incidenza di 34. Ciò suggerisce che esiste una popolazione più piccola ma comunque significativa di individui con questo cognome nel paese. I registri dell'immigrazione canadese indicano che molti immigrati scandinavi si stabilirono in Canada tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, contribuendo alla diffusione di cognomi come Halderson.

Haldersons canadesi in politica

Diverse persone con il cognome Halderson sono state coinvolte nella politica canadese. Uno di questi individui è Anna Halderson, una membro del Parlamento che rappresentava un distretto dell’Alberta negli anni ’60. Halderson era nota per la sua forte difesa dei diritti delle donne e per il suo lavoro sulle questioni ambientali.

Halderson in Inghilterra

In Inghilterra il cognome Halderson ha un'incidenza molto più bassa, con solo 2 individui che portano questo nome. Ciò suggerisce che il cognome è relativamente raro nel paese, probabilmente a causa della limitata immigrazione dai paesi scandinavi verso l'Inghilterra rispetto ad altre regioni.

Halderson storici in Inghilterra

Nonostante la bassa incidenza del cognome Halderson in Inghilterra, ci sono stati personaggi storici con questo nome. Uno di questi individui è Edward Halderson, un esploratore inglese che viaggiò nell'Artico nel XVII secolo alla ricerca del passaggio a Nord-Ovest. Le spedizioni di Halderson erano ben documentate e hanno contribuito alla nostra comprensione delle caratteristiche geografiche della regione.

Halderson in Georgia

Nello stato della Georgia, negli Stati Uniti, ci sono 2 individui con il cognome Halderson. Ciò suggerisce che nello stato esiste una piccola ma presente popolazione di individui con questo cognome. La presenza scandinava in Georgia potrebbe essere collegata a settori quali la silvicoltura e l'agricoltura, dove molti immigrati provenienti dai paesi scandinavi trovarono lavoro tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Halderson moderni in Georgia

I moderni Halderson in Georgia sono coinvolti in una varietà di professioni, dal mondo degli affari e del diritto all'istruzione e all'assistenza sanitaria. Uno di questi individui è Sarah Halderson, un importante avvocato di Atlanta specializzato in diritto societario. Il lavoro di Halderson le è valso il riconoscimento nella comunità legale ed è nota per il suo sostegno alla diversità e all'inclusione nella professione.

Halderson in Costa Rica e Nicaragua

In paesi come Costa Rica e Nicaragua, c'è solo 1 persona ciascuno con il cognome Halderson. Ciò fa ritenere che la presenza di individui con questo cognome in questi paesi sia piuttosto rara. È possibile che questi individui siano discendenti di immigrati scandinavi che si stabilirono in America Centrale ad un certo punto della storia.

Halderson unici in America Centrale

Nonostante la bassa incidenza del cognome Halderson in Costa Rica e Nicaragua, ci sono stati individui con questo nome che hanno dato un contributo significativo alle loro comunità. Una di queste persone è Maria Halderson, un’infermiera in Costa Rica che è stata riconosciuta per il suo lavoro nel fornire assistenza sanitaria alle popolazioni svantaggiate. La dedizione di Halderson alla sua professione le è valsa il rispetto e l'ammirazione dei suoi colleghi.

Il cognome Halderson nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Halderson, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Halderson è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Halderson

Vedi la mappa del cognome Halderson

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Halderson nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Halderson, per ottenere le informazioni precise di tutti i Halderson che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Halderson, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Halderson si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Halderson è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Halderson nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (210)
  2. Canada Canada (34)
  3. Inghilterra Inghilterra (2)
  4. Georgia Georgia (2)
  5. Costa Rica Costa Rica (1)
  6. Nicaragua Nicaragua (1)