Cognome Halldorsson

L'origine del cognome Halldorsson

Il cognome Halldorsson è di origine islandese e deriva dal nome personale antico norvegese Halldórr, composto dagli elementi "hallr", che significa roccia, e "þórr", che si riferisce al dio del tuono Thor. Pertanto, il cognome può essere tradotto nel significato di "figlio di Halldórr" o "figlio del dio del tuono". Questo nome era comunemente usato nell'Islanda medievale e molte persone lo adottarono come cognome per denotare la loro stirpe paterna.

Halldorsson: un cognome comune in Islanda

Nei tempi moderni, il cognome Halldorsson rimane prevalente in Islanda, con un tasso di incidenza di 182 secondo i dati disponibili. Ciò indica che si tratta di un cognome relativamente comune nel paese ed è probabile che si trovi in ​​varie famiglie e individui. La forte presenza del cognome in Islanda riflette il suo utilizzo storico e il suo significato all'interno della cultura islandese.

Halldorsson all'estero: distribuzione e tassi di incidenza

Sebbene il cognome Halldorsson sia più comunemente associato all'Islanda, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. In Danimarca, ad esempio, il cognome ha un tasso di incidenza pari a 71, indicando una presenza notevole tra la popolazione danese. Allo stesso modo, negli Stati Uniti, il cognome Halldorsson ha un tasso di incidenza di 54, suggerendo che non è raro tra gli individui di origine o origine islandese.

In Inghilterra, più precisamente nella regione dell'Inghilterra, il cognome Halldorsson ha un tasso di incidenza di 23. Ciò indica che ci sono persone con questo cognome che vivono in questa particolare zona, anche se potrebbe non essere così diffuso come in Islanda o in altri paesi. Paesi. In Canada, il cognome ha un tasso di incidenza pari a 22, dimostrando una presenza tra la popolazione canadese, in particolare tra quelli con radici islandesi.

Altri paesi in cui si trova il cognome Halldorsson includono Norvegia (tasso di incidenza di 17), Svezia (tasso di incidenza di 14), Australia (tasso di incidenza di 3), Francia (tasso di incidenza di 3), Scozia (tasso di incidenza di 3 ), Tailandia (tasso di incidenza pari a 3), Germania (tasso di incidenza pari a 2), Finlandia (tasso di incidenza pari a 2), Belgio (tasso di incidenza pari a 1), Repubblica Ceca (tasso di incidenza pari a 1), Spagna (tasso di incidenza pari a 1) , Lituania (tasso di incidenza pari a 1), Lussemburgo (tasso di incidenza pari a 1) e Arabia Saudita (tasso di incidenza pari a 1).

Significato del cognome Halldorsson

Per le persone che portano il cognome Halldorsson, funge da collegamento con la loro origine e eredità islandese. Il nome porta con sé un senso di tradizione e storia, collegandoli ai loro antenati che potrebbero essere stati figure di spicco nella società islandese. Il cognome Halldorsson ricorda il ricco patrimonio culturale dell'Islanda e il contributo della sua gente al mondo in generale.

Nel complesso, il cognome Halldorsson occupa un posto speciale nella storia e nella cultura islandese, rappresentando il lignaggio di coloro che lo portano e i valori di forza e resilienza associati al dio del tuono Thor. Essendo un cognome comune in Islanda e presente in vari paesi del mondo, Halldorsson continua a essere un simbolo di identità e orgoglio per coloro che lo portano.

Il cognome Halldorsson nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Halldorsson, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Halldorsson è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Halldorsson

Vedi la mappa del cognome Halldorsson

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Halldorsson nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Halldorsson, per ottenere le informazioni precise di tutti i Halldorsson che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Halldorsson, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Halldorsson si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Halldorsson è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Halldorsson nel mondo

.
  1. Islanda Islanda (182)
  2. Danimarca Danimarca (71)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (54)
  4. Inghilterra Inghilterra (23)
  5. Canada Canada (22)
  6. Norvegia Norvegia (17)
  7. Svezia Svezia (14)
  8. Australia Australia (3)
  9. Francia Francia (3)
  10. Scozia Scozia (3)
  11. Thailandia Thailandia (3)
  12. Germania Germania (2)
  13. Finlandia Finlandia (2)
  14. Belgio Belgio (1)
  15. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  16. Spagna Spagna (1)
  17. Lituania Lituania (1)
  18. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  19. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)