Cognome Hauss

Esplorando le origini del cognome 'Hauss'

Il cognome "Hauss" è un nome intrigante e unico che può essere fatto risalire a vari paesi del mondo. Con un'incidenza totale di 1057 in Francia, 774 negli Stati Uniti e 317 in Germania, è chiaro che il cognome ha una presenza significativa in diverse regioni. Approfondiamo le origini e il significato del cognome "Hauss" nei diversi paesi.

Francia

In Francia, si ritiene che il cognome "Hauss" abbia origine dal nome personale germanico "Hauso", che significa "casa" o "abitazione". Il nome potrebbe essere stato introdotto in Francia durante il periodo medievale, forse da immigrati tedeschi o attraverso matrimoni misti con famiglie tedesche. L'incidenza di 1057 in Francia suggerisce che il cognome è stato ampiamente adottato e ha una lunga storia nel paese.

Stati Uniti

Con 774 occorrenze negli Stati Uniti, il cognome "Hauss" è probabilmente arrivato nel paese attraverso l'immigrazione dai paesi europei, in particolare dalla Germania e dalla Francia. Molti immigrati tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo anglicizzarono i loro cognomi all'arrivo negli Stati Uniti, il che potrebbe spiegare le variazioni nell'ortografia e nella pronuncia del nome. Oggi "Hauss" è un cognome relativamente raro negli Stati Uniti, ma porta con sé un ricco patrimonio culturale.

Germania

In Germania, dove il cognome ha un'incidenza di 317, "Hauss" potrebbe aver avuto origine come variante del cognome "Haus", che significa "casa" in tedesco. La variazione ortografica potrebbe essere stata influenzata dai dialetti regionali o dai cambiamenti fonetici nel tempo. La prevalenza del cognome in Germania indica che è stato tramandato di generazione in generazione e ha mantenuto il suo significato come nome di famiglia.

Altri Paesi

Sebbene "Hauss" si trovi più comunemente in Francia, Stati Uniti e Germania, appare anche in numero minore in paesi come Austria, Brasile, Messico, Svizzera, Canada, Polonia, Norvegia, Danimarca e Stati Uniti Regno. La diversa presenza del cognome in questi paesi suggerisce un'eredità e un'ascendenza europea condivisa tra gli individui che portano il nome.

In Austria, con un'incidenza di 161, l'"Hauss" potrebbe essere stato introdotto attraverso la migrazione o lo scambio culturale con i paesi vicini. Allo stesso modo, in Brasile (46), Messico (25) e Svizzera (18), il cognome probabilmente ha radici nell'immigrazione europea e nell'insediamento nella regione. In Canada (16), Polonia (14) e Norvegia (6), il cognome "Hauss" potrebbe essere stato adottato da discendenti di immigrati europei in cerca di nuove opportunità in questi paesi.

Nel Regno Unito (3), Lussemburgo (3) e Tailandia (3), la presenza del cognome "Hauss" potrebbe essere attribuita a legami storici con paesi europei come Francia e Germania. L'incidenza limitata in questi paesi suggerisce una popolazione più piccola di individui con quel cognome, ma riflette una dispersione globale del nome e del patrimonio ad esso associato.

Nel complesso, il cognome "Hauss" è un nome affascinante e diversificato che incarna una ricca storia e un significato culturale in vari paesi del mondo. La sua prevalenza in Francia, Stati Uniti e Germania, così come la sua presenza in altri paesi, evidenzia l'impatto globale dell'immigrazione e l'interconnessione di culture diverse attraverso i cognomi.

Mentre ricercatori e genealogisti continuano a esplorare le origini e i significati di cognomi come "Hauss", acquisiamo una maggiore comprensione del complesso arazzo della storia umana e delle migrazioni. Ogni occorrenza del cognome rappresenta un'eredità familiare unica e un collegamento a un'ascendenza condivisa che trascende confini e lingue.

Il cognome Hauss nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Hauss, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Hauss è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Hauss

Vedi la mappa del cognome Hauss

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Hauss nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Hauss, per ottenere le informazioni precise di tutti i Hauss che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Hauss, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Hauss si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Hauss è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Hauss nel mondo

.
  1. Francia Francia (1057)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (774)
  3. Germania Germania (317)
  4. Austria Austria (161)
  5. Brasile Brasile (46)
  6. Messico Messico (25)
  7. Svizzera Svizzera (18)
  8. Canada Canada (16)
  9. Polonia Polonia (14)
  10. Norvegia Norvegia (6)
  11. Danimarca Danimarca (4)
  12. Inghilterra Inghilterra (3)
  13. Lussemburgo Lussemburgo (3)
  14. Thailandia Thailandia (3)
  15. Ucraina Ucraina (3)