Cognome Haugh

La storia del cognome Haugh

Il cognome Haugh ha una storia lunga e interessante, con radici in diversi paesi del mondo. Questo articolo esplorerà le origini del cognome Haugh, nonché la sua prevalenza in vari paesi e regioni.

Origini del cognome Haugh

Il cognome Haugh è di origine anglosassone e deriva dalla parola inglese antico "hog" o "haga", che significa "un pezzo di terra recintata". Ciò suggerisce che il nome potrebbe essere stato originariamente un cognome locale, riferito a qualcuno che viveva vicino a un pezzo di terreno recintato o a una piccola fattoria.

Il cognome Haugh si trova più comunemente nei paesi di lingua inglese, in particolare negli Stati Uniti, Irlanda, Inghilterra, Canada, Nuova Zelanda e Australia. Tuttavia, è presente anche in altri paesi come Argentina, Norvegia, Sud Africa e Germania.

Cognome Haugh negli Stati Uniti

Secondo i dati raccolti, il cognome Haugh è quello più diffuso negli Stati Uniti, con 4.972 individui che portano questo nome. Il cognome è presente negli Stati Uniti da molte generazioni, con alcuni dei primi immigrati arrivati ​​tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Il cognome Haugh si trova più comunemente in stati come Pennsylvania, Ohio, New York e California, dove molti immigrati irlandesi si stabilirono e stabilirono comunità. Il nome potrebbe avere anche origini scozzesi e inglesi, come testimonia la sua presenza in altre parti del Paese.

Cognome Haugh in Irlanda

In Irlanda, il cognome Haugh è meno comune, con solo 992 individui che portano questo nome. Il nome è più diffuso in contee come Clare, Galway e Mayo, dove sono concentrate molte famiglie con questo cognome.

Il cognome Haugh in Irlanda potrebbe essere di origine gaelica, con alcune famiglie che nel tempo hanno anglicizzato il loro nome. È anche possibile che alcune famiglie con questo cognome siano di origine scozzese, come dimostra la sua presenza in altre parti delle isole britanniche.

Cognome Haugh in Inghilterra

In Inghilterra, il cognome Haugh è più comune nelle contee di Lancashire, Yorkshire e Lincolnshire, con 457 individui che portano il nome. Il cognome potrebbe aver avuto origine in queste regioni, con le famiglie che nel tempo si sono diffuse in altre parti del paese.

Il cognome Haugh in Inghilterra potrebbe avere origini vichinghe o norvegesi, come evidenziato dalla sua prevalenza in aree con storici insediamenti vichinghi. È anche possibile che il nome abbia radici in inglese antico, dato il suo significato di "un pezzo di terra recintata".

Cognome Haugh in Canada

In Canada, il cognome Haugh è meno comune, con solo 263 individui che portano questo nome. Il cognome è diffuso soprattutto nelle province dell'Ontario, della Columbia Britannica e dell'Alberta, dove molti immigrati irlandesi e scozzesi si stabilirono e fondarono comunità.

Il cognome Haugh in Canada potrebbe avere origini irlandesi, scozzesi e inglesi, riflettendo le diverse origini dei primi coloni del paese. Le famiglie con questo cognome potrebbero essere arrivate in Canada come parte delle ondate di immigrazione dalle isole britanniche nel XIX e XX secolo.

Cognome Haugh in altri paesi

Al di fuori del mondo anglofono, il cognome Haugh è presente in paesi come Argentina, Norvegia, Sud Africa e Germania. Anche se meno comune in questi paesi, il cognome potrebbe aver avuto origine dai primi immigrati che si stabilirono e fondarono comunità.

In Argentina, il cognome Haugh può avere origini irlandesi o scozzesi, riflettendo la storia dell'immigrazione del paese dalle isole britanniche. In Norvegia, il cognome può avere radici vichinghe o norvegesi, dati i legami storici del paese con la Scandinavia.

Nel complesso, il cognome Haugh ha una storia varia e affascinante, con radici in vari paesi e regioni del mondo. Che siano di origine inglese, irlandese, scozzese o di altro tipo, le famiglie con questo cognome hanno contribuito al ricco arazzo di storia e cultura nei rispettivi paesi.

Il cognome Haugh nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Haugh, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Haugh è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Haugh

Vedi la mappa del cognome Haugh

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Haugh nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Haugh, per ottenere le informazioni precise di tutti i Haugh che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Haugh, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Haugh si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Haugh è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Haugh nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (4972)
  2. Irlanda Irlanda (992)
  3. Inghilterra Inghilterra (457)
  4. Canada Canada (263)
  5. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (242)
  6. Australia Australia (196)
  7. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (170)
  8. Scozia Scozia (153)
  9. Argentina Argentina (121)
  10. Norvegia Norvegia (17)
  11. Sudafrica Sudafrica (14)
  12. Germania Germania (7)
  13. Spagna Spagna (7)
  14. Vietnam Vietnam (4)
  15. Svezia Svezia (3)