Cognome Haugo

Radici norvegesi

Il cognome Haugo ha le sue origini in Norvegia, con un'incidenza significativa di 214 persone che portano questo nome nel paese. Si ritiene che il nome Haugo abbia origine dalla parola norvegese "haugr", che significa collina o tumulo. Ciò suggerisce che le persone con il cognome Haugo potrebbero aver avuto legami ancestrali con un'area collinare o elevata della Norvegia.

Etimologia e significato

L'etimologia del cognome Haugo fornisce informazioni sul significato del nome e sul suo significato storico. L'uso della parola "haugr" nell'antico norvegese suggerisce un collegamento con un tumulo o un luogo importante. Ciò indica che le persone con il cognome Haugo potrebbero essere state associate a un luogo che aveva importanza culturale o spirituale.

Migrazione negli Stati Uniti

Con un'incidenza significativa di 187 individui che portano il cognome Haugo negli Stati Uniti, è evidente che gli immigrati norvegesi portarono il nome con sé sulle coste americane. La migrazione dei norvegesi negli Stati Uniti durante il XIX e l'inizio del XX secolo vide la creazione di comunità norvegesi in stati come Minnesota, Wisconsin e Nord Dakota.

La presenza di individui con il cognome Haugo negli Stati Uniti evidenzia i legami duraturi tra la Norvegia e l'America, nonché l'influenza della cultura e del patrimonio norvegese nella società americana.

Connessioni canadesi

Mentre l'incidenza del cognome Haugo in Canada è inferiore rispetto a Norvegia e Stati Uniti, con 25 persone che portano il nome, vale la pena notare la presenza di questo cognome nei documenti genealogici canadesi. L'influenza scandinava in Canada, in particolare in province come Alberta e Manitoba, ha lasciato un segno sui cognomi canadesi, tra cui Haugo.

Varianti australiane e svedesi

Il cognome Haugo è presente anche in paesi come Papua Nuova Guinea, con 7 persone che portano il nome, così come in Svezia, con 2 persone. La diffusione del cognome Haugo in questi paesi indica la portata globale del patrimonio culturale norvegese e i modelli migratori di individui con origini norvegesi.

Emirati Arabi Uniti

Con 1 individuo che porta il cognome Haugo negli Emirati Arabi Uniti, è interessante notare la presenza di questo cognome norvegese in un paese noto per la sua popolazione diversificata e le comunità di espatriati. La globalizzazione dei cognomi, incluso Haugo, riflette la natura interconnessa della società moderna e la fusione di culture provenienti da tutto il mondo.

Nel complesso, il cognome Haugo porta con sé una ricca storia e un patrimonio, con radici in Norvegia e presenza in paesi come Stati Uniti, Canada, Papua Nuova Guinea, Svezia ed Emirati Arabi Uniti . L'incidenza di questo cognome in diverse parti del mondo testimonia l'eredità duratura delle origini norvegesi e le diverse connessioni globali degli individui con il nome Haugo.

Il cognome Haugo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Haugo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Haugo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Haugo

Vedi la mappa del cognome Haugo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Haugo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Haugo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Haugo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Haugo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Haugo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Haugo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Haugo nel mondo

.
  1. Norvegia Norvegia (214)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (187)
  3. Canada Canada (25)
  4. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (7)
  5. Svezia Svezia (2)
  6. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)