Cognome Hendry

La storia del cognome Hendry

Il cognome "Hendry" ha una storia lunga e leggendaria, con radici in vari paesi del mondo. Si ritiene che abbia avuto origine come cognome scozzese, con la prima testimonianza conosciuta del nome risalente al XII secolo in Scozia.

Origini in Scozia

In Scozia, si pensa che il cognome Hendry derivi dall'antico nome gaelico "Mac Eanraig", che significa "figlio di Henry". Il nome stesso Henry è di origine germanica e fu portato in Gran Bretagna dai Normanni nell'XI secolo. Nel corso del tempo, il nome si è evoluto nel cognome scozzese Hendry.

La famiglia Hendry può essere fatta risalire agli antichi clan scozzesi, con i membri del clan che hanno svolto ruoli importanti nella storia scozzese. Il cognome può essere trovato nei documenti di battaglie, atti fondiari e riunioni di clan nel corso dei secoli.

Diffusione in altri paesi

Quando i primi coloni scozzesi migrarono in altri paesi, il cognome Hendry si diffuse in nuove terre. Ora può essere trovato in paesi di tutto il mondo, inclusi Stati Uniti, Inghilterra, Australia, Canada e Sud Africa.

Secondo i dati, l'incidenza del cognome Hendry è più alta negli Stati Uniti, con oltre 7.700 individui che portano questo nome. In Scozia anche il cognome è comune, con oltre 5.400 persone che portano il nome. Altri paesi con un numero significativo di persone con questo cognome includono Inghilterra, Australia e Tanzania.

Variazioni del nome

Come molti cognomi, l'ortografia di "Hendry" si è evoluta nel tempo e può essere trovata in varie forme. Alcune varianti comuni del nome includono Hendrie, Hendrey e Henry. Queste variazioni potrebbero essersi sviluppate a causa di accenti, dialetti o pratiche di scrittura diverse nelle diverse regioni.

Nonostante queste variazioni, gli individui con diverse ortografie del nome sono spesso imparentati attraverso antenati condivisi. Le variazioni nell'ortografia possono fornire indizi sulla storia di una famiglia e sui modelli migratori nel tempo.

Individui notevoli con il cognome Hendry

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Hendry hanno dato un contributo significativo a vari campi. Un individuo degno di nota è Sir William Hendry, un ingegnere e inventore scozzese a cui sono attribuite diverse importanti innovazioni nel campo dell'ingegneria meccanica.

Negli Stati Uniti, il cognome Hendry può essere trovato in posizioni di rilievo nel mondo degli affari, della politica e delle arti. Dagli imprenditori ai politici fino agli attori, gli individui con il cognome Hendry hanno lasciato il segno nella società americana.

Nel complesso, la storia del cognome Hendry è ricca e diversificata, con collegamenti a vari paesi e culture in tutto il mondo. Attraverso la ricerca genealogica e i documenti storici, le persone con questo cognome possono far risalire le proprie radici all'antica Scozia e oltre.

Il cognome Hendry nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Hendry, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Hendry è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Hendry

Vedi la mappa del cognome Hendry

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Hendry nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Hendry, per ottenere le informazioni precise di tutti i Hendry che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Hendry, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Hendry si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Hendry è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Hendry nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (7721)
  2. Scozia Scozia (5434)
  3. Inghilterra Inghilterra (5080)
  4. Australia Australia (2424)
  5. Tanzania Tanzania (2370)
  6. Canada Canada (2186)
  7. Indonesia Indonesia (2085)
  8. Sudafrica Sudafrica (1848)
  9. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (887)
  10. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (751)
  11. Nigeria Nigeria (524)
  12. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (279)
  13. Svizzera Svizzera (242)
  14. Singapore Singapore (239)
  15. Malesia Malesia (157)