Cognome Hillner

Le origini del cognome Hillner

Il cognome Hillner è un cognome relativamente raro, con la maggior parte delle sue occorrenze concentrate in Germania e negli Stati Uniti. Il nome è di origine germanica, deriva dalla parola medio alto tedesca "hülnære", che significa persona che viveva vicino o su una collina. Il cognome probabilmente ha avuto origine come nome topografico per qualcuno che risiedeva su o nelle immediate vicinanze di una collina, distinguendolo dagli altri nella comunità.

Origini tedesche

La Germania ha la più alta incidenza del cognome Hillner, con oltre 400 occorrenze registrate. Il nome si trova più comunemente nelle regioni con terreno collinare, come la Baviera e il Baden-Württemberg. È probabile che i primi portatori del cognome fossero abitanti delle colline o contadini di collina, il cui sostentamento era legato alla terra.

Nel corso del tempo, il cognome Hillner si diffuse in altre parti della Germania mentre le famiglie migravano in cerca di migliori opportunità. Oggi gli individui con il cognome Hillner si possono trovare in tutto il Paese, anche se la concentrazione più alta rimane nelle regioni meridionali.

Immigrazione americana

Gli Stati Uniti sono il paese con la seconda più alta incidenza del cognome Hillner, con oltre 300 occorrenze registrate. Probabilmente il nome arrivò in America durante le ondate di immigrazione di massa del XIX e dell'inizio del XX secolo, quando molti tedeschi cercavano una nuova vita nel Nuovo Mondo.

Gli immigrati che portavano il cognome Hillner si stabilirono in varie regioni degli Stati Uniti, tra cui Pennsylvania, New York e il Midwest. Spesso anglicizzavano i loro nomi per integrarsi meglio nella società americana, portando a variazioni come Hillner, Hillner e Hillner.

Connessioni scandinave

Sebbene il cognome Hillner sia più comunemente associato alla Germania e agli Stati Uniti, è presente anche in paesi scandinavi come Finlandia, Svezia e Norvegia. Questi casi sono più rari, con solo una manciata di eventi registrati in ciascun paese.

È probabile che il cognome Hillner in Scandinavia abbia le sue radici nella migrazione tedesca o nello scambio culturale. Poiché le rotte commerciali e le relazioni diplomatiche tra Germania e Scandinavia sono cresciute nel corso della storia, è plausibile che il nome si sia diffuso nelle regioni settentrionali.

Distribuzione globale

A parte Germania e Stati Uniti, il cognome Hillner è presente in altri paesi come Canada, Croazia, Danimarca, Svizzera, Inghilterra e Perù. Questi eventi sono meno numerosi, suggerendo che il nome non è così ampiamente conosciuto o consolidato in queste regioni.

È interessante notare la distribuzione globale del cognome Hillner, poiché riflette i modelli migratori e le connessioni storiche tra i diversi paesi. Anche se il nome potrebbe aver avuto origine in Germania, la sua presenza in paesi di tutto il mondo testimonia i diversi modi in cui i cognomi possono viaggiare ed evolversi nel tempo.

Il cognome Hillner nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Hillner, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Hillner è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Hillner

Vedi la mappa del cognome Hillner

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Hillner nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Hillner, per ottenere le informazioni precise di tutti i Hillner che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Hillner, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Hillner si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Hillner è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Hillner nel mondo

.
  1. Germania Germania (401)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (383)
  3. Finlandia Finlandia (46)
  4. Canada Canada (36)
  5. Svezia Svezia (23)
  6. Croazia Croazia (5)
  7. Danimarca Danimarca (2)
  8. Svizzera Svizzera (1)
  9. Inghilterra Inghilterra (1)
  10. Norvegia Norvegia (1)
  11. Perù Perù (1)