Cognome Hladnik

L'origine e la distribuzione del cognome Hladnik

Il cognome Hladnik è un cognome relativamente raro con origini radicate in Slovenia. Si ritiene che abbia origine dalla parola slovena "hladno", che significa freddo o freddo. Probabilmente il cognome è nato come soprannome per qualcuno che era calmo o composto sotto pressione.

Origine in Slovenia

La Slovenia è il paese con la più alta incidenza del cognome Hladnik, con un totale di 622 persone che portano il cognome. Il cognome è più diffuso in Slovenia, in particolare nelle regioni dell'Alta Carniola e della Bassa Carniola. Si ritiene che il cognome Hladnik sia presente in Slovenia da diversi secoli, con prime notizie risalenti al Medioevo.

Diffusione in Croazia e Austria

Al di fuori della Slovenia, il cognome Hladnik si trova anche nei paesi vicini come Croazia e Austria. In Croazia ci sono 119 persone con il cognome Hladnik, concentrate principalmente nelle regioni dell'Istria e del Primorje-Gorski Kotar. In Austria ci sono 26 persone con il cognome Hladnik, situate principalmente nelle province di Carinzia e Stiria.

Presenza in altri paesi

Sebbene il cognome Hladnik si trovi più comunemente in Slovenia, Croazia e Austria, è presente anche in molti altri paesi in tutto il mondo. In Argentina ci sono 11 individui con il cognome Hladnik, mentre in Germania, Francia e Stati Uniti ce ne sono rispettivamente 9, 8 e 7. Inoltre, ci sono 7 persone con il cognome Hladnik sia in Inghilterra che negli Stati Uniti, oltre a numeri minori in Italia, Canada, Svizzera, Galles e Serbia.

Distribuzione attuale e modelli di migrazione

Come per molti cognomi, la distribuzione del cognome Hladnik può fornire informazioni sui modelli migratori storici. La presenza del cognome in paesi come Croazia e Austria suggerisce legami storici tra queste regioni e la Slovenia. La presenza del cognome in paesi più lontani, come gli Stati Uniti e l'Argentina, indica modelli migratori che portavano gli individui con il cognome Hladnik verso nuove terre in cerca di opportunità.

Varianti ortografiche e derivati

Come molti cognomi, il cognome Hladnik può avere varianti ortografiche e derivati ​​a seconda della regione e del periodo di tempo. Alcune possibili varianti ortografiche del cognome Hladnik includono Hladnig, Hladnich e Hládnik. Queste variazioni potrebbero essere emerse quando il cognome è stato tramandato di generazione in generazione e attraverso diverse lingue e dialetti.

Personaggi famosi con il cognome Hladnik

Anche se il cognome Hladnik potrebbe non essere ampiamente riconosciuto su scala globale, ci sono stati individui con questo cognome che hanno dato notevoli contributi nei rispettivi campi. Uno di questi individui è Janez Hladnik, un poeta e drammaturgo sloveno noto per il suo contributo alla letteratura slovena nel XIX secolo. Un altro personaggio notevole con il cognome Hladnik è Miha Hladnik, un artista e scultore contemporaneo noto per le sue sculture e installazioni uniche.

Nel complesso, il cognome Hladnik è un cognome unico e distintivo con origini radicate in Slovenia. Anche se potrebbe non essere comune come altri cognomi, la presenza del cognome Hladnik in più paesi del mondo indica una ricca storia e un patrimonio che continua a essere celebrato e apprezzato da coloro che portano il nome.

Il cognome Hladnik nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Hladnik, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Hladnik è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Hladnik

Vedi la mappa del cognome Hladnik

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Hladnik nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Hladnik, per ottenere le informazioni precise di tutti i Hladnik che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Hladnik, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Hladnik si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Hladnik è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Hladnik nel mondo

.
  1. Slovenia Slovenia (622)
  2. Croazia Croazia (119)
  3. Austria Austria (26)
  4. Argentina Argentina (11)
  5. Germania Germania (9)
  6. Francia Francia (8)
  7. Inghilterra Inghilterra (7)
  8. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (7)
  9. Italia Italia (3)
  10. Canada Canada (1)
  11. Svizzera Svizzera (1)
  12. Galles Galles (1)
  13. Serbia Serbia (1)