Cognome Holleis

La storia e il significato del cognome Holleis

Il cognome Holleis ha una ricca storia e può essere fatto risalire a più paesi in tutto il mondo. Originario dell'Austria, dove è più diffuso, il nome Holleis si è diffuso in paesi come Germania, Canada, Australia e persino negli Stati Uniti. Comprendere il significato di questo cognome richiede di approfondire le sue radici storiche e come si è evoluto nel tempo.

Origini del cognome Holleis

Il cognome Holleis è di origine austriaca, deriva dalla parola tedesca "Holle" che significa "cavo". Si ritiene che il cognome possa aver avuto origine come soprannome per qualcuno che viveva in una conca o in una valle. La desinenza "è" nel cognome è comune nei cognomi germanici e significa che la persona proviene da un luogo o ha una caratteristica associata alla radice della parola.

Documenti storici mostrano che il cognome Holleis apparve per la prima volta in Austria nel XVII secolo, in particolare nella regione del Tirolo. Si ritiene che i primi portatori del cognome fossero probabilmente agricoltori o braccianti che vivevano nelle zone rurali dell'Austria e della Germania.

Diffusione del cognome Holleis

Sebbene il cognome Holleis sia più comune in Austria, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. In Germania il cognome si trova in piccoli numeri, la maggior parte dei portatori risiede in Baviera e nel Baden-Württemberg. La presenza del cognome Holleis in paesi come Canada, Australia e Stati Uniti può essere attribuita all'immigrazione dall'Austria e dalla Germania nel XIX e XX secolo.

Secondo i dati, il cognome Holleis ha una presenza significativa in Austria, con 346 casi di persone che portano questo cognome. In Germania ci sono 43 casi del cognome, mentre paesi come Canada, Australia e Romania hanno ciascuno un piccolo numero di portatori. Anche gli Stati Uniti hanno una piccola popolazione di individui con il cognome Holleis, a indicare la diffusione del nome oltre confine.

Significato e significato del cognome Holleis

Come molti cognomi, il nome Holleis porta con sé un senso di identità e patrimonio per coloro che lo portano. Il significato di "cavo" nel cognome può riflettere le origini geografiche dei primi portatori, mentre la desinenza "è" indica una connessione con un luogo particolare. Per i discendenti moderni della famiglia Holleis, il cognome funge da collegamento al loro passato ancestrale e da ricordo delle loro radici in Austria e Germania.

Attraverso la ricerca genealogica e lo studio della storia familiare, gli individui con il cognome Holleis possono scoprire le storie dei loro antenati e il loro viaggio attraverso i secoli. L'importanza del cognome risiede non solo nelle sue origini storiche ma anche nelle esperienze e tradizioni condivise dalla famiglia Holleis da generazioni.

Eredità del cognome Holleis

Oggi, il cognome Holleis continua a essere tramandato di generazione in generazione, preservando la memoria e l'eredità del nome di famiglia. I discendenti dei portatori originali del cognome possono essere sparsi in paesi e continenti diversi, ma rimangono legati dalla loro ascendenza condivisa e dal retaggio comune.

Come ogni cognome, il nome Holleis rappresenta un filo che collega le generazioni passate, presenti e future. Esplorando la storia e il significato del cognome Holleis, le persone possono acquisire una comprensione più profonda della propria identità e del ricco arazzo della storia della propria famiglia.

Il cognome Holleis nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Holleis, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Holleis è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Holleis

Vedi la mappa del cognome Holleis

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Holleis nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Holleis, per ottenere le informazioni precise di tutti i Holleis che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Holleis, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Holleis si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Holleis è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Holleis nel mondo

.
  1. Austria Austria (346)
  2. Germania Germania (43)
  3. Canada Canada (5)
  4. Australia Australia (4)
  5. Romania Romania (4)
  6. Svizzera Svizzera (3)
  7. Francia Francia (3)
  8. Sudafrica Sudafrica (2)
  9. Brasile Brasile (1)
  10. Inghilterra Inghilterra (1)
  11. Ungheria Ungheria (1)
  12. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)