Cognome Husmann

Le origini del cognome Husmann

Il cognome Husmann ha una storia lunga e ricca, con radici che possono essere fatte risalire a vari paesi del mondo. Il nome è di origine tedesca, deriva dalla parola "Hausmann", che significa proprietario di casa o uomo che possiede una casa. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine in Germania e poi si sia diffuso in altri paesi attraverso la migrazione e la colonizzazione.

Husmann in Germania

In Germania il cognome Husmann è abbastanza diffuso, con un'incidenza totale di 3869. Ciò indica che il nome ha radici profonde nel paese ed è stato tramandato di generazione in generazione. La famiglia Husmann potrebbe essere stata proprietari terrieri o agricoltori, con un forte legame con la propria casa e proprietà.

Husmann negli Stati Uniti

Con un'incidenza di 1028, il cognome Husmann è presente anche negli Stati Uniti. È probabile che gli immigrati tedeschi portassero con sé il nome quando arrivarono in America in cerca di nuove opportunità. La famiglia Husmann negli Stati Uniti potrebbe essersi stabilita in vari stati, come Texas, Missouri e Illinois, dove le comunità tedesche erano importanti.

Husmann in Svizzera

In Svizzera, il cognome Husmann ha un'incidenza di 235. Il nome potrebbe essere stato introdotto nel paese attraverso relazioni commerciali o diplomatiche con la Germania. Gli Husmann svizzeri potrebbero essere stati coinvolti nell'agricoltura o negli affari, contribuendo all'economia e alla società locale.

Husmann nei Paesi Bassi

Con un'incidenza inferiore a 139, il cognome Husmann si trova anche nei Paesi Bassi. Gli Husmann olandesi potrebbero essere emigrati dalla Germania o avere legami familiari nelle regioni tedesche. Potrebbero essersi integrati nella società olandese pur mantenendo la loro eredità e tradizioni tedesche.

Husmann in Brasile

In Brasile, il cognome Husmann ha un'incidenza minore, pari a 66. È possibile che gli immigrati tedeschi abbiano portato il nome nel paese durante il XIX e il XX secolo. Gli Husmann brasiliani potrebbero essersi stabiliti in città con comunità tedesche, come Curitiba e Blumenau.

Husmann in Francia

La Francia ha un'incidenza di 36. Il cognome Husmann potrebbe essere arrivato nel paese attraverso rapporti transfrontalieri o scambi commerciali con la Germania. Gli Husmann francesi potrebbero essere stati coinvolti in varie professioni, come artigiani o commercianti, contribuendo all'economia locale.

Husmann in Nuova Zelanda

In Nuova Zelanda, il cognome Husmann ha un'incidenza di 19. È probabile che gli immigrati tedeschi con questo nome si siano stabiliti nel paese e siano diventati parte del diverso tessuto culturale. Gli Husmann neozelandesi potrebbero essersi integrati nelle loro comunità locali preservando la loro identità tedesca.

Husmann in Australia

L'Australia ha un'incidenza di 17. I migranti tedeschi potrebbero aver portato il cognome Husmann nel paese durante il periodo coloniale o la corsa all'oro. Gli Husmann australiani potrebbero aver lavorato in diversi settori, come quello minerario o agricolo, contribuendo alla crescita e allo sviluppo della nazione.

Husmann in Canada

In Canada, il cognome Husmann ha un'incidenza inferiore a 8. Gli immigrati tedeschi potrebbero essersi stabiliti in regioni come l'Ontario o il Saskatchewan, dove le opportunità agricole erano abbondanti. Gli Husmann canadesi potrebbero essersi adattati al clima e al paesaggio locale pur mantenendo il loro patrimonio culturale tedesco.

Husmann nel Regno Unito (Inghilterra e Scozia)

Il cognome Husmann ha un'incidenza totale di 6 in Inghilterra e 1 in Scozia. È probabile che i migranti tedeschi abbiano portato il nome nel Regno Unito per opportunità di lavoro o di istruzione. Gli Husmann britannici potrebbero essersi integrati nella società locale pur mantenendo le loro radici tedesche.

Husmann in Svezia

Con un'incidenza di 6, il cognome Husmann è presente anche in Svezia. Gli Husmann svedesi potrebbero essere immigrati dalla Germania o avere legami familiari con il paese. Potrebbero aver contribuito a vari settori dell'economia svedese, come l'agricoltura o l'industria manifatturiera.

Husmann in Argentina

In Argentina, il cognome Husmann ha un'incidenza di 5. Gli immigrati tedeschi potrebbero aver portato il nome nel paese durante i secoli XIX e XX, alla ricerca di nuove opportunità e di una vita migliore. Gli Husmann argentini potrebbero essersi stabiliti in città con diverse comunità di immigrati, come Buenos Aires.

Husmann in Danimarca

In Danimarca, il cognome Husmann ha un'incidenza di 5. Gli Husmann danesi potrebbero aver avuto legami familiari con la Germania o sposarsi con famiglie danesi. Potrebbero essere stati coinvolti nel commercio o nell'agricoltura, svolgendo un ruolo nell'economia e nella società locale.

Husmann in Cile

Il Cile ha un'incidenza di 3. Il cognome Husmann potrebbe essere arrivato nel Paese attraverso rapporti diplomatici o commerciali con la Germania. Gli Husmann cileni potrebbero aver fatto parte delfiorente comunità tedesca in città come Valparaiso o Santiago.

Husmann in Austria

L'Austria ha un'incidenza di 1. Il cognome Husmann potrebbe essere stato introdotto nel paese attraverso interazioni transfrontaliere con la Germania. Gli Husmann austriaci potrebbero essere stati coinvolti in varie professioni, come il mondo accademico o il commercio, contribuendo alla società locale.

Husmann in Belgio

In Belgio, il cognome Husmann ha un'incidenza di 1. Gli Husmann belgi potrebbero aver avuto legami familiari o d'affari con la Germania. Potrebbero essersi integrati nella società belga preservando il patrimonio culturale e le tradizioni tedesche.

Husmann in Bulgaria

Con un'incidenza pari a 1, il cognome Husmann è presente anche in Bulgaria. Gli Husmann bulgari potrebbero essere immigrati dalla Germania o avere collegamenti con le regioni tedesche. Potrebbero aver fatto parte del variegato panorama culturale della Bulgaria, contribuendo alla sua società ed economia.

Husmann in Cina

In Cina, il cognome Husmann ha un'incidenza di 1. È possibile che i coloni tedeschi abbiano portato il nome nel paese durante il periodo coloniale o attraverso relazioni commerciali. Gli Husmann cinesi potrebbero essersi assimilati nelle comunità locali pur mantenendo la loro identità tedesca.

Husmann nella Repubblica Ceca

Il cognome Husmann ha un'incidenza di 1 nella Repubblica Ceca. Gli Husmann cechi potrebbero aver avuto legami familiari con la Germania o aver collaborato con imprese tedesche. Potrebbero aver contribuito all'economia e alla cultura ceca, arricchendo la società locale.

Husmann in Estonia

In Estonia, il cognome Husmann ha un'incidenza di 1. Gli Husmann estoni potrebbero essere immigrati dalla Germania o integrati nelle comunità estoni. Potrebbero aver fatto parte di vari settori dell'economia estone, come l'agricoltura o l'istruzione.

Husmann in Egitto

L'Egitto ha un'incidenza di 1. Il cognome Husmann potrebbe essere arrivato nel paese attraverso canali commerciali o diplomatici con la Germania. Gli Husmann egiziani potrebbero aver fatto parte della comunità di espatriati tedeschi in città come Alessandria o Il Cairo.

Husmann in Spagna

In Spagna, il cognome Husmann ha un'incidenza di 1. Gli Husmann spagnoli potrebbero essere immigrati dalla Germania o avere legami familiari con il paese. Potrebbero essersi integrati nella società spagnola pur mantenendo il loro patrimonio culturale tedesco.

Husmann in Ungheria

L'Ungheria ha un'incidenza di 1. Gli Husmann ungheresi potrebbero essere emigrati dalla Germania o avere rapporti commerciali con mercanti tedeschi. Potrebbero essere stati coinvolti in vari settori, come quello tessile o agricolo, contribuendo all'economia ungherese.

Husmann in Indonesia

In Indonesia, il cognome Husmann ha un'incidenza di 1. È possibile che i coloni tedeschi abbiano portato il nome nel paese durante il periodo coloniale. Gli Husmann indonesiani potrebbero essersi assimilati nelle comunità locali preservando la loro identità tedesca.

Husmann in Irlanda

In Irlanda, il cognome Husmann ha un'incidenza di 1. Gli Husmann irlandesi potrebbero aver avuto legami familiari con la Germania o sposarsi con famiglie irlandesi. Potrebbero aver fatto parte del variegato panorama culturale dell'Irlanda, arricchendone la società e l'economia.

Husmann in Polonia

La Polonia ha un'incidenza pari a 1. Gli Husmann polacchi potrebbero essere immigrati dalla Germania o avere rapporti d'affari con le regioni tedesche. Potrebbero essere stati coinvolti in varie professioni, come l'artigianato o il commercio, contribuendo all'economia e al patrimonio culturale polacco.

Il cognome Husmann nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Husmann, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Husmann è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Husmann

Vedi la mappa del cognome Husmann

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Husmann nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Husmann, per ottenere le informazioni precise di tutti i Husmann che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Husmann, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Husmann si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Husmann è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Husmann nel mondo

.
  1. Germania Germania (3869)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1028)
  3. Svizzera Svizzera (235)
  4. Paesi Bassi Paesi Bassi (139)
  5. Brasile Brasile (66)
  6. Francia Francia (36)
  7. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (19)
  8. Australia Australia (17)
  9. Canada Canada (8)
  10. Inghilterra Inghilterra (6)
  11. Svezia Svezia (6)
  12. Argentina Argentina (5)
  13. Danimarca Danimarca (5)
  14. Cile Cile (3)
  15. Austria Austria (1)