Il cognome Haussmann è di origine tedesca e si ritiene abbia avuto origine come nome topografico per qualcuno che viveva vicino alla capanna o alla casa di uno scalpellino. Il nome deriva dalla parola medio alto tedesca "hus", che significa casa o abitazione, e "mann", che significa uomo. È probabile che gli originari portatori del cognome Haussmann fossero proprietari o abitanti di tale abitazione.
Il cognome Haussmann ha visto una significativa migrazione e diffusione nel corso degli anni, con la più alta incidenza del nome trovata in Germania, dove si ritiene abbia avuto origine. È anche relativamente comune negli Stati Uniti, Francia, Brasile, Svizzera, Nuova Zelanda, Cile, Sud Africa, Danimarca, Australia, Canada, Ecuador, Austria, Inghilterra, Uruguay, Israele, Paraguay, Belgio, Scozia, Grecia, Italia, Russia, Svezia, Tailandia, Argentina, Benin, Repubblica Ceca, Irlanda, Iraq, Messico, Paesi Bassi e Norvegia, tra gli altri.
Secondo i dati, il cognome Haussmann ha un'incidenza di 776 in Germania, 438 negli Stati Uniti, 162 in Francia, 106 in Brasile, 67 in Svizzera, 54 in Nuova Zelanda, 47 in Cile, 40 in Sud Africa, 39 in Danimarca, 35 in Australia, 25 in Canada, 13 in Ecuador, 9 in Austria, 8 in Inghilterra, 4 in Uruguay, Israele e Paraguay, 2 in Belgio, Scozia, Grecia, Italia e Russia e 1 in Svezia , Thailandia, Argentina, Benin, Repubblica Ceca, Irlanda, Iraq, Messico, Paesi Bassi e Norvegia.
Nel corso della storia, gli individui con il cognome Haussmann hanno dato un contributo significativo alle loro comunità e alla società in generale. Da figure di spicco del mondo delle arti e delle scienze a imprenditori e professionisti di successo, il nome Haussmann è stato associato all'eccellenza e al successo.
Un famoso portatore del cognome Haussmann fu Georges-Eugène Haussmann, un pianificatore civico e architetto francese noto soprattutto per la ristrutturazione di Parigi a metà del XIX secolo. La riprogettazione di strade, parchi e spazi pubblici da parte di Haussmann ha trasformato Parigi nella metropoli moderna che è oggi e gli è valso un posto duraturo nella storia.
Nei tempi moderni, gli individui con il cognome Haussmann continuano a lasciare il segno in vari campi, dagli affari e la politica alle arti e al mondo accademico. L'eredità del nome della famiglia Haussmann sopravvive attraverso i risultati e i contributi dei suoi portatori in tutto il mondo.
Oggi, il cognome Haussmann continua ad essere diffuso nei paesi di tutto il mondo, con individui di diversa estrazione che portano il nome. Che si tratti di un ricordo della loro eredità tedesca o semplicemente di un nome tramandato di generazione in generazione, il cognome Haussmann porta con sé un senso di storia e identità per coloro che lo portano.
In qualità di esperto di cognomi, sono affascinato dalla ricca storia e dalla migrazione del cognome Haussmann, nonché dal modo in cui si è evoluto e diffuso in diverse regioni e culture. La popolarità duratura e la prevalenza del nome Haussmann testimoniano la resilienza e l'adattabilità dei cognomi nel tempo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Haussmann, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Haussmann è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Haussmann nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Haussmann, per ottenere le informazioni precise di tutti i Haussmann che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Haussmann, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Haussmann si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Haussmann è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Haussmann
Altre lingue