Cognome Hagemann

Le origini del cognome Hagemann

Il cognome Hagemann è di origine tedesca e deriva dalla parola "hage", che significa "pascolo recintato" o "siepe", e "mann", che significa "uomo". Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero essere stati associati a una persona che viveva vicino a un pascolo recintato o lavorava come produttore di siepi.

Diffusione del cognome

Il cognome Hagemann si trova più comunemente in Germania, con un'incidenza totale di 19.067 individui che portano questo cognome. È anche relativamente comune negli Stati Uniti, con un'incidenza di 2.823. Altri paesi in cui è presente il cognome includono Brasile (751), Sud Africa (653), Danimarca (454), Francia (123), Paesi Bassi (119), Argentina (118), Australia (104), Svizzera (97), Canada (95), Norvegia (91), Austria (58), Cile (42), Inghilterra (42), Spagna (38), Belgio (33), Giamaica (24), Svezia (24), Ungheria (21), Singapore (19), Zimbabwe (19), Nuova Zelanda (18), Messico (12), Italia (4), Russia (4), Filippine (3), Scozia (3), Lussemburgo (2), Repubblica Ceca ( 2), Grecia (2), Irlanda (2), Kazakistan (1), Libano (1), Afghanistan (1), Mali (1), Angola (1), Namibia (1), Bosnia (1), Perù ( 1), Bulgaria (1), Benin (1), Polonia (1), Serbia (1), Cina (1), Tailandia (1), Colombia (1), Turchia (1), Vietnam (1), Repubblica Dominicana (1) e Irlanda del Nord (1).

Varianti del cognome

Esistono diverse varianti del cognome Hagemann, tra cui Hageman, Hagemans e Hagemeister. Queste varianti potrebbero essersi sviluppate nel tempo man mano che il cognome si è diffuso in diverse regioni e ha subito cambiamenti fonetici.

Personaggi famosi con il cognome Hagemann

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Hagemann. Uno di questi individui è Heinrich Hagemann, un pittore tedesco noto per i suoi paesaggi e ritratti. Un'altra figura famosa è Karl Hagemann, compositore e direttore d'orchestra tedesco che ha dato un contributo significativo alla musica classica.

Significato e simbolismo del cognome Hagemann

Data l'etimologia del cognome Hagemann, può essere interpretato come indicante un legame con la natura, in particolare con pascoli chiusi e siepi. Il simbolismo di questo cognome può suggerire qualità come protezione, sicurezza e senso dei confini.

Stemma e stemma di famiglia

Stemmi e stemmi di famiglia erano tradizionalmente utilizzati dalle famiglie nobili per identificare se stesse e il proprio lignaggio. Anche se simboli e disegni specifici variano, lo stemma della famiglia Hagemann può incorporare elementi legati alla natura, come alberi, siepi o scene pastorali.

Genealogia e storia familiare

Coloro che portano il cognome Hagemann potrebbero essere interessati a tracciare la storia della loro famiglia e la loro genealogia. Effettuando ricerche in documenti quali certificati di nascita, licenze di matrimonio e dati di censimento, le persone possono scoprire maggiori informazioni sui propri antenati e sulle origini del proprio cognome.

Tradizioni familiari e costumi ancestrali

Le tradizioni familiari e i costumi ancestrali spesso svolgono un ruolo significativo nel plasmare l'identità e il senso di appartenenza di una famiglia. Coloro che portano il cognome Hagemann potrebbero aver ereditato tradizioni legate all'agricoltura, alla gestione della terra o all'artigianato, riflettendo le occupazioni storiche dei loro antenati.

Modelli migratori e insediamenti

La presenza del cognome Hagemann in vari paesi del mondo suggerisce una storia di migrazione e insediamento. Quando le famiglie si trasferirono in nuove regioni per opportunità economiche o per sfuggire ai disordini politici, il cognome Hagemann si diffuse in diverse parti del globo.

Significato moderno del cognome Hagemann

Oggi, il cognome Hagemann continua a essere tramandato di generazione in generazione, mantenendo un legame con l'eredità e l'eredità di coloro che sono venuti prima. Che sia un ricordo della storia familiare o un simbolo dell'identità individuale, il cognome Hagemann porta con sé un ricco arazzo di significato e significato.

Il cognome Hagemann nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Hagemann, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Hagemann è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Hagemann

Vedi la mappa del cognome Hagemann

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Hagemann nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Hagemann, per ottenere le informazioni precise di tutti i Hagemann che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Hagemann, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Hagemann si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Hagemann è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Hagemann nel mondo

.
  1. Germania Germania (19067)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2823)
  3. Brasile Brasile (751)
  4. Sudafrica Sudafrica (653)
  5. Danimarca Danimarca (454)
  6. Francia Francia (123)
  7. Paesi Bassi Paesi Bassi (119)
  8. Argentina Argentina (118)
  9. Australia Australia (104)
  10. Svizzera Svizzera (97)
  11. Canada Canada (95)
  12. Norvegia Norvegia (91)
  13. Austria Austria (58)
  14. Cile Cile (42)
  15. Inghilterra Inghilterra (42)