Il cognome Iacoviello è di origine italiana, con il prefisso "Iaco" probabilmente derivato dal nome Giacomo, che è la versione italiana di James. Il suffisso "viello" potrebbe aver avuto origine come diminutivo o variazione regionale di un elemento comune del cognome italiano. I cognomi in Italia presentano spesso variazioni regionali dovute alla storia del paese caratterizzata da città-stato e dialetti regionali.
Non sorprende che la più alta incidenza del cognome Iacoviello si riscontra in Italia, con 1.583 individui che portano questo nome. Ciò indica una forte presenza del cognome nel paese, suggerendo una lunga storia e potenzialmente un lignaggio significativo associato al nome.
Fuori dall'Italia, gli Stati Uniti registrano il secondo paese con l'incidenza più alta del cognome, con 429 individui che portano quel nome. Ciò suggerisce che il cognome si sia diffuso oltre l'Italia, probabilmente a causa dei modelli di emigrazione e migrazione nel corso degli anni.
Altri paesi con una notevole incidenza del cognome includono Argentina (82), Canada (66) e Svizzera (17). Questi numeri possono sembrare inferiori rispetto all'Italia e agli Stati Uniti, ma indicano comunque la presenza del cognome in questi paesi, probabilmente a causa dell'immigrazione dall'Italia o dei discendenti di immigrati italiani.
Incidenze minori del cognome si trovano in paesi come Francia (9), Belgio (6) e Venezuela (6). Sebbene questi numeri siano relativamente bassi, suggeriscono comunque una dispersione globale del cognome, probabilmente dovuta a vari motivi storici e personali.
Alcuni paesi hanno solo pochi individui con il cognome Iacoviello, come Australia (2), Brasile (2) e Spagna (2). Questi numeri bassi potrebbero essere indicativi di una minore popolazione di immigrati italiani in questi paesi, il che porta a un minor numero di casi di trasmissione del cognome di generazione in generazione.
Altri paesi con una sola occorrenza del cognome includono Cile, Finlandia, Moldavia, Paesi Bassi, Filippine e Uganda. Sebbene questi numeri siano minimi, evidenziano comunque la presenza internazionale del cognome, anche se in sacche più piccole in tutto il mondo.
Nel complesso, il cognome Iacoviello ha una forte influenza italiana, con la più alta incidenza riscontrata in Italia. La sua presenza però non si limita all’Italia, come testimoniano occorrenze in vari paesi del mondo. La distribuzione globale del cognome suggerisce una storia di migrazione, immigrazione e lignaggi familiari potenzialmente significativi associati al nome.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Iacoviello, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Iacoviello è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Iacoviello nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Iacoviello, per ottenere le informazioni precise di tutti i Iacoviello che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Iacoviello, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Iacoviello si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Iacoviello è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Iacoviello
Altre lingue