Cognome Ionel

La storia del cognome Ionel

Il cognome Ionel ha una ricca storia che abbraccia più paesi e regioni. Con un'incidenza totale di 4027 in Romania, è uno dei cognomi più diffusi nel Paese. È diffuso anche in Moldavia, con un'incidenza di 836, e in Ucraina, con un'incidenza di 206. Il cognome si è diffuso in altre parti d'Europa e persino negli Stati Uniti.

Origini del cognome Ionel

Il cognome Ionel è di origine rumena, derivato dal nome proprio maschile Ion. Ione è la forma rumena di Giovanni, nome di origine ebraica che significa "Dio è misericordioso". Il cognome Ionel è un cognome patronimico, indicando che deriva dal nome del padre.

In alcuni casi, il cognome Ionel potrebbe essere stato adottato come nome da individui che volevano onorare un santo o una figura biblica. Questa pratica era comune in molti paesi dell'Europa orientale, dove le tradizioni di denominazione erano profondamente radicate nella religione e nel folklore.

Diffusione del cognome Ionel

Sebbene il cognome Ionel sia prevalente in Romania, si è diffuso anche in altri paesi europei e oltre. In Spagna il cognome ha un'incidenza di 165, mentre in Russia e negli Stati Uniti si riscontra rispettivamente con un'incidenza di 74 e 73.

Il cognome Ionel si è fatto strada anche in paesi come Italia, Regno Unito, Canada e Belgio, dove è meno comune ma conserva ancora la sua distinta identità rumena. In alcuni casi, il cognome potrebbe essere stato anglicizzato o modificato per adattarsi alle convenzioni linguistiche del nuovo paese.

Individui notevoli con il cognome Ionel

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Ionel che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi è Ionel Teodoreanu, uno scrittore rumeno noto per i suoi romanzi e racconti che catturano l'essenza della vita e della cultura rumena.

Un'altra figura degna di nota è Ionel Ganea, un calciatore rumeno che ha giocato per diversi top club europei e ha rappresentato la nazionale rumena. Ganea è noto per la sua abilità e versatilità sul campo, che gli sono valsi un posto nel cuore degli appassionati di calcio di tutto il mondo.

Queste persone sono solo alcuni esempi delle tante persone talentuose e affermate che portano il cognome Ionel. I loro contributi hanno contribuito a plasmare la storia e la cultura della Romania e di altri paesi in cui si trova il cognome Ionel.

Il futuro del cognome Ionel

Come tutti i cognomi, il cognome Ionel continuerà ad evolversi e cambiare nel tempo. Con il movimento globale delle persone e la fusione delle culture, il cognome Ionel può assumere nuovi significati e interpretazioni in diverse parti del mondo.

Nonostante questi cambiamenti, il cognome Ionel sarà sempre radicato nelle sue origini rumene, riflettendo la storia e le tradizioni uniche del paese. Che si trovi in ​​Romania, Moldavia o altrove, il cognome Ionel ricorda il ricco e diversificato patrimonio del popolo rumeno.

Man mano che vengono condotte ulteriori ricerche e vengono scoperte più informazioni sul cognome Ionel, possiamo aspettarci di saperne ancora di più sulle sue origini, diffusione e significato nel mondo. Il cognome Ionel non è solo un nome: è un simbolo di identità, patrimonio e orgoglio per coloro che lo portano.

Il cognome Ionel nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ionel, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ionel è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ionel

Vedi la mappa del cognome Ionel

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ionel nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ionel, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ionel che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ionel, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ionel si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ionel è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ionel nel mondo

.
  1. Romania Romania (4027)
  2. Moldavia Moldavia (836)
  3. Ucraina Ucraina (206)
  4. Spagna Spagna (165)
  5. Russia Russia (74)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (73)
  7. Italia Italia (44)
  8. Inghilterra Inghilterra (27)
  9. Canada Canada (26)
  10. Transnistria Transnistria (19)
  11. Belgio Belgio (17)
  12. Kazakistan Kazakistan (10)
  13. Germania Germania (9)
  14. Svezia Svezia (7)
  15. Grecia Grecia (5)
  16. Francia Francia (4)
  17. Brasile Brasile (2)
  18. Danimarca Danimarca (2)
  19. Portogallo Portogallo (1)
  20. Serbia Serbia (1)
  21. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  22. Turchia Turchia (1)
  23. Afghanistan Afghanistan (1)
  24. Austria Austria (1)
  25. Svizzera Svizzera (1)
  26. Cipro Cipro (1)
  27. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  28. Estonia Estonia (1)
  29. Scozia Scozia (1)
  30. Ungheria Ungheria (1)
  31. Irlanda Irlanda (1)
  32. Israele Israele (1)
  33. Islanda Islanda (1)
  34. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  35. Norvegia Norvegia (1)