Cognome Jakić

Le origini del cognome Jakić

Il cognome Jakić è un cognome comune che si trova in diversi paesi della regione dei Balcani, tra cui Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Serbia, Montenegro e Slovenia. È presente anche in quantità minori in Kosovo, Danimarca e Macedonia del Nord. Il cognome probabilmente ha origini slave, poiché segue la comune convenzione di denominazione slava di aggiungere il suffisso "-ić" o "-ič" alla radice del nome. Tuttavia, il significato esatto e l'origine del cognome Jakić non sono noti in modo definitivo.

Jakić in Croazia

In Croazia prevale il cognome Jakić, con oltre 1.200 casi registrati. Il cognome è distribuito in tutto il paese, con concentrazioni nelle città più grandi come Zagabria, Spalato e Fiume. La famiglia Jakić potrebbe essere originaria di diverse regioni della Croazia, come la Dalmazia, l'Istria o la Slavonia. Ulteriori ricerche negli archivi locali e nei documenti storici potrebbero fornire maggiori informazioni sulle origini specifiche del cognome Jakić in Croazia.

Individui notevoli con il cognome Jakić in Croazia

In Croazia ci sono diverse persone importanti che portano il cognome Jakić, tra cui accademici, artisti e politici. Uno di questi individui è il dottor Ivan Jakić, un rinomato scienziato e professore all'Università di Zagabria. La sua ricerca nel campo della biochimica gli è valsa riconoscimenti e riconoscimenti internazionali.

Jakić in Bosnia ed Erzegovina

In Bosnia ed Erzegovina è comune anche il cognome Jakić, con oltre 600 casi registrati. La famiglia Jakić è presente in varie regioni del Paese, tra cui Sarajevo, Banja Luka e Mostar. A causa della complessa storia della Bosnia ed Erzegovina, le origini del cognome Jakić in questa regione possono essere influenzate da diversi fattori culturali e storici.

Significato storico del cognome Jakić in Bosnia ed Erzegovina

Durante i periodi ottomano e austro-ungarico, la famiglia Jakić potrebbe aver svolto ruoli importanti nella governance locale, nel commercio o nel mondo accademico. Comprendere il significato storico del cognome Jakić in Bosnia ed Erzegovina richiede un'analisi approfondita di documenti d'archivio, documenti genealogici e storie orali.

Jakić in Serbia e Montenegro

In Serbia e Montenegro il cognome Jakić è meno diffuso rispetto a Croazia e Bosnia-Erzegovina, con circa 570 casi registrati. La famiglia Jakić potrebbe essere emigrata in Serbia e Montenegro dai paesi vicini o avere legami storici con queste regioni. Ulteriori ricerche sui modelli migratori e sugli eventi storici potrebbero far luce sulla presenza del cognome Jakić in Serbia e Montenegro.

Ricerca genealogica sulla famiglia Jakić in Serbia e Montenegro

I genealogisti e gli storici delle famiglie interessati a rintracciare il loro lignaggio Jakić in Serbia e Montenegro possono esplorare gli archivi locali, i documenti ecclesiastici e i dati del censimento. La collaborazione con storici e ricercatori locali può anche fornire preziosi spunti sul contesto storico del cognome Jakić in questi paesi.

Jakić in Slovenia, Kosovo, Danimarca e Macedonia del Nord

In Slovenia, il cognome Jakić è relativamente raro, con solo 32 casi registrati. In Kosovo, Danimarca e Macedonia del Nord, il cognome Jakić è ancora meno comune, con incidenze a una cifra segnalate. La presenza della famiglia Jakić in questi paesi potrebbe essere dovuta a recenti migrazioni, matrimoni misti o legami storici.

Esplorare le radici diasporiche del cognome Jakić

Comprendere le radici diasporiche del cognome Jakić in Slovenia, Kosovo, Danimarca e Macedonia del Nord richiede ricerca e collaborazione interdisciplinare. Esaminando documenti storici, modelli linguistici e tradizioni culturali, gli studiosi possono svelare i complessi percorsi migratori e le dinamiche sociali che hanno influenzato la diffusione della famiglia Jakić nei diversi paesi.

Il cognome Jakić nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Jakić, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Jakić è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Jakić

Vedi la mappa del cognome Jakić

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Jakić nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Jakić, per ottenere le informazioni precise di tutti i Jakić che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Jakić, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Jakić si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Jakić è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Jakić nel mondo

.
  1. Croazia Croazia (1228)
  2. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (615)
  3. Serbia Serbia (577)
  4. Montenegro Montenegro (393)
  5. Slovenia Slovenia (32)
  6. Kosovo Kosovo (9)
  7. Danimarca Danimarca (1)
  8. Macedonia Macedonia (1)