Cognome Jalia

L'origine e la diffusione del cognome Jalia

Quando si tratta di cognomi, ognuno ha una storia e un significato unici. Il cognome Jalia non fa eccezione, con un background ricco e diversificato che abbraccia diversi paesi e culture. In questo ampio articolo esploreremo l'origine e la diffusione del cognome Jalia, esaminandone l'incidenza in varie parti del mondo e facendo luce sulle sue radici storiche.

Origine del cognome Jalia

Il cognome Jalia ha origini in più paesi, con la più alta incidenza riscontrata in Ghana, Indonesia e Repubblica Democratica del Congo. In Ghana il cognome Jalia è particolarmente diffuso, con 277 occorrenze segnalate. Ciò suggerisce che il nome potrebbe avere radici ghanesi o essere associato a uno specifico gruppo etnico della regione.

In Indonesia è prevalente anche il cognome Jalia, con 273 casi segnalati. Ciò indica una forte presenza del nome nella cultura indonesiana e suggerisce un potenziale legame storico con il paese. Il cognome Jalia si trova in numero significativo anche nella Repubblica Democratica del Congo, con 75 casi segnalati. Ciò suggerisce un possibile collegamento con il patrimonio congolese o con una comunità specifica all'interno del paese.

Diffusione del cognome Jalia

Nonostante le sue origini in Ghana, Indonesia e Repubblica Democratica del Congo, il cognome Jalia si è diffuso anche in altre parti del mondo. In India, ad esempio, sono segnalati 66 casi del cognome Jalia, che indicano una presenza nel paese e forse una migrazione di individui che portano quel nome.

In Romania è presente anche il cognome Jalia, con 64 occorrenze segnalate. Ciò suggerisce un collegamento storico con la cultura rumena o una migrazione di individui da paesi in cui il nome è più comune. Il cognome Jalia si trova anche in Palestina, Uganda, Francia, Pakistan e Filippine, tra gli altri paesi, indicando una presenza globale e una diffusione diversificata.

È interessante notare che il cognome Jalia è riportato anche nel Regno Unito, con 7 occorrenze in Inghilterra. Ciò suggerisce una migrazione di individui che portano questo nome nel Regno Unito, probabilmente per motivi quali lavoro, istruzione o legami familiari. La presenza del cognome Jalia negli Stati Uniti, in Canada e in Australia indica ulteriormente una diffusione mondiale e una diaspora diversificata di individui con questo cognome.

Significato storico del cognome Jalia

Sebbene le esatte origini storiche del cognome Jalia rimangano poco chiare, la sua prevalenza in più paesi e culture suggerisce una storia ricca e diversificata. Il nome può essere collegato a tribù o gruppi etnici specifici in Ghana, Indonesia e Repubblica Democratica del Congo, e ciascuna regione contribuisce all'identità unica del nome.

La diffusione del cognome Jalia in altre parti del mondo può essere attribuita a fattori quali la migrazione, il commercio e il colonialismo. Gli individui che portano questo nome potrebbero aver viaggiato in paesi diversi per vari motivi, portando il cognome a ottenere riconoscimento e prevalenza in nuove regioni.

Nel complesso, il cognome Jalia è una testimonianza dell'interconnessione delle culture e dei diversi modi in cui nomi e identità possono evolversi e diffondersi in tutto il mondo. Esplorando l'origine e la diffusione del cognome Jalia, otteniamo informazioni sulla complessa storia e sul significato dei cognomi in diverse parti del mondo.

Il cognome Jalia nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Jalia, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Jalia è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Jalia

Vedi la mappa del cognome Jalia

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Jalia nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Jalia, per ottenere le informazioni precise di tutti i Jalia che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Jalia, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Jalia si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Jalia è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Jalia nel mondo

.
  1. Ghana Ghana (277)
  2. Indonesia Indonesia (273)
  3. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (75)
  4. India India (66)
  5. Romania Romania (64)
  6. Territorio Palestinese Territorio Palestinese (47)
  7. Uganda Uganda (39)
  8. Francia Francia (15)
  9. Pakistan Pakistan (11)
  10. Filippine Filippine (8)
  11. Tanzania Tanzania (8)
  12. Inghilterra Inghilterra (7)
  13. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (7)
  14. Malesia Malesia (6)
  15. Bangladesh Bangladesh (4)
  16. Tunisia Tunisia (4)
  17. Afghanistan Afghanistan (2)
  18. Canada Canada (2)
  19. Nigeria Nigeria (2)
  20. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (2)
  21. Argentina Argentina (1)
  22. Camerun Camerun (1)
  23. Georgia Georgia (1)
  24. Iran Iran (1)
  25. Mozambico Mozambico (1)
  26. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  27. Sudan Sudan (1)