Cognome Jamshed

La storia del cognome Jamshed

Il cognome Jamshed ha una storia interessante che abbraccia vari paesi e culture. Con un'incidenza totale di 8.550 in Pakistan, 2.661 in India e 1.352 in Bangladesh, è evidente che il cognome è abbastanza comune nell'Asia meridionale. Le origini del cognome Jamshed possono essere fatte risalire all'antico impero persiano, dove si credeva fosse usato come titolo nobiliare.

Origini in Persia

Nell'antica Persia, il titolo di Jamshed veniva dato a governanti e re considerati saggi e giusti. Il più famoso portatore di questo titolo fu il re Jamshid, una figura leggendaria nota per la sua saggezza e leadership. Nel corso del tempo, il titolo di Jamshed si è evoluto in un cognome tramandato di generazione in generazione.

Diffusione nell'Asia meridionale

Durante l'impero Moghul, il cognome Jamshed si diffuse nell'Asia meridionale, dove divenne comune tra le famiglie di origine persiana. Il cognome era spesso associato a ricchezza, potere e nobiltà, e coloro che portavano quel nome erano spesso rispettati nella società. Di conseguenza, il cognome Jamshed divenne popolare sia tra i musulmani che tra gli indù della regione.

Migrazione verso il Medio Oriente

In tempi più recenti, il cognome Jamshed è stato ritrovato anche in Medio Oriente, con incidenze in paesi come Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Bahrein e Kuwait. Questa migrazione può essere attribuita allo spostamento di persone per lavoro e altre opportunità, nonché ai matrimoni misti tra culture diverse.

Presenza nei Paesi occidentali

Sebbene la maggior parte delle occorrenze del cognome Jamshed si verifichi ancora nell'Asia meridionale e nel Medio Oriente, si registrano anche un numero minore di occorrenze nei paesi occidentali come gli Stati Uniti, il Canada e il Regno Unito. Questi episodi possono essere collegati alla diaspora delle comunità dell'Asia meridionale e del Medio Oriente in questi paesi.

Portatori notevoli del cognome Jamshed

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti che hanno portato il cognome Jamshed. Uno di questi individui è Junaid Jamshed, un artista discografico, personaggio televisivo e stilista pakistano. Ha guadagnato fama come cantante negli anni '80 e '90 prima di diventare predicatore religioso più avanti nella vita.

Un altro noto portatore del cognome Jamshed è Shayan Jamshed, un rinomato artista e scultore indiano. Conosciuto per le sue opere intricate e stimolanti, Shayan ha ottenuto riconoscimenti internazionali per il suo stile artistico unico.

Questi sono solo alcuni esempi delle numerose persone che hanno portato il cognome Jamshed e hanno lasciato il segno nella storia. Con la sua storia ricca e diversificata, il cognome Jamshed continua a essere motivo di orgoglio per molte famiglie in tutto il mondo.

Il cognome Jamshed nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Jamshed, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Jamshed è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Jamshed

Vedi la mappa del cognome Jamshed

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Jamshed nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Jamshed, per ottenere le informazioni precise di tutti i Jamshed che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Jamshed, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Jamshed si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Jamshed è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Jamshed nel mondo

.
  1. Pakistan Pakistan (8550)
  2. India India (2661)
  3. Bangladesh Bangladesh (1352)
  4. Arabia Saudita Arabia Saudita (398)
  5. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (257)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (124)
  7. Bahrain Bahrain (103)
  8. Kuwait Kuwait (96)
  9. Inghilterra Inghilterra (95)
  10. Tagikistan Tagikistan (60)
  11. Qatar Qatar (34)
  12. Canada Canada (27)
  13. Hong Kong Hong Kong (9)
  14. Thailandia Thailandia (6)
  15. Galles Galles (4)