Cognome Jhonston

Una breve panoramica del cognome Johnston

Il cognome Johnston è un cognome comune con una ricca storia. È di origine scozzese e deriva dal nome proprio John, che significa "Dio è misericordioso". Il nome John è popolare in tutto il mondo cristiano e, di conseguenza, si possono trovare variazioni del cognome Johnston in molti paesi del mondo.

Origini del cognome Johnston

Il cognome Johnston ha origine in Scozia, dove si ritiene sia stato utilizzato per la prima volta come cognome nel XII secolo. Il clan Johnston era un importante clan scozzese e il cognome era spesso usato per denotare l'affiliazione di una persona con il clan. Nel corso del tempo, il cognome si è diffuso in altri paesi, tra cui Inghilterra, Irlanda e Stati Uniti.

Popolarità del cognome Johnston

Il cognome Johnston è relativamente comune, con un'incidenza maggiore in alcuni paesi che in altri. Secondo i dati, il cognome Johnston è più diffuso in Australia, dove ha un tasso di incidenza di 34. È anche un cognome comune negli Stati Uniti, con un tasso di incidenza di 28. Altri paesi con un'incidenza significativa del cognome Johnston includono Perù (18), Panama (11) e Argentina (9).

In Canada, il cognome Johnston ha un tasso di incidenza pari a 3, mentre nel Regno Unito il tasso di incidenza varia tra Inghilterra (4) e Scozia (1). Il cognome Johnston si trova anche in paesi come Filippine (2), Venezuela (2), Colombia (1), Spagna (1), Israele (1) e Malesia (1).

Individui importanti con il cognome Johnston

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Johnston. Uno di questi individui è Sir Alexander Johnston, un ufficiale dell'esercito britannico e amministratore coloniale che prestò servizio come governatore di Ceylon all'inizio del XIX secolo. Un altro personaggio famoso con il cognome Johnston è Lyndon B. Johnson, il 36esimo presidente degli Stati Uniti.

Nel mondo dello sport ci sono anche diversi atleti famosi con il cognome Johnston. Tra questi figurano Andrew Johnston, un giocatore di golf professionista inglese, e Brad Johnston, un ex giocatore della Major League Baseball degli Stati Uniti.

Varianti del cognome Johnston

A causa della sua popolarità e della sua diffusione, il cognome Johnston ha diverse varianti e ortografie. Questi includono Johnson, Jonson, Johnstone e Johnsen. Ciascuna variante può avere origini o significati leggermente diversi, ma alla fine risalgono tutte al nome originale John.

Nel complesso, il cognome Johnston è un cognome comune e storico con una ricca eredità. Si è diffuso in vari paesi in tutto il mondo ed è associato a diversi individui importanti nel corso della storia. Che sia scritto come Johnston, Johnson o un'altra variante, questo cognome continua a essere una parte significativa dell'identità di molte persone.

Il cognome Jhonston nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Jhonston, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Jhonston è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Jhonston

Vedi la mappa del cognome Jhonston

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Jhonston nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Jhonston, per ottenere le informazioni precise di tutti i Jhonston che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Jhonston, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Jhonston si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Jhonston è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Jhonston nel mondo

.
  1. Australia Australia (34)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (28)
  3. Perù Perù (18)
  4. Panama Panama (11)
  5. Argentina Argentina (9)
  6. Messico Messico (6)
  7. Inghilterra Inghilterra (4)
  8. Canada Canada (3)
  9. Filippine Filippine (2)
  10. Venezuela Venezuela (2)
  11. Colombia Colombia (1)
  12. Spagna Spagna (1)
  13. Scozia Scozia (1)
  14. Israele Israele (1)
  15. Malesia Malesia (1)