Cognome Jamshid

La storia e il significato del cognome Jamshid

Il cognome Jamshid ha una ricca storia e un significato culturale in varie parti del mondo. Si ritiene che abbia origini persiane e si trova comunemente in paesi come Iran, Afghanistan, Pakistan e India. Il nome Jamshid deriva dall'antica mitologia persiana, dove Jamshid era un re ed eroe leggendario.

Origine e significato

Il nome Jamshid è di origine persiana ed è stato utilizzato sia come nome che come cognome. Nella mitologia persiana, Jamshid era un re leggendario che possedeva grande saggezza e potere. È spesso associato alla pratica della divinazione e gli viene attribuita l'invenzione del gioco degli scacchi. Si ritiene che il nome Jamshid significhi "fiume splendente" o "sole splendente", riflettendo la natura eroica e illustre del re.

Distribuzione e incidenza

Il cognome Jamshid si trova più comunemente in Iran, dove ha un tasso di incidenza di 13.030. È prevalente anche in Afghanistan (6.682), Pakistan (814) e India (200). Inoltre, un numero minore di individui con il cognome Jamshid si può trovare in Uzbekistan (60), Stati Uniti (42), Emirati Arabi Uniti (11), Svezia (10) e Qatar (9). Altri paesi con un'incidenza minore del cognome includono Belgio, Canada, Scozia, Malesia, Russia, Germania, Inghilterra, Tailandia, Repubblica Ceca, Kenya, Oman, Uganda, Australia, Bahrein, Francia, Ungheria, Kirghizistan, Moldavia, Paesi Bassi, Arabia Saudita. Arabia e Singapore.

Migrazione e diaspora

Molte persone con il cognome Jamshid sono emigrate in altri paesi per vari motivi, tra cui opportunità economiche, instabilità politica e perseguimento di un'istruzione superiore. Di conseguenza, il cognome si è diffuso in diverse parti del mondo, contribuendo alla sua presenza globale e al suo significato culturale.

Importanza culturale e familiare

Nella cultura persiana, il cognome Jamshid porta con sé un senso di orgoglio e di eredità. Viene spesso tramandato di generazione in generazione, a significare un legame con il leggendario re ed eroe dell'antica mitologia. Le famiglie con il cognome Jamshid possono organizzare cerimonie o celebrazioni speciali per onorare i propri antenati e le proprie radici.

Nel complesso, il cognome Jamshid occupa un posto speciale nel cuore di coloro che lo portano, rappresentando un'eredità di grandezza, saggezza e forza. La sua ampia distribuzione e incidenza in più paesi dimostrano la popolarità e il significato duraturi di questo antico nome persiano.

Il futuro del cognome Jamshid

Mentre il mondo diventa sempre più interconnesso, è probabile che il cognome Jamshid continui la sua presenza globale e il suo impatto culturale. Con i progressi nella tecnologia e nella comunicazione, le persone con il cognome Jamshid possono rimanere in contatto con le proprie radici e il proprio patrimonio, indipendentemente da dove risiedono. Il nome Jamshid continuerà a essere motivo di orgoglio e identità per le generazioni a venire, preservando l'eredità del leggendario re ed eroe dell'antica mitologia persiana.

Il cognome Jamshid nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Jamshid, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Jamshid è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Jamshid

Vedi la mappa del cognome Jamshid

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Jamshid nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Jamshid, per ottenere le informazioni precise di tutti i Jamshid che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Jamshid, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Jamshid si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Jamshid è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Jamshid nel mondo

.
  1. Iran Iran (13030)
  2. Afghanistan Afghanistan (6682)
  3. Pakistan Pakistan (814)
  4. India India (200)
  5. Uzbekistan Uzbekistan (60)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (42)
  7. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (11)
  8. Svezia Svezia (10)
  9. Qatar Qatar (9)
  10. Belgio Belgio (6)
  11. Canada Canada (4)
  12. Scozia Scozia (4)
  13. Malesia Malesia (4)
  14. Russia Russia (4)
  15. Germania Germania (3)