Il cognome Janusch è un cognome relativamente raro con origini che possono essere ricondotte a diversi paesi. In tutto il mondo ci sono varie occorrenze del cognome Janusch, con la concentrazione più alta riscontrata in Germania.
Non sorprende che la Germania abbia la più alta incidenza del cognome Janusch, con 431 occorrenze registrate. Si ritiene che il nome Janusch abbia radici germaniche e si pensa abbia avuto origine dal nome proprio Johannes, che è la forma tedesca di John. Johannes era un nome popolare in Germania ed è probabile che il cognome Janusch si sia evoluto da una forma patronimica che significa "figlio di Johannes".
Anche se non così diffuso come in Germania, il cognome Janusch si trova anche negli Stati Uniti, con 173 casi registrati. Il nome probabilmente arrivò negli Stati Uniti attraverso l'immigrazione dalla Germania, poiché molti individui con origini tedesche si stabilirono negli Stati Uniti nel XIX e XX secolo.
Il cognome Janusch è meno comune in Austria rispetto a Germania e Stati Uniti, con solo 63 casi registrati. È probabile che il nome abbia origini austriache e possa essere stato portato in altri paesi attraverso la migrazione o l'emigrazione.
In Polonia, il cognome Janusch ha 30 occorrenze registrate. Il nome potrebbe essere stato influenzato dalle lingue slave circostanti, nonché da influenze germaniche dovute ai legami storici tra Polonia e Germania.
Con 26 casi registrati nei Paesi Bassi, il cognome Janusch potrebbe essere stato introdotto nel paese attraverso il commercio o la migrazione. Gli olandesi hanno anche una storia di influenza germanica, che potrebbe aver contribuito alla presenza del nome Janusch nei Paesi Bassi.
In Svizzera il cognome Janusch è meno comune, con solo 14 occorrenze registrate. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Svizzera attraverso l'immigrazione dalla Germania o attraverso lo scambio culturale tra i due paesi.
Nonostante sia un paese prevalentemente di lingua inglese, il Canada ha 8 casi registrati del cognome Janusch. È probabile che il nome sia stato portato in Canada attraverso l'immigrazione, poiché individui con origini tedesche si stabilirono in varie parti del Canada.
Con solo 5 occorrenze registrate nella Repubblica Ceca, il cognome Janusch è relativamente raro in questo paese. Il nome potrebbe essere stato portato nella Repubblica Ceca attraverso la migrazione o lo scambio culturale con i paesi vicini.
In Svezia, il cognome Janusch ha 2 occorrenze registrate. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Svezia attraverso l'immigrazione, il commercio o altre forme di scambio culturale con paesi in cui il nome è più comune.
Nonostante sia stata registrata una sola occorrenza in Inghilterra, il cognome Janusch potrebbe essere stato portato nel paese attraverso l'immigrazione o attraverso altre forme di scambio culturale. Il nome ha probabilmente origini germaniche, data la sua prevalenza in Germania.
In Ungheria, il cognome Janusch ha 1 occorrenza registrata. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Ungheria attraverso la migrazione o il commercio, nonché attraverso lo scambio culturale con i paesi vicini.
Con 1 occorrenza registrata in Israele, il cognome Janusch potrebbe essere stato portato nel paese attraverso l'immigrazione o lo scambio culturale. Il nome ha probabilmente origini germaniche, data la sua prevalenza in Germania e in altri paesi di lingua tedesca.
Nel complesso, il cognome Janusch è un cognome unico e relativamente raro con origini che possono essere ricondotte a più paesi. Sebbene sia più comune in Germania, il nome si è diffuso anche in altre parti del mondo attraverso la migrazione, il commercio e lo scambio culturale.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Janusch, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Janusch è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Janusch nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Janusch, per ottenere le informazioni precise di tutti i Janusch che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Janusch, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Janusch si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Janusch è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.