Cognome Jardón

Informazioni sul cognome Jardón

Il cognome Jardón è un cognome unico e affascinante con una ricca storia e un profondo significato culturale. Si ritiene che abbia avuto origine in Messico, dove oggi si trova più comunemente. Tuttavia, il cognome si è diffuso anche in altri paesi del mondo, tra cui Spagna, Cuba, Argentina, Stati Uniti, Canada, Colombia, Paesi Bassi e Venezuela. Ognuno di questi paesi ha la sua variazione e storia uniche del cognome Jardón.

Origini del cognome Jardón

Si ritiene che il cognome Jardón abbia avuto origine in Messico, dove oggi è più comune. L'origine esatta del cognome non è chiara, ma si pensa derivi dalla parola spagnola "jardón", che significa "giardino". Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente dato a persone che lavoravano nei giardini o avevano in qualche modo un legame con il giardinaggio. Il cognome Jardón si trova anche in altri paesi di lingua spagnola, come Spagna, Cuba, Argentina e Venezuela, dove potrebbe aver avuto origine in modo indipendente o essere stato importato da immigrati dal Messico.

Oltre alle sue origini spagnole, il cognome Jardón si trova anche negli Stati Uniti, Canada, Paesi Bassi e Colombia, dove potrebbe essere stato portato da immigrati dal Messico o dalla Spagna. La diversa incidenza del cognome in questi paesi riflette le diverse ondate di immigrazione e modelli di insediamento che si sono verificati nel corso dei secoli.

Messico

Il cognome Jardón è più comune in Messico, dove ha un tasso di incidenza di 59. Ciò suggerisce che il cognome ha radici profonde nella cultura e nella storia messicana, con molte famiglie che tracciano il loro lignaggio indietro di generazioni. Il cognome potrebbe aver avuto origine in specifiche regioni del Messico, come Jalisco o Zacatecas, dove è particolarmente diffuso. Le famiglie con il cognome Jardón potrebbero avere legami storici con queste regioni, risalenti al periodo coloniale spagnolo o anche prima.

Spagna

In Spagna, il cognome Jardón ha un tasso di incidenza di 42. Ciò indica una presenza significativa di individui con questo cognome nel paese, in particolare nelle regioni con legami storici con il Messico, come l'Andalusia o l'Estremadura. Il cognome potrebbe essere stato portato da coloni spagnoli o immigrati dal Messico, dove ha profonde radici storiche. Le famiglie con il cognome Jardón in Spagna possono avere un patrimonio condiviso con quelle in Messico, facendo risalire i loro antenati a un antenato o a una regione comune.

Cuba

A Cuba, il cognome Jardón ha un tasso di incidenza di 36. Ciò suggerisce una forte presenza di individui con il cognome nel paese, probabilmente a causa di legami storici con Messico e Spagna. Le famiglie cubane con il cognome Jardón potrebbero discendere da immigrati o coloni spagnoli arrivati ​​nel paese durante il periodo coloniale. Il cognome potrebbe essere stato tramandato di generazione in generazione, e ciascuna famiglia mantiene un legame unico con la propria eredità e storia.

Argentina

In Argentina, il cognome Jardón ha un tasso di incidenza pari a 4. Ciò indica una minore presenza di individui con lo stesso cognome nel paese, rispetto a Messico, Spagna e Cuba. Il cognome potrebbe essere stato portato da immigrati o coloni spagnoli, arrivati ​​in Argentina durante il periodo coloniale. Le famiglie argentine con il cognome Jardón possono avere un patrimonio condiviso con quelle di altri paesi di lingua spagnola, mantenendo un legame con le loro radici ancestrali e le tradizioni culturali.

Stati Uniti, Canada, Colombia, Paesi Bassi e Venezuela

Negli Stati Uniti, Canada, Colombia, Paesi Bassi e Venezuela, il cognome Jardón ha tassi di incidenza più bassi, che vanno da 1 a 2. Ciò suggerisce una minore presenza di individui con il cognome in questi paesi, rispetto al Messico, Spagna, Cuba e Argentina. Il cognome potrebbe essere stato portato da immigrati provenienti dal Messico, dalla Spagna o da altri paesi, che si stabilirono in queste regioni e fondarono famiglie con il cognome Jardón. Ogni paese può avere una variazione e una storia del cognome uniche, che riflettono i diversi background ed esperienze dei suoi abitanti.

Nel complesso, il cognome Jardón è un cognome affascinante e diversificato con radici in più paesi in tutto il mondo. I suoi tassi di incidenza nei diversi paesi riflettono le diverse connessioni storiche e culturali che hanno modellato la diffusione e l'evoluzione del cognome nel corso dei secoli. Le famiglie con il cognome Jardón possono avere un profondo legame con la loro eredità e storia, facendo risalire il loro lignaggio a regioni o antenati specifici che hanno svolto un ruolo significativo nel plasmare la loro identità.

Il cognome Jardón nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Jardón, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Jardón è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Jardón

Vedi la mappa del cognome Jardón

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Jardón nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Jardón, per ottenere le informazioni precise di tutti i Jardón che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Jardón, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Jardón si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Jardón è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Jardón nel mondo

.
  1. Messico Messico (59)
  2. Spagna Spagna (42)
  3. Cuba Cuba (36)
  4. Argentina Argentina (4)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2)
  6. Canada Canada (1)
  7. Colombia Colombia (1)
  8. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  9. Venezuela Venezuela (1)