Cognome Jóhannsdóttir

Il cognome Jóhannsdóttir è un cognome patronimico derivato dalla tradizione di denominazione islandese. In Islanda i cognomi non vengono tramandati di generazione in generazione come in molti altri paesi. Invece, il cognome di una persona si forma prendendo il nome del padre e aggiungendo "figlio" o "dóttir" alla fine, a seconda del sesso. Ciò significa che Jóhannsdóttir si traduce letteralmente in "figlia di Jóhann".

Islanda

In Islanda, il cognome Jóhannsdóttir è abbastanza comune, con un tasso di incidenza del 2049. Ciò non sorprende, dato che i cognomi patronimici sono la norma nella cultura islandese. Jóhannsdóttir è solo uno dei tanti cognomi che si possono trovare in Islanda, ognuno dei quali riflette il nome di battesimo del padre della persona.

Origine

Il cognome Jóhannsdóttir affonda le sue radici nel nome Jóhann, che è l'equivalente islandese del nome John. L'uso dei cognomi patronimici in Islanda risale a secoli fa, e la pratica è stata ufficialmente autorizzata dalla legge nel 1925. Ciò significa che il cognome Jóhannsdóttir ha una lunga storia e un profondo significato culturale in Islanda.

Danimarca

Sebbene il cognome Jóhannsdóttir sia più comunemente associato all'Islanda, può essere trovato anche in altri paesi, come la Danimarca. In Danimarca, il tasso di incidenza di Jóhannsdóttir è molto più basso, con solo 21 individui che portano questo cognome. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che i cognomi patronimici non sono così comunemente usati in Danimarca come in Islanda.

Influenza

L'uso del cognome Jóhannsdóttir in paesi al di fuori dell'Islanda può essere attribuito all'influenza della cultura e del patrimonio islandese. Man mano che sempre più persone di origine islandese emigrano in altri paesi, portano con sé le loro tradizioni di denominazione, compresi i cognomi patronimici. Ciò ha contribuito a diffondere l'uso di nomi come Jóhannsdóttir in luoghi ben oltre i confini dell'Islanda.

Svezia

In Svezia, il cognome Jóhannsdóttir è molto più raro, con un tasso di incidenza di soli 6. Ciò non sorprende, dato che la Svezia ha le proprie convenzioni di denominazione distinte che differiscono da quelle dell'Islanda. Sebbene i cognomi patronimici siano utilizzati in alcuni paesi scandinavi, non sono così comuni o così profondamente radicati nella cultura svedese come lo sono in Islanda.

Unicità

La rarità del cognome Jóhannsdóttir in Svezia serve solo a evidenziare la sua unicità e i legami con il patrimonio islandese. Nonostante il piccolo numero di individui con questo cognome in Svezia, ognuno porta con sé un pezzo di storia e tradizione islandese attraverso il proprio nome. Ciò rende il cognome Jóhannsdóttir un identificatore davvero speciale e distintivo.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Jóhannsdóttir è ancora più raro, con un tasso di incidenza di soli 2 individui. Ciò non sorprende, dato che gli Stati Uniti sono un crogiolo di culture e tradizioni di denominazione diverse. Sebbene il patrimonio islandese sia presente negli Stati Uniti, non è così diffuso o visibile come in altri paesi con popolazioni islandesi più numerose.

Patrimonio culturale

Nonostante la sua rarità negli Stati Uniti, il cognome Jóhannsdóttir serve a ricordare il ricco patrimonio culturale e la diversità presente nel paese. La presenza di individui con questo cognome negli Stati Uniti evidenzia le connessioni tra diversi paesi e i modi in cui i nomi possono fungere da collegamento con la propria eredità e ascendenza.

Germania

In Germania, il cognome Jóhannsdóttir è estremamente raro, con solo 1 individuo che porta questo nome. Ciò non sorprende, dato che la Germania ha le proprie convenzioni sui nomi che non includono cognomi patronimici come quelli trovati in Islanda. Sebbene il cognome Jóhannsdóttir possa essere raro in Germania, porta con sé lo stesso significato culturale e la stessa storia che ha in Islanda.

Patrimonio

La presenza del cognome Jóhannsdóttir in Germania serve a ricordare l'interconnessione delle culture europee e delle tradizioni di denominazione. Nonostante le differenze nelle convenzioni sui nomi tra Islanda e Germania, il cognome Jóhannsdóttir funge da ponte tra questi due paesi, evidenziando la storia e il patrimonio condiviso che li unisce.

Isole Faroe

Nelle Isole Faroe, anche il cognome Jóhannsdóttir è raro, con solo 1 individuo che porta questo nome. Le Isole Faroe hanno le proprie tradizioni di denominazione distinte che sono influenzate dalla loro eredità norrena. Sebbene i cognomi patronimici siano utilizzati nelle Isole Faroe, non sono così comuni come in Islanda, il che potrebbe spiegare il basso tasso di incidenza di Jóhannsdóttir in questo paese.

Influenza norrena

La presenza del cognome Jóhannsdóttir nelle FaroeIsole riflette i legami storici e culturali tra l'Islanda e le Isole Faroe. Entrambi i paesi condividono un'eredità nordica comune, che è evidente nelle loro tradizioni di denominazione. L'uso di nomi come Jóhannsdóttir nelle Isole Faroe testimonia l'eredità duratura della cultura norrena nella regione.

Regno Unito (Scozia)

In Scozia, il cognome Jóhannsdóttir è estremamente raro, con solo 1 individuo che porta questo nome. La Scozia ha le sue tradizioni di denominazione uniche, distinte da quelle dell'Islanda. Sebbene i cognomi patronimici non siano comunemente usati in Scozia, la presenza di individui con il cognome Jóhannsdóttir nel paese evidenzia la diversità di nomi e culture che si possono trovare in Scozia.

Diversità

La presenza del cognome Jóhannsdóttir in Scozia è una testimonianza della ricca storia e della diversità culturale del paese. La Scozia ha una lunga storia di immigrazione e scambio culturale, che si riflette nella varietà di nomi e cognomi che si possono trovare nel paese. La presenza di nomi come Jóhannsdóttir in Scozia si aggiunge all'arazzo di nomi e identità che compongono la popolazione del paese.

Il cognome Jóhannsdóttir nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Jóhannsdóttir, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Jóhannsdóttir è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Jóhannsdóttir

Vedi la mappa del cognome Jóhannsdóttir

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Jóhannsdóttir nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Jóhannsdóttir, per ottenere le informazioni precise di tutti i Jóhannsdóttir che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Jóhannsdóttir, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Jóhannsdóttir si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Jóhannsdóttir è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Jóhannsdóttir nel mondo

.
  1. Islanda Islanda (2049)
  2. Danimarca Danimarca (21)
  3. Svezia Svezia (6)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2)
  5. Germania Germania (1)
  6. Isole Faroe Isole Faroe (1)
  7. Scozia Scozia (1)