Il cognome Jóhannsson è un cognome comune in diversi paesi, tra cui Islanda, Danimarca, Svezia, Belgio, Paesi Bassi, Norvegia e Stati Uniti. Deriva dal nome proprio Jóhann, che è la forma islandese e faroese del nome John. Il suffisso -sson indica "figlio di", quindi Jóhannsson significa "figlio di Jóhann".
In Islanda, il cognome Jóhannsson è particolarmente diffuso, con un'incidenza di 2050 individui che portano questo cognome. Ciò non sorprende, poiché l'Islanda segue il tradizionale sistema di denominazione scandinavo, in cui il cognome di un bambino deriva generalmente dal nome del padre con l'aggiunta del suffisso -sson per i maschi e -sdóttir per le femmine.
Pertanto, Jóhannsson indica che l'individuo è il figlio di qualcuno di nome Jóhann. Dato che l'Islanda ha una popolazione relativamente piccola, cognomi come Jóhannsson possono essere fatti risalire di generazione in generazione, rendendo più semplice collegare individui con una storia familiare condivisa.
In Danimarca, il cognome Jóhannsson ha un'incidenza molto più bassa, con solo 17 individui che portano questo cognome. Ciò può essere attribuito al fatto che la Danimarca segue un sistema di denominazione patronimico simile all'Islanda, dove i bambini prendono il nome del padre come cognome.
Sebbene Jóhannsson non sia così comune in Danimarca come in Islanda, la presenza di questo cognome suggerisce un collegamento con origini islandesi o scandinave. È possibile che le persone che portano il cognome Jóhannsson in Danimarca abbiano antenati immigrati dall'Islanda o da altri paesi scandinavi.
In Svezia si trova anche il cognome Jóhannsson, anche se con un'incidenza minore rispetto all'Islanda. Ci sono circa 12 individui con il cognome Jóhannsson in Svezia, indicando una presenza piccola ma significativa di individui con origini islandesi o scandinave.
Come la Danimarca e l'Islanda, anche la Svezia segue un sistema di denominazione patronimico, in cui i bambini ereditano il nome del padre come cognome. Il cognome Jóhannsson indica probabilmente un collegamento con qualcuno di nome Jóhann nell'albero genealogico dell'individuo.
In Belgio, Paesi Bassi, Norvegia e Stati Uniti, il cognome Jóhannsson è meno comune, con solo poche persone che portano questo cognome in ogni paese. La presenza di Jóhannsson in questi paesi suggerisce una diaspora di individui con radici islandesi o scandinave.
È possibile che le persone con il cognome Jóhannsson in questi paesi abbiano antenati immigrati dall'Islanda o da altri paesi scandinavi, portando con sé il loro cognome. Questa migrazione e dispersione di cognomi come Jóhannsson oltre confine riflette l'interconnessione delle popolazioni globali e le diverse origini dei cognomi.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Jóhannsson, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Jóhannsson è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Jóhannsson nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Jóhannsson, per ottenere le informazioni precise di tutti i Jóhannsson che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Jóhannsson, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Jóhannsson si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Jóhannsson è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Jóhannsson
Altre lingue