Cognome Joó

Le origini del cognome Joó

Il cognome Joó è di origine ungherese ed è considerato uno dei cognomi più antichi dell'Ungheria. Si ritiene che derivi dalla parola ungherese "jó", che significa "buono" o "nobile". Ciò suggerisce che i portatori originali del cognome Joó erano probabilmente di discendenza nobile o ricoprivano uno status sociale elevato all'interno della società ungherese.

Significato storico

Il cognome Joó ha una storia lunga e leggendaria in Ungheria, con documenti di individui che portano questo nome risalenti a secoli fa. È spesso associato a figure di spicco della storia ungherese, come membri della nobiltà, studiosi e artisti. Il cognome Joó è stato legato anche a varie famiglie nobili ungheresi, rafforzandone ulteriormente l'importanza e il prestigio.

Diffusione del cognome Joó

Sebbene il cognome Joó si trovi più comunemente in Ungheria, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Secondo i dati, il cognome Joó è stato registrato in paesi come Romania, Austria, Svezia, Belgio, Brasile, Canada, Germania, Spagna, Slovacchia e Stati Uniti. Sebbene l'incidenza del cognome Joó sia maggiore in Ungheria, la sua presenza in questi altri paesi suggerisce che gli individui che portano questo cognome siano emigrati e si siano stabiliti in varie parti del mondo nel corso del tempo.

Individui notevoli con il cognome Joó

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Joó che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Questi individui hanno contribuito a plasmare l'eredità del cognome Joó e hanno lasciato un impatto duraturo sulla società.

Arte e Cultura

Una figura di spicco con il cognome Joó è Lajos Joó, un artista ungherese noto per i suoi intricati dipinti e illustrazioni. Il suo lavoro è stato esposto in gallerie e mostre in tutto il mondo, guadagnandosi ampi riconoscimenti e consensi nella comunità artistica.

Università

Nel campo accademico, la Dott.ssa Andrea Joó è una rispettata professoressa e ricercatrice nota per il suo lavoro pionieristico nel campo della psicologia. Le sue ricerche sono state pubblicate su riviste prestigiose e hanno influenzato il modo in cui gli psicologi affrontano determinati argomenti.

Affari e imprenditorialità

L'imprenditorialità è nella famiglia Joó, con diverse persone che portano questo cognome avviando le proprie attività di successo. Zoltán Joó, ad esempio, è il fondatore di una fiorente startup tecnologica che ha rivoluzionato il settore con i suoi prodotti e servizi innovativi.

Eredità del cognome Joó

L'eredità del cognome Joó è fatta di prestigio, tradizione ed eccellenza. Nel corso della storia, gli individui che portano questo cognome si sono distinti in vari campi, lasciando un segno duraturo nella società. Le radici del cognome Joó nella nobiltà e nella cultura ungherese hanno plasmato la sua eredità, rendendolo un nome sinonimo di onore e rispetto.

Il cognome Joó nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Joó, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Joó è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Joó

Vedi la mappa del cognome Joó

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Joó nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Joó, per ottenere le informazioni precise di tutti i Joó che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Joó, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Joó si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Joó è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Joó nel mondo

.
  1. Ungheria Ungheria (4506)
  2. Romania Romania (42)
  3. Austria Austria (3)
  4. Svezia Svezia (2)
  5. Belgio Belgio (1)
  6. Brasile Brasile (1)
  7. Canada Canada (1)
  8. Germania Germania (1)
  9. Spagna Spagna (1)
  10. Slovacchia Slovacchia (1)
  11. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)