Cognome Karamanos

Le origini del cognome Karamanos

Il cognome Karamanos è un cognome comune in diversi paesi del mondo, tra cui Grecia, Stati Uniti, Cipro, Messico, Canada, Cile, Australia, Argentina e diversi paesi europei. Il cognome ha una storia interessante e si ritiene abbia avuto origine dalla Grecia.

Origini in Grecia

In Grecia, il cognome Karamanos deriva dalla parola greca "Καραμάνος", che significa "dalla pelle scura". Si ritiene che il cognome abbia avuto origine nell'impero bizantino, dove era comunemente usato per descrivere persone con carnagione scura. Con il passare del tempo il cognome divenne ereditario e si tramandò di generazione in generazione.

Oggi il cognome Karamanos è ancora molto comune in Grecia, con un'alta incidenza di 996 individui che portano il cognome nel paese. Si trova spesso nelle regioni di Creta, Peloponneso e Tessaglia, dove è stato tramandato attraverso molte famiglie importanti.

Diffusione in altri paesi

Dalla Grecia, il cognome Karamanos si è diffuso in altri paesi del mondo, compresi gli Stati Uniti, dove ha un'incidenza di 219 individui. Gli immigrati greci che arrivarono negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo portavano spesso il cognome Karamanos, che da allora è diventato un cognome relativamente comune nel paese.

A Cipro il cognome Karamanos ha un'incidenza di 143 individui, indicando una presenza significativa nel Paese. Si trova anche in Messico, Canada, Cile, Australia e in diversi paesi europei, con livelli di incidenza variabili in ciascuna località.

Individui notevoli con il cognome Karamanos

Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti che portavano il cognome Karamanos. In Grecia, il cognome è spesso associato a figure di spicco della politica, degli affari e delle arti. Uno di questi individui è Nikos Karamanos, un noto compositore e musicista greco.

Negli Stati Uniti il ​​cognome Karamanos è associato a imprenditori e professionisti di successo. John Karamanos, un uomo d'affari greco-americano, ha avuto un impatto significativo nel settore immobiliare ed è spesso riconosciuto per il suo impegno filantropico.

Nel complesso, il cognome Karamanos ha una ricca storia ed è associato a individui con background e risultati diversi. La sua prevalenza in più paesi in tutto il mondo evidenzia l'eredità duratura di questo antico cognome greco.

Il significato moderno del cognome Karamanos

Oggi il cognome Karamanos continua a essere una parte importante dell'identità di molte famiglie. Con una presenza in paesi di tutto il mondo, le persone con il cognome Karamanos possono far risalire le loro radici alla Grecia e essere orgogliose della loro eredità.

Sia in Grecia, negli Stati Uniti, a Cipro o in qualsiasi altro paese in cui si trova il cognome, le persone con il cognome Karamanos portano avanti una tradizione che dura da generazioni. Comprendendo le origini e il significato del loro cognome, possono connettersi con il loro passato e celebrare la ricca storia del nome della famiglia Karamanos.

Mentre il mondo diventa sempre più interconnesso, il cognome Karamanos serve a ricordare il diverso patrimonio culturale che modella le nostre identità. Abbracciando il proprio cognome e la storia che sta dietro ad esso, le persone con il cognome Karamanos possono continuare a onorare i propri antenati e portare avanti un'eredità che abbraccia secoli.

Il cognome Karamanos nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Karamanos, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Karamanos è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Karamanos

Vedi la mappa del cognome Karamanos

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Karamanos nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Karamanos, per ottenere le informazioni precise di tutti i Karamanos che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Karamanos, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Karamanos si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Karamanos è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Karamanos nel mondo

.
  1. Grecia Grecia (996)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (219)
  3. Cipro Cipro (143)
  4. Messico Messico (38)
  5. Canada Canada (29)
  6. Cile Cile (22)
  7. Australia Australia (12)
  8. Argentina Argentina (8)
  9. Inghilterra Inghilterra (4)
  10. Cipro del Nord Cipro del Nord (2)
  11. Germania Germania (2)
  12. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  13. Belgio Belgio (1)
  14. Brasile Brasile (1)
  15. Francia Francia (1)