Cognome Karaś

Le origini del cognome Karaś

Il cognome Karaś è un nome affascinante con una ricca storia e origini diverse. Questo cognome è stato trovato in vari paesi, tra cui Polonia, Repubblica Ceca, Germania, Danimarca, Finlandia, Giappone, Paesi Bassi, Porto Rico e Stati Uniti. L'incidenza di questo cognome è più alta in Polonia, con oltre 10.000 persone che portano questo nome.

Polonia

In Polonia il cognome Karaś è abbastanza comune e può essere fatto risalire al medioevo. Il nome probabilmente è nato come soprannome per qualcuno con i capelli scuri o la carnagione scura, poiché "karaś" significa "carassio" in polacco. Il pesce era noto per la sua colorazione scura, che potrebbe aver portato all'uso di questo nome come cognome.

Molte persone con il cognome Karaś in Polonia possono far risalire i loro antenati a regioni specifiche, come Małopolska, Śląsk e Mazowsze. Queste aree hanno forti legami storici con il nome Karaś e molte famiglie hanno tramandato il cognome di generazione in generazione.

Significato storico

Nel corso della storia polacca, gli individui con il cognome Karaś hanno svolto ruoli significativi in ​​vari campi, tra cui la politica, l'istruzione e le arti. Una figura notevole con questo cognome è Jan Karaś, un politico di spicco che prestò servizio nel parlamento polacco all'inizio del XX secolo.

Inoltre, la famiglia Karaś è nota per il suo contributo al patrimonio culturale della Polonia, con diversi artisti e scrittori famosi che portano il nome. Le loro opere hanno lasciato un impatto duraturo sulla società polacca e hanno contribuito a plasmare il panorama culturale del paese.

Altri Paesi

Sebbene il cognome Karaś sia prevalente in Polonia, può essere trovato anche in numero minore in altri paesi del mondo. Nella Repubblica Ceca, Germania, Danimarca, Finlandia, Giappone, Paesi Bassi, Porto Rico e Stati Uniti, ci sono persone con il cognome Karaś che hanno storie familiari uniche.

In questi paesi, il nome può avere origini o significati diversi, riflettendo i diversi background culturali delle persone con questo cognome. Nonostante la minore incidenza del nome al di fuori della Polonia, il cognome Karaś porta ancora un senso di identità e orgoglio per coloro che lo portano.

Migrazione e insediamento

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Karaś sono emigrati in vari paesi per diversi motivi, tra cui opportunità economiche, disordini politici e legami familiari. Queste migrazioni hanno portato alla diffusione del cognome in diverse parti del mondo, dove gli individui con questo nome hanno stabilito nuove comunità e identità.

Nonostante le sfide poste dalla migrazione e dall'insediamento, il cognome Karaś ha resistito, collegando individui attraverso continenti e generazioni. La storia e l'eredità condivise di coloro che portano questo cognome hanno creato un senso di appartenenza e di parentela tra individui con background diversi.

Eredità e patrimonio

Poiché le persone con il cognome Karaś continuano a tramandare le loro storie e tradizioni familiari alle generazioni future, l'eredità di questo nome persisterà. L'eredità della famiglia Karaś è una testimonianza della resilienza e della forza delle persone che hanno portato questo nome attraverso secoli di cambiamenti e sfide.

Sia in Polonia che in altri paesi del mondo, il cognome Karaś rappresenta un patrimonio e un'identità unici che hanno plasmato la vita di innumerevoli individui. Attraverso il loro contributo alla società e il loro impegno nel preservare il proprio patrimonio culturale, coloro che portano il cognome Karaś hanno lasciato un segno indelebile nel mondo.

Il cognome Karaś nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Karaś, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Karaś è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Karaś

Vedi la mappa del cognome Karaś

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Karaś nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Karaś, per ottenere le informazioni precise di tutti i Karaś che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Karaś, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Karaś si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Karaś è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Karaś nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (10476)
  2. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  3. Germania Germania (1)
  4. Danimarca Danimarca (1)
  5. Finlandia Finlandia (1)
  6. Giappone Giappone (1)
  7. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  8. Puerto Rico Puerto Rico (1)
  9. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)