Cognome Karolak

La storia del cognome Karolak

Il cognome Karolak è un cognome relativamente raro che ha le sue origini in Polonia. Deriva dal nome personale Karol, che è la forma polacca di Charles. Il suffisso "-ak" è una desinenza comune nei cognomi polacchi, che indica un'origine patronimica. Pertanto, Karolak può essere tradotto con "figlio di Carlo".

Polonia

In Polonia, il cognome Karolak è quello più diffuso, con un'incidenza totale di 6723. Il nome probabilmente ha avuto origine nella regione della Piccola Polonia, dove il nome Charles era popolare sia tra la nobiltà che tra la gente comune. Nel corso del tempo, il cognome si è diffuso in altre parti del paese, in particolare nelle aree con una significativa popolazione polacca.

Molte persone con il cognome Karolak in Polonia possono far risalire le loro radici a famiglie nobili o proprietari terrieri che detenevano titoli e terre prestigiose. Il nome veniva spesso tramandato di generazione in generazione, a significare un legame con un particolare lignaggio o famiglia.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Karolak ha un'incidenza minore rispetto alla Polonia, con solo 275 individui che portano questo nome. La maggior parte di queste persone discende da immigrati polacchi arrivati ​​negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo in cerca di migliori opportunità e di una nuova vita.

Molti immigrati polacchi hanno dovuto affrontare difficoltà nell'adattarsi a un nuovo paese e a una nuova cultura, ma sono riusciti a preservare il proprio patrimonio e le proprie tradizioni attraverso i propri cognomi. Il cognome Karolak serviva a ricordare le loro radici e identità polacche, collegandoli alla loro terra ancestrale.

Francia, Germania e altri paesi

In Francia, il cognome Karolak ha un'incidenza di 82, indicando una presenza piccola ma notevole nel paese. Gli individui francesi che portano questo nome possono avere origini polacche o collegamenti con la Polonia attraverso il matrimonio o la migrazione.

In Germania, il cognome Karolak è meno comune, con un'incidenza di 68 persone. I tedeschi con questo cognome possono avere legami familiari con la Polonia o altri paesi dell'Europa orientale dove il nome è più diffuso.

Altri paesi in cui è possibile trovare il cognome Karolak includono Regno Unito (47), Canada (44), Svezia (16), Norvegia (13) e Austria (7), tra gli altri. La presenza del nome in questi paesi riflette la dispersione globale degli immigrati polacchi e dei loro discendenti che portano avanti l'eredità del cognome Karolak.

Eredità e continuazione

Oggi, le persone con il cognome Karolak continuano a onorare la loro eredità e i loro antenati attraverso il loro nome. Molte famiglie hanno tramandato il nome di generazione in generazione, preservando le radici polacche e il legame con il passato.

In Polonia, negli Stati Uniti, in Francia o in altri paesi, il cognome Karolak serve a ricordare una storia e un'identità culturale condivise. Nonostante la sua incidenza relativamente piccola in alcuni paesi, il nome rimane un simbolo di orgoglio e tradizione per coloro che lo portano.

Mentre il mondo diventa sempre più interconnesso, l'eredità del cognome Karolak durerà, portando avanti le storie e le esperienze di coloro che sono venuti prima e aprendo la strada alle generazioni future per abbracciare la loro eredità.

Il cognome Karolak nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Karolak, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Karolak è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Karolak

Vedi la mappa del cognome Karolak

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Karolak nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Karolak, per ottenere le informazioni precise di tutti i Karolak che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Karolak, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Karolak si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Karolak è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Karolak nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (6723)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (275)
  3. Francia Francia (82)
  4. Germania Germania (68)
  5. Inghilterra Inghilterra (47)
  6. Canada Canada (44)
  7. Svezia Svezia (16)
  8. Norvegia Norvegia (13)
  9. Scozia Scozia (10)
  10. Austria Austria (7)
  11. Australia Australia (7)
  12. Brasile Brasile (6)
  13. Galles Galles (5)
  14. Argentina Argentina (2)
  15. Belgio Belgio (1)