Cognome Karpiuk

La storia del cognome Karpiuk

Il cognome Karpiuk è di origine polacca e si ritiene abbia avuto origine dal nome Karpat, che deriva dai Carpazi nell'Europa orientale. Il cognome ha una storia lunga e ricca, con documenti risalenti a secoli fa.

Le prime origini del cognome Karpiuk

La prima testimonianza conosciuta del cognome Karpiuk risale al XV secolo in Polonia. Si ritiene che il cognome sia stato utilizzato per la prima volta dalle famiglie che vivevano all'interno o nelle vicinanze dei Carpazi, da qui l'associazione con il nome Karpat.

Nel corso dei secoli, il cognome Karpiuk si è diffuso in altri paesi europei, come Ucraina, Bielorussia e Russia. È noto che presenta variazioni nell'ortografia, come Karpyuk o Karpiak, a seconda della regione e del dialetto.

Popolarità del cognome Karpiuk

Secondo i dati raccolti da vari paesi, il cognome Karpiuk è più diffuso in Polonia, con un'incidenza totale di 2.245. Si trova anche in altri paesi come Canada (114), Stati Uniti (97), Argentina (80) e Brasile (30).

Nei paesi dell'Europa orientale come l'Ucraina (9) e la Bielorussia (2), il cognome Karpiuk è meno comune ma esiste ancora tra alcune famiglie. È stato registrato anche in paesi come Svezia (6), Australia (4) e Tailandia (4), anche se in numero minore.

Migrazione e diffusione del cognome Karpiuk

Come molti cognomi di origine dell'Europa orientale, il cognome Karpiuk si è diffuso in altre parti del mondo a causa delle migrazioni e dei movimenti globali. Gli immigrati polacchi in paesi come gli Stati Uniti e il Canada hanno portato con sé i loro cognomi, contribuendo alla presenza del cognome Karpiuk in questi paesi.

Nel corso delle generazioni, il cognome Karpiuk si è sempre più integrato nel tessuto culturale di questi paesi, con i discendenti che portano avanti con orgoglio il proprio cognome. Il cognome può presentare variazioni nell'ortografia o nella pronuncia a seconda della regione o del paese in cui si trova.

Individui notevoli con il cognome Karpiuk

Anche se il cognome Karpiuk potrebbe non essere ampiamente riconosciuto su scala globale, ci sono stati individui importanti con questo cognome che hanno dato contributi in vari campi. Dagli accademici agli artisti, il nome Karpiuk ha lasciato il segno in diversi ambiti della società.

Ulteriori ricerche sulla storia e sulle origini del cognome Karpiuk potrebbero rivelare ulteriori approfondimenti su questo affascinante cognome. Con una ricca storia che abbraccia secoli e collega vari paesi e culture, il cognome Karpiuk è una testimonianza dell'eredità duratura del patrimonio dell'Europa orientale.

Nel complesso, il cognome Karpiuk continua ad essere tramandato di generazione in generazione, preservando le tradizioni e i ricordi delle famiglie che portano questo nome. Come per molti cognomi, la storia di Karpiuk è parte integrante del più ampio quadro della storia umana e delle migrazioni.

Il cognome Karpiuk nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Karpiuk, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Karpiuk è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Karpiuk

Vedi la mappa del cognome Karpiuk

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Karpiuk nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Karpiuk, per ottenere le informazioni precise di tutti i Karpiuk che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Karpiuk, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Karpiuk si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Karpiuk è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Karpiuk nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (2245)
  2. Canada Canada (114)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (97)
  4. Argentina Argentina (80)
  5. Brasile Brasile (30)
  6. Uruguay Uruguay (29)
  7. Paraguay Paraguay (21)
  8. Inghilterra Inghilterra (11)
  9. Ucraina Ucraina (9)
  10. Svezia Svezia (6)
  11. Australia Australia (4)
  12. Thailandia Thailandia (4)
  13. Bielorussia Bielorussia (2)
  14. Germania Germania (2)
  15. Italia Italia (2)