Il cognome Katoa è un cognome Maori originario della Nuova Zelanda. Il popolo Maori è il popolo polinesiano indigeno della Nuova Zelanda e ha una ricca storia e cultura. Il cognome Katoa è un cognome comune tra il popolo Maori ed è stato tramandato di generazione in generazione.
Il popolo Maori ha un forte senso della cultura e delle tradizioni profondamente radicate nella loro identità. Hanno un forte legame con la loro terra, i loro antenati e la loro lingua. Lo stile di vita tradizionale Maori comprende pratiche come l'haka (una danza tradizionale), il whakapapa (genealogia) e il marae (luoghi di incontro).
Il cognome Katoa si è diffuso oltre la Nuova Zelanda in vari paesi del mondo. Secondo i dati, l'incidenza del cognome Katoa è più alta a Wallis e Futuna (iso: wf) con un totale di 390 incidenze. Ciò indica che il cognome Katoa si trova più comunemente in questa regione.
Oltre a Wallis e Futuna, il cognome Katoa è diffuso anche in altri paesi come Tonga (iso: to) con 316 incidenze, Stati Uniti (iso: us) con 181 incidenze, Tanzania (iso: tz) con 166 incidenze , Papua Nuova Guinea (iso: pg) con 151 incidenti e Nuova Caledonia (iso: nc) con 94 incidenti.
Inoltre, il cognome Katoa è presente anche in paesi come Nuova Zelanda (iso: nz) con 65 incidencias, Costa d'Avorio (iso: ci) con 35 incidencias, Repubblica Democratica del Congo (iso: cd) con 27 incidencias , Isole Salomone (iso: sb) con 26 incidenze, Isole Cook (iso: ck) con 20 incidenze, Australia (iso: au) con 14 incidenze, Samoa americane (iso: as) con 6 incidenze, Zambia (iso: zm) con 4 incidenze, Francia (iso: fr) con 2 incidenze, Israele (iso: il) con 2 incidenze, Svezia (iso: se) con 2 incidenze, Bielorussia (iso: by) con 1 incidenza, Canada (iso: ca) con 1 incidenza, Fiji (iso: fj) con 1 incidenza e Filippine (iso: ph) con 1 incidenza.
Il cognome Katoa ha un significato significativo per coloro che lo portano. Li lega alla loro eredità Maori e serve a ricordare i loro antenati e le loro radici. La diffusione del cognome Katoa in vari paesi del mondo dimostra anche la presenza globale del popolo Maori e della sua cultura.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Katoa, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Katoa è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Katoa nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Katoa, per ottenere le informazioni precise di tutti i Katoa che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Katoa, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Katoa si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Katoa è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.