Cognome Kéri

Le origini del cognome Kéri

Si ritiene che il cognome Kéri abbia origini ungheresi, poiché si trova più comunemente in Ungheria. Deriva dalla parola ungherese "kert", che significa giardino o frutteto. Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero essere stati associati al giardinaggio o all'agricoltura.

Ricorrenze del cognome Kéri

Secondo i dati, il cognome Kéri è più diffuso in Ungheria, con un totale di 3420 occorrenze. Si trova anche in numero minore in paesi come Slovacchia (172), Repubblica Ceca (15), Svizzera (8), Svezia (6), Romania (4), Germania (3), Bosnia (1) e Serbia (1).

La diffusione del cognome Kéri

La prevalenza del cognome Kéri in Ungheria suggerisce che potrebbe aver avuto origine in questa regione. Poiché l'Ungheria ha una lunga storia di agricoltura e giardinaggio, è probabile che il cognome sia stato adottato da famiglie coinvolte in queste professioni.

È interessante notare che il cognome Kéri si è diffuso anche in altri paesi della regione, come la Slovacchia e la Repubblica Ceca. Ciò potrebbe suggerire che le famiglie che portano questo cognome potrebbero essere emigrate in queste aree ad un certo punto della storia.

Il significato del cognome Kéri

Dato che il cognome Kéri deriva dalla parola ungherese che significa giardino o frutteto, è probabile che i portatori originari del cognome fossero coinvolti in attività legate al giardinaggio o all'agricoltura. Ciò potrebbe includere la cura dei frutteti, la coltivazione dei raccolti o la gestione dei giardini.

Variazioni del cognome Kéri

Come molti cognomi, Kéri può avere varie variazioni ortografiche a seconda della regione o del periodo di tempo. Alcune varianti comuni del cognome possono includere Ker, Kert o Keri.

È anche possibile che il cognome si sia evoluto nel tempo, con diversi rami della famiglia che hanno adottato ortografie leggermente diverse. Ciò potrebbe essere dovuto a fattori come l'analfabetismo, gli accenti regionali o l'influenza di altre lingue.

Personaggi famosi con il cognome Kéri

Anche se il cognome Kéri potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi, ci sono ancora persone che hanno lasciato il segno con questo cognome. Uno di questi è il calciatore ungherese Gábor Kéri, che ha giocato per diverse squadre del campionato ungherese.

Un'altra figura notevole con il cognome Kéri è l'artista ungherese Juli Kéri, nota per i suoi intricati arazzi e l'arte tessile. Il suo lavoro è stato esposto in gallerie di tutto il mondo, mettendo in mostra il talento e la creatività delle persone che portano il cognome Kéri.

Eredità del cognome Kéri

Come per molti cognomi, l'eredità del cognome Kéri continua ad evolversi man mano che le nuove generazioni assumono il nome. Sebbene le origini del cognome possano essere radicate nel giardinaggio e nell'agricoltura, le persone con il cognome Kéri hanno continuato a perseguire una vasta gamma di professioni e interessi.

Sia attraverso lo sport, l'arte o altre attività, le persone con il cognome Kéri contribuiscono al ricco arazzo della cultura e della storia ungherese. I loro risultati testimoniano la diversità e la resilienza del nome della famiglia Kéri.

Il cognome Kéri nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Kéri, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Kéri è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Kéri

Vedi la mappa del cognome Kéri

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Kéri nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Kéri, per ottenere le informazioni precise di tutti i Kéri che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Kéri, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Kéri si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Kéri è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Kéri nel mondo

.
  1. Ungheria Ungheria (3420)
  2. Slovacchia Slovacchia (172)
  3. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (15)
  4. Svizzera Svizzera (8)
  5. Svezia Svezia (6)
  6. Romania Romania (4)
  7. Germania Germania (3)
  8. Bolivia Bolivia (1)
  9. Serbia Serbia (1)