Cognome Keary

L'origine del cognome Keary

Il cognome Keary è di origine irlandese e deriva dal nome gaelico "Ó Cadhla" o "Mac Cadhla", che significa "discendente di Cadhla". Il nome stesso Cadhla è un nome personale gaelico che significa "aggraziato" o "bello". Il cognome Keary si trova principalmente in Irlanda, ma si è diffuso anche in altri paesi di lingua inglese in tutto il mondo.

Origini irlandesi

In Irlanda, il cognome Keary può essere fatto risalire ad antiche tribù e clan gaelici. Il nome era originariamente usato come patronimico, indicando la discendenza da un particolare antenato chiamato Cadhla. I Keary facevano probabilmente parte delle classi dirigenti della prima società irlandese ed erano associati alla leadership e alla nobiltà.

Nel corso dei secoli, il cognome Keary si è diffuso in tutta l'Irlanda, in particolare in contee come Galway, Mayo e Clare. Il nome divenne più comune man mano che le famiglie lo adottarono come cognome ereditario, tramandandolo di generazione in generazione.

Migrazione negli Stati Uniti

Con l'immigrazione irlandese negli Stati Uniti nel XIX secolo, molte famiglie Keary intrapresero il viaggio attraverso l'Atlantico in cerca di migliori opportunità. Il cognome Keary è più diffuso negli Stati Uniti, con un'incidenza significativa di 669 individui che portano il nome secondo i dati disponibili.

Immigrati irlandesi con il cognome Keary si stabilirono in vari stati del paese, tra cui New York, Massachusetts e Illinois. Contribuirono alla crescita e allo sviluppo dell'America, fondando aziende, fattorie e comunità che ancora oggi portano il loro nome.

Presenza in altri paesi di lingua inglese

Al di fuori dell'Irlanda e degli Stati Uniti, il cognome Keary può essere trovato anche in altri paesi di lingua inglese come Inghilterra, Australia e Canada. In Inghilterra, c'è una notevole incidenza di 482 individui con il cognome Keary, mentre in Australia ci sono 199 individui che portano questo nome.

Le famiglie Keary canadesi, con un'incidenza registrata di 120 individui, hanno dato un contributo significativo alla società canadese, in particolare in settori quali l'istruzione, la sanità e le arti. Il cognome Keary è ben radicato in questi paesi, con personaggi illustri che portano il nome in varie professioni e settori.

Individui notevoli con il cognome Keary

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Keary che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Dalla politica alle arti, il nome Keary ha lasciato un impatto duraturo sulla società.

William John Keary (1836-1906)

William John Keary era un politico australiano di origine irlandese che ha servito come membro dell'Assemblea legislativa vittoriana. Era noto per la sua difesa dei diritti dei lavoratori e delle politiche di assistenza sociale e ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo dei sindacati in Australia.

Anna Keary (1829-1911)

Anna Keary era un'autrice e poetessa inglese nota per le sue opere di narrativa e letteratura per bambini. Era una scrittrice prolifica che ha ottenuto riconoscimenti per la sua narrazione fantasiosa e le sue vivide caratterizzazioni. I romanzi e le poesie di Keary continuano a essere celebrati per i loro meriti letterari e il loro fascino duraturo.

Patrick Keary (nato nel 1980)

Patrick Keary è un artista e scultore irlandese contemporaneo il cui lavoro è influenzato dal folklore e dalla mitologia tradizionali irlandesi. È noto per il suo uso innovativo di materiali e tecniche, creando sculture che evocano un senso di meraviglia e incanto.

Conclusione

Il cognome Keary ha una ricca storia e un patrimonio che abbraccia secoli e continenti. Dalle sue origini in Irlanda alla sua diffusa presenza nei paesi di lingua inglese, il nome Keary ha contribuito al tessuto culturale, sociale e intellettuale della società. Come discendenti di Cadhla, coloro che portano il cognome Keary portano avanti un'eredità di grazia, bellezza e resilienza che continua a ispirare le generazioni a venire.

Il cognome Keary nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Keary, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Keary è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Keary

Vedi la mappa del cognome Keary

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Keary nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Keary, per ottenere le informazioni precise di tutti i Keary che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Keary, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Keary si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Keary è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Keary nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (669)
  2. Inghilterra Inghilterra (482)
  3. Irlanda Irlanda (443)
  4. Australia Australia (199)
  5. Canada Canada (120)
  6. Scozia Scozia (119)
  7. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (33)
  8. Isola di Man Isola di Man (17)
  9. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (16)
  10. India India (10)
  11. Germania Germania (3)
  12. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (3)
  13. Spagna Spagna (2)
  14. Francia Francia (2)
  15. Sudafrica Sudafrica (2)